Omologazione cerchi 18 o 19 Alfa 159

Zarbon89

Alfista principiante
11 Marzo 2021
109
30
39
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 8v
Altre Auto
Bmw 850i e31, Ford Ka 1.3 mtv Club Generation.
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Ho da poco preso una splendida alfa romeo 159 1.9 jtdm 8v del 2010 di colore bianco e la amo.
Volevo sapere dato che a libretto ho omologati come cerchi e gomme solamente le 215/55 r16 93v e il 225/50 r17 98w Extra Load. Vorrei sapere come fare per omologare sia i cerchi da 18 Che da 19 (Dato che molte 159 hanno entrambe le misure omologate).
Grazie in anticipo.

Vorrei montare i cerchi a fiore da 19 della Giulia quadrifoglio verde. li amo.
 
Ciao Zarbon 89, cercando sul forum qualche giorno fa c'era già un topic che parlava di questo, forse piu di uno, io purtroppo non so aiutarti, ma posso dirti quello che mi ricordo.. ma prendilo con le pinze.. devi chiedere il nulla osta della casa costruttrice per montare i cerchi, ottenuto il nullaosta devi procurarti i cerchi e le gomme di quella misura, ma mi raccomando, il cerchio deve essere omologato NAD, che è un'omologazione italiana e serve anche, a chi ne è sprovvisto a libretto, di aumentare la misura dei cerchi.. per intenderci, un cerchio omologato ece 124 non puoi metterlo, omologato NAD si.. poi un perito della motorizzazione dovrà controllare i cerchi montanti e le gomme e se dice si ti fa l'omologazione.. non so se dopo aver passato la prova puoi mettere dei cerchi solo con omologazione ECE 124, e tutto quello scritto qui sopra è solo un ricordo di quello che ho letto in questi giorni, quindi ti ripeto, prendilo con le pinze.. spulciando un pochino che dovresti trovare il topic dove ne parlano.
 
  • Like
Reactions: Zarbon89
Ciao Zarbon 89, cercando sul forum qualche giorno fa c'era già un topic che parlava di questo, forse piu di uno, io purtroppo non so aiutarti, ma posso dirti quello che mi ricordo.. ma prendilo con le pinze.. devi chiedere il nulla osta della casa costruttrice per montare i cerchi, ottenuto il nullaosta devi procurarti i cerchi e le gomme di quella misura, ma mi raccomando, il cerchio deve essere omologato NAD, che è un'omologazione italiana e serve anche, a chi ne è sprovvisto a libretto, di aumentare la misura dei cerchi.. per intenderci, un cerchio omologato ece 124 non puoi metterlo, omologato NAD si.. poi un perito della motorizzazione dovrà controllare i cerchi montanti e le gomme e se dice si ti fa l'omologazione.. non so se dopo aver passato la prova puoi mettere dei cerchi solo con omologazione ECE 124, e tutto quello scritto qui sopra è solo un ricordo di quello che ho letto in questi giorni, quindi ti ripeto, prendilo con le pinze.. spulciando un pochino che dovresti trovare il topic dove ne parlano.
Io vorrei usare i cerchi originali da 19 alfa. O i fiore della giulia quadrifoglio verde o quelli della 4C ovviamente prenderei 4 cerchi anteriori. Che stress tutte queste omologazioni... NAD- ace 124...... Comunque penso che dopo che sono riportate a libretto le misure puoi montarne qualsiasi basta che rispetti le misure, non penso che la polizia si mette a controllare il codice di omologazione del cerchio. o_O.
Grazie Marco. per aver risposto.
 
Ma figurati, spero di esserti stato d'aiuto 🙂
Comunque non so se per l'esame di ispezione per passare l'omologazione a libretto puoi usare cerchi originali.. informati perché quello che ho capito è che devono essere NAD.. e si hai ragione, queste omologazioni sono una vera rottura 😪 riguardo ai cerchi a fiore lì sto cercando anch'io per la mia Giulietta, ho trovato alcuni marchi che li fanno simili ma non uguali.. ora ho trovato 1 venditore che li esporta dalla Germania, dice che sono omologati ECE 124 ma mi fido poco, farò il ritiro a mano per controllarli.. un venditore invece lo contatterò domani perché oggi è chiuso.. gli chiederò delle omologazioni e vedremo.. se sei interessato ti do i link..
 
