..a spanne se ho capito bene sarebbe cosi?
passo 1)
- o usi la circolare già emessa da Alfa linkata nelle altre discussioni che garantisce esito positivo ( ma misure solo sino a 195 per il tuo modello di 75 )
- o chiedi nullaosta a FCA / stallantis tutto online o via posta ( leggevo ora questa richiesta non è più gratis, circa 120e? )
- o trovi cerchi nuovi con omologazione "NAD" (?) del costruttore, in pratica cerchi con a corredo un certificato che includa nella lista di compatibilità la tua auto ( difficile che i cerchi moderni si siano ricordati della 75 ma non impossibile, si può chiedere a un gommista)
- o chiedi a un ingegnere meccanico di metterci la faccia e redigere una perizia tecnica di compatibilità (economicamente sostenibile se fatto in gruppo da più utenti, ammesso di trovare l'ingegnere disponbile, il proplema è sempre di natura cautelativa-legale, il problema è il rarissimo ma non zero rischio di subire cause legali speculative improprie, magari dalla stessa assicurazione o da altri, ora non mi viene il termine tecnico in "legalese", cioè in cui si dia la colpa di un sinistro alle misure modificate del cerchio anche se ciò non è vero, sperando poi di "transare" cioè fare una mediazione economica per chiudere il processo, in un sinistro dovuto ad altro, al solo fine di ottenere un lauto risarcimento)
passo 1.5)
- in alcuni dei casi sopra (non ricordo esattamente quali) potrebbe volerci come ridondanza/prudenza una dichiarazione di corretto montaggio redatto dal gommista che te li monta la prima volta (in pratica lui verifica in aggiunta a diametro e larghezza canale, che stai usando cerchi con ET-off-set, foratura, bulloneria corretti per un montaggio sicuro sui mozzi e nei passaruote dell'auto )
passo 2)
- andare in motorizzazione a far modificare il libretto aggiungendo le misure;
la maggior parte delle volte per tutelarsi (vedi discorso di cui sopra) ti chiederanno di fare anche un collaudo portando l'auto a far ispezionare dal loro ingegnere, anche se in alcuni dei casi sopra la legge prevederebbe che ti iscrivessero dirtettamente le misure a libretto;
come diceva Mauretto questa verifica tecnicamente è superflua, ma non completamente sul lato pratico, è un filtro grossolano per un eventuale utente ingenuo di tecnica e diplomazia che si presentasse con cerchi di misura corretta, ma nel caso il nullosta non indichi il valore di ET (campanatura, off-set), l'utente abbia bypassato il parere tecnico del gommista e optato per un valore di ET completamente esagerato e/o sospensioni ribassate a livelli da tuning di esposizione
-----------------------
Ps.: per curiosità ho fatto una ricerca in rete "omologare cerchi alfa 75" ,
nelle discussioni anche vecchie che si trovano pare che la 75 come passaruote accetti senza incasinarsi troppo sino a 205mm(?) davanti ( e di più dietro), anche se 195mm lascia più margine, e che in passato fiat ha dato parere favorevole a diverse persone per cerchi da 16 o 17 per le 75 con motorizzazioni più grandi e comunque della seconda serie, mentre per 75 prima serie e motorizzazioni più "piccole" ( immagino modelli mozzi a 4 bulloni e freni piccoli compatibili con cerchioni di serie da 13 ) tendenzialmente si fermava a concedere 15 sino a 205mm
invece fermandosi a 15 x 6.5 195mm c'è già la circolare pronta; ps. ho guardato e cerchi 15 x 6,5 , praticamente la meglio misura per le 195mm, mi dicevi non ne trovi, bho, mi sembra in lega sobri passabili ce ne siano, anche di vetture semirecenti Fiat-Lancia-Alfa, una misura ricorrente con ET sportivo è 15 x 6,5 ET 31.5mm ( Lancia ypsilon o Alfa 155 ) oppure ET 33mm ( Fiat punto 2a serie e altre) o ET 37mm (Alfa 145-155) ; va solo tornito il centraggio di mezzo millimetro, ma forse tu hai in mente alcuni modelli particolari (Ronald) o comuque dell'epoca e allora ci sono meno misure disponibili
ti auguro comunque di centrare il tuo proposito, misura tra l'altro non così esagerata con il metro di oggi, canale 7 gommato 205mm
passo 1)
