Eccessiva temperatura olio cambio

Ruvido

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
200
80
30
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Buonasera e grazie per avermi accettato.
Sono possessore di una Giulia 2.2 ex150cv (ora 215cv) acquistata 4 mesi fa. In due occasioni, a seguito di un paio di affondi brevi (da 40 a 120km/h a tavoletta), quando mi sono fermato spengendo il motore, al riavvio mi è comparso sul display la seguente scritta: "Eccessiva temperatura olio cambio". L'auto non va in protezione, il DNA funziona, ma il cambio salta, perde la marcia, quando lo metto in manuale ritorna da sè in automatico dando uno strattone. Incredibilmente l'avviso viene accompagnato dalla spia gialla di pressione dei pneumatici, che non c'entra assolutamente niente.
La lascio riposare, vado a 1000 giri/min, l'avviso scompare (assieme alla spia dei pneumatici) e tutto ritorna nella norma.
A sentire in giro non è successo a nessuno.
Ah, prima che qualcuno lo chieda: portata massimo a 485Nm.
L'unico dubbio che mi viene è che abbia fatto le accelerazioni quando ancora la macchina non era completamente calda, ma non dovrebbe entrarci niente.

il 4 Marzo andrò in Alfa a sentire di questo problema e anche delle varie spie che si accendono e si spengono come quella dell' FWC (anticollisione) che è apparso per 3 giorni e poi se ne è andato. Ovviamente batteria sostituita e messa nuova, ma questi problemi sono venuti dopo.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Grazie a tutti e buona serata.
 
Ciao, benvenuto. Purtroppo queste sono le conseguenze delle inutili rimappe. Se tu avessi lasciato tutto originale ora potresti goderti la tua Giulia senza problemi. Quando vai in concessionaria informali della rimappa
 
  • Like
Reactions: romassi e igoroptik
Ciao, benvenuto. Purtroppo queste sono le conseguenze delle inutili rimappe. Se tu avessi lasciato tutto originale ora potresti goderti la tua Giulia senza problemi. Quando vai in concessionaria informali della rimappa
Sinceramente non penso sia questo il caso, a meno che non sia stata fatta con piedi..

L'auto è stata sotto acquazzoni di recente? Controlla se il body computer (lo trovi nella zona piedi del passeggero, devi smontare il pezzo di plastica sotto il tappetino) ha contatti ossidati o meno intanto
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Ciao, benvenuto. Purtroppo queste sono le conseguenze delle inutili rimappe. Se tu avessi lasciato tutto originale ora potresti goderti la tua Giulia senza problemi. Quando vai in concessionaria informali della rimappa
😁😂🤣👍 E la stessa cosa come rubare un milione di euro e portarlo in Questura! Con la scusa che io ero consapevole del pericolo ma intanto ho portato i soldi 😂👍
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto. Purtroppo queste sono le conseguenze delle inutili rimappe. Se tu avessi lasciato tutto originale ora potresti goderti la tua Giulia senza problemi. Quando vai in concessionaria informali della rimappa
Ciao Vurt. Prima di tutto la mappa non è inutile sia a livello di potenza che di consumi. A parte questo, il problema non è legato alla mappa in quanto la mappa è stata fatta appena presa l'auto e questi problemi sono venuti fuori 4 mesi dopo. Subito dopo la mappa ho strapazzato la Giulia e portata in condizioni estreme e non ha dato problemi. Dopo 4 mesi do due sgassate e viene fuori la temperatura dell'olio del cambio.
 
  • Like
Reactions: mrwest77
Sinceramente non penso sia questo il caso, a meno che non sia stata fatta con piedi..

L'auto è stata sotto acquazzoni di recente? Controlla se il body computer (lo trovi nella zona piedi del passeggero, devi smontare il pezzo di plastica sotto il tappetino) ha contatti ossidati o meno intanto
Ciao e grazie per la risposta. L'auto non ha preso acquazzoni, ma 2 settimane di diluvio universale. Domani controllo subito quello che mi hai detto. Sembra, per me che non sono così esperto, più un problema elettrico/eletteonico che di meccanica. Probabilmente qualche sensore non risponde bene. Domani controllo e ti dico. Grazie molte per il consiglio.
 
😁😂🤣👍 E la stessa cosa come rubare un milione di euro e portarlo in Questura! Con la scusa che io ero consapevole del pericolo ma intanto ho portato i soldi 😂👍
Se dovessi dire che ho capito quello che hai detto, mentirei. Comunque grazie
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta. L'auto non ha preso acquazzoni, ma 2 settimane di diluvio universale. Domani controllo subito quello che mi hai detto. Sembra, per me che non sono così esperto, più un problema elettrico/eletteonico che di meccanica. Probabilmente qualche sensore non risponde bene. Domani controllo e ti dico. Grazie molte per il consiglio.
Di che anno è? Se non trovi un sacchetto nero attorno al body computer (brutto lo so ma è il service ha quella risoluzione in parte..) potrebbe essere dovuto a quello: l'acqua entra dalla ventola del clima e cola sul body ossidandolo, c'è pure una bella discussione in merito qui sul forum. In ogni caso il giro in officina fallo
 
Ciao Vurt. Prima di tutto la mappa non è inutile sia a livello di potenza che di consumi. A parte questo, il problema non è legato alla mappa in quanto la mappa è stata fatta appena presa l'auto e questi problemi sono venuti fuori 4 mesi dopo. Subito dopo la mappa ho strapazzato la Giulia e portata in condizioni estreme e non ha dato problemi. Dopo 4 mesi do due sgassate e viene fuori la temperatura dell'olio del cambio.
La mappa è inutile perché di potenza ne hai già in abbondanza in originale per andare molto oltre i limiti del cds. Per i consumi, più potenza è sempre uguale a più consumi altrimenti da dove la ricavi la potenza. Per consumare meno basta una guida attenta, la stessa cosa che devi fare con la rimappa. Non significa nulla che per quattro mesi non si è presentato il problema, un lavoro anomalo tra motore e cambio si manifesta dopo un certo periodo di utilizzo.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mappa è inutile perché di potenza ne hai già in abbondanza in originale per andare molto oltre i limiti del cds. Per i consumi, più potenza è sempre uguale a più consumi altrimenti da dove la ricavi la potenza. Per consumare meno basta una guida attenta, la stessa cosa che devi fare con la rimappa. Non significa nulla che per quattro mesi non si è presentato il problema, un lavoro anomalo tra motore e cambio si manifesta dopo un certo periodo di utilizzo.
La tua teoria su potenza e consumi non è corretta. È evidente che non sai di cosa parli. Comunque mi fa piacere immaginarti al volante 😘
 
  • Like
Reactions: mrwest77 e wocoalfa