  • Like
Reactions: Zarbon89
Ma figurati, spero di esserti stato d'aiuto 🙂
Comunque non so se per l'esame di ispezione per passare l'omologazione a libretto puoi usare cerchi originali.. informati perché quello che ho capito è che devono essere NAD.. e si hai ragione, queste omologazioni sono una vera rottura 😪 riguardo ai cerchi a fiore lì sto cercando anch'io per la mia Giulietta, ho trovato alcuni marchi che li fanno simili ma non uguali.. ora ho trovato 1 venditore che li esporta dalla Germania, dice che sono omologati ECE 124 ma mi fido poco, farò il ritiro a mano per controllarli.. un venditore invece lo contatterò domani perché oggi è chiuso.. gli chiederò delle omologazioni e vedremo.. se sei interessato ti do i link..
ma scusa se sono originali alfa romeo significa che sono collaudati e testati dalla casa madre e quindi sicuri.... Che cosa vanno cercando in motorizzazione con i certificati di omologazione? Cè.. è elementare.. sono originali alfa.... che vogliono?:eek: allucinante ahahhao_O
 
La 159 e molto bassa e i 18 sono già più che sufficienti io eviterei i 19 inoltre se i cerchi sono troppo grandi si perde in reattività ecc e solo un fattore estetico... ho visto qualche esemplare coi 18 e sono molto belli da vedere.... poi va a gusti io preferisco altro all’estetica assetto freni scarico ecc..cose che si sentono nella guida ma non si vedono..a parte scarico quello si sente.. mi piacciono le auto rumorose....😬😬
 
La 159 e molto bassa e i 18 sono già più che sufficienti io eviterei i 19 inoltre se i cerchi sono troppo grandi si perde in reattività ecc e solo un fattore estetico... ho visto qualche esemplare coi 18 e sono molto belli da vedere.... poi va a gusti io preferisco altro all’estetica assetto freni scarico ecc..cose che si sentono nella guida ma non si vedono..a parte scarico quello si sente.. mi piacciono le auto rumorose....😬😬
Effettivamente oltre ai cerchi vorrei mettere un bel kit estetico ma sono indeciso. Lo scarico potrei mettere il doppio della 2.4 jtdm , siccome la mia è la 1.9 jtdm e ne ha solo uno e poi dei vetri oscurati che sul Bianco stanno da Dio. Sui cerchi sto cercando di capire prima come fare per omologarli.
 
Scusate ragazzi, ma nelle vostre 159 i 18 ed i 19 non sono riportati a libretto?
Questo mi sfugge, ione ho appena acquistata una del 2011 2.0 Jtdm Super 136 CV ed a libretto riporta 16 (2 differenti misure addirittura), 17, 18, e 19.
In pratica ho solo l'imbarazzo della scelta.
Ma non capisco perché nelle vostre mancano i 18 e 19
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate ragazzi, ma nelle vostre 159 i 18 ed i 19 non sono riportati a libretto?
Questo mi sfugge, ione ho appena acquistata una del 2011 2.0 Jtdm Super 136 CV ed a libretto riporta 16 (2 differenti misure addirittura), 17, 18, e 19.
In pratica ho solo l'imbarazzo della scelta.
Ma non capisco perché nelle vostre mancano i 18 e 19
La mia 1.9 jtdm del 2010 porta solo i 16 con le 215 55. E i 17.. le altre misa devo aggiornare il libretto per averle.. sempre pregando tutti i santi che non devo richiedere il nulla osta.. per 18 e 19.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sulla mia 150 CV del 2007 ho a libretto da 16 a 19, la versione che monta a libretto fino ai 17 dovrebbe essere la eco da 120 CV (anche se non capisco il motivo)