- o usi la circolare già emessa da Alfa linkata nelle altre discussioni che garantisce esito positivo ( ma misure solo sino a 195 per il tuo modello di 75 )
- o chiedi nullaosta a FCA / stallantis tutto online o via posta ( leggevo ora questa richiesta non è più gratis, circa 120e? )
- o trovi cerchi nuovi con omologazione "NAD" (?) del costruttore, in pratica cerchi con a corredo un certificato che includa nella lista di compatibilità la tua auto ( difficile che i cerchi moderni si siano ricordati della 75 ma non impossibile, si può chiedere a un gommista)
- o chiedi a un ingegnere meccanico di metterci la faccia e redigere una perizia tecnica di compatibilità (economicamente sostenibile se fatto in gruppo da più utenti, ammesso di trovare l'ingegnere disponbile, il proplema è sempre di natura cautelativa-legale, il problema è il rarissimo ma non zero rischio di subire cause legali speculative improprie, magari dalla stessa assicurazione o da altri, ora non mi viene il termine tecnico in "legalese", cioè in cui si dia la colpa di un sinistro alle misure modificate del cerchio anche se ciò non è vero, sperando poi di "transare" cioè fare una mediazione economica per chiudere il processo, in un sinistro dovuto ad altro, al solo fine di ottenere un lauto risarcimento)
passo 1.5)
- in alcuni dei casi sopra (non ricordo esattamente quali) potrebbe volerci come ridondanza/prudenza una dichiarazione di corretto montaggio redatto dal gommista che te li monta la prima volta (in pratica lui verifica in aggiunta a diametro e larghezza canale, che stai usando cerchi con ET-off-set, foratura, bulloneria corretti per un montaggio sicuro sui mozzi e nei passaruote dell'auto )
passo 2)
- andare in motorizzazione a far modificare il libretto aggiungendo le misure;
la maggior parte delle volte per tutelarsi (vedi discorso di cui sopra) ti chiederanno di fare anche un collaudo portando l'auto a far ispezionare dal loro ingegnere, anche se in alcuni dei casi sopra la legge prevederebbe che ti iscrivessero dirtettamente le misure a libretto;
come diceva Mauretto questa verifica tecnicamente è superflua, ma non completamente sul lato pratico, è un filtro grossolano per un eventuale utente ingenuo di tecnica e diplomazia che si presentasse con cerchi di misura corretta, ma nel caso il nullosta non indichi il valore di ET (campanatura, off-set), l'utente abbia bypassato il parere tecnico del gommista e optato per un valore di ET completamente esagerato e/o sospensioni ribassate a livelli da tuning di esposizione
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Ps.: per curiosità ho fatto una ricerca in rete "omologare cerchi alfa 75" ,
nelle discussioni anche vecchie che si trovano pare che la 75 come passaruote accetti senza incasinarsi troppo sino a 205mm(?) davanti ( e di più dietro), anche se 195mm lascia più margine, e che in passato fiat ha dato parere favorevole a diverse persone per cerchi da 16 o 17 per le 75 con motorizzazioni più grandi e comunque della seconda serie, mentre per 75 prima serie e motorizzazioni più "piccole" ( immagino modelli mozzi a 4 bulloni e freni piccoli compatibili con cerchioni di serie da 13 ) tendenzialmente si fermava a concedere 15 sino a 205mm
invece fermandosi a 15 x 6.5 195mm c'è già la circolare pronta; ps. ho guardato e cerchi 15 x 6,5 , praticamente la meglio misura per le 195mm, mi dicevi non ne trovi, bho, mi sembra in lega sobri passabili ce ne siano, anche di vetture semirecenti Fiat-Lancia-Alfa, una misura ricorrente con ET sportivo è 15 x 6,5 ET 31.5mm ( Lancia ypsilon o Alfa 155 ) oppure ET 33mm ( Fiat punto 2a serie e altre) o ET 37mm (Alfa 145-155) ; va solo tornito il centraggio di mezzo millimetro, ma forse tu hai in mente alcuni modelli particolari (Ronald) o comuque dell'epoca e allora ci sono meno misure disponibili
ti auguro comunque di centrare il tuo proposito, misura tra l'altro non così esagerata con il metro di oggi, canale 7 gommato 205mm
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