Problemi posizione e retro-fendinebbia

Dallas4

Alfista principiante
18 Settembre 2020
12
7
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
-
Altre Auto
Opel insignia
Buongiorno a tutti, Alfa spider 916 del 95 1’ serie acquistata da poco e la sto sistemando..ho un curioso problema elettrico, non funziona posizione post. sinistra, ho controllato e non arriva corrente, lo stop funziona correttamente, non si accendono neanche fendi e retro nebbia, rele messi nuovi per sicurezza ma non si sente il classico click, fusibili a posto...ovviamente ho controllato connessioni su interruttori, lampade ecc. qualcuno ha qualche idea?? Grazie in anticipo
 
Credo sia necessario procurarsi lo schema elettrico dei circuiti interessati ed armarsi di un tester e tanta pazienza e verificare i vari settori dei cablaggi fino ad intercettare il punto di interruzione del circuito elettrico.
Potrebbe essere un connettore rotto o ossidato o una massa difettosa oppure i pulsanti di comando.
Per quelle che sono le mie conoscenze non vi è altro sistema che procedere per tentativi.
In bocca al lupo !!
 
Grazie..pensavo anche io una cosa simile..ma si trovano gli schemi dell’impianto elettrico? Ho dato un’occhiata ma non trovo nulla se non manuali officina elettronici in vendita e non so neppure se sono affidabili
 
Questi sono gli schemi elettrici dei servizi che interessano te... sono riferiti alle versioni 1997 ma non credo differenziano da quelle precedenti... prova !!
 

Allegati

  • LUCI DI POSIZIONE.pdf
    246.4 KB · Visualizzazioni: 181
  • LUCI FENDINEBBIA E RETRONEBBIA.pdf
    365.7 KB · Visualizzazioni: 164
Grazie mille delle dritte e degli schemi!! Ora è dal meccanico per un tagliando generale, appena la ritiro mi ci metto e vedo di risolvere..poi aggiorno per risultato..
 
Problema quasi risolto, la posizione posteriore ora funziona, c'era un connettore in zona fusibili che muovendolo dava problemi, ho rifatto le connessioni e ora funziona, per i retronebbia e fendi non ho trovato nulla di che.. mi pare ci sia una sorta di centralina che gestisce questi...temo sia quella..
 
Non mi risulta vi sia alcuna centralina. Il Dispositivo Elettronico N25 altro non è che un Relè con incorporato un circuito integrato che ne aumenta le funzioni che può svolgere. Ti consiglio di effettuare le operazioni riportate nelle pagg. 5 e 6 dell'allegato del mio precedente intervento.
Sono componenti soggetti ad ossidazione e se presentano un mal funzionamento è difficile intervenire per ripristinarli.
 
Grazie..ieri mi sono accorto che la freccia anteriore sinistra non si accende ma lampeggia il fendinebbia, penso il vecchio proprietario abbia invertito qualche filo..dovrò mettermi con calma e schema alla mano vedere dov’è il problema..
 
Grazie..ieri mi sono accorto che la freccia anteriore sinistra non si accende ma lampeggia il fendinebbia, penso il vecchio proprietario abbia invertito qualche filo..dovrò mettermi con calma e schema alla mano vedere dov’è il problema..
Credo abbia invertito semplicemente i connettori Freccia/fendinebbia, è facile sbagliarsi perchè sono uguali.
Evita di usare le freccie perchè l'assorbimento di corrente del fendinebbia è molto più alto rispetto alla lampada della freccia 50 W contro 5W e potrebbe danneggiare il relè delle freccie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto