Omologazione cerchi 15 7j Alfa 75 1800 carburatori

..a spanne se ho capito bene sarebbe cosi?

passo 1)

- o usi la circolare già emessa da Alfa linkata nelle altre discussioni che garantisce esito positivo ( ma misure solo sino a 195 per il tuo modello di 75 )
- o chiedi nullaosta a FCA / stallantis tutto online o via posta ( leggevo ora questa richiesta non è più gratis, circa 120e? )
- o trovi cerchi nuovi con omologazione "NAD" (?) del costruttore, in pratica cerchi con a corredo un certificato che includa nella lista di compatibilità la tua auto ( difficile che i cerchi moderni si siano ricordati della 75 ma non impossibile, si può chiedere a un gommista)
- o chiedi a un ingegnere meccanico di metterci la faccia e redigere una perizia tecnica di compatibilità (economicamente sostenibile se fatto in gruppo da più utenti, ammesso di trovare l'ingegnere disponbile, il proplema è sempre di natura cautelativa-legale, il problema è il rarissimo ma non zero rischio di subire cause legali speculative improprie, magari dalla stessa assicurazione o da altri, ora non mi viene il termine tecnico in "legalese", cioè in cui si dia la colpa di un sinistro alle misure modificate del cerchio anche se ciò non è vero, sperando poi di "transare" cioè fare una mediazione economica per chiudere il processo, in un sinistro dovuto ad altro, al solo fine di ottenere un lauto risarcimento)

passo 1.5)

- in alcuni dei casi sopra (non ricordo esattamente quali) potrebbe volerci come ridondanza/prudenza una dichiarazione di corretto montaggio redatto dal gommista che te li monta la prima volta (in pratica lui verifica in aggiunta a diametro e larghezza canale, che stai usando cerchi con ET-off-set, foratura, bulloneria corretti per un montaggio sicuro sui mozzi e nei passaruote dell'auto )

passo 2)

- andare in motorizzazione a far modificare il libretto aggiungendo le misure;
la maggior parte delle volte per tutelarsi (vedi discorso di cui sopra) ti chiederanno di fare anche un collaudo portando l'auto a far ispezionare dal loro ingegnere, anche se in alcuni dei casi sopra la legge prevederebbe che ti iscrivessero dirtettamente le misure a libretto;

come diceva Mauretto questa verifica tecnicamente è superflua, ma non completamente sul lato pratico, è un filtro grossolano per un eventuale utente ingenuo di tecnica e diplomazia che si presentasse con cerchi di misura corretta, ma nel caso il nullosta non indichi il valore di ET (campanatura, off-set), l'utente abbia bypassato il parere tecnico del gommista e optato per un valore di ET completamente esagerato e/o sospensioni ribassate a livelli da tuning di esposizione :)

-----------------------
Ps.: per curiosità ho fatto una ricerca in rete "omologare cerchi alfa 75" ,
nelle discussioni anche vecchie che si trovano pare che la 75 come passaruote accetti senza incasinarsi troppo sino a 205mm(?) davanti ( e di più dietro), anche se 195mm lascia più margine, e che in passato fiat ha dato parere favorevole a diverse persone per cerchi da 16 o 17 per le 75 con motorizzazioni più grandi e comunque della seconda serie, mentre per 75 prima serie e motorizzazioni più "piccole" ( immagino modelli mozzi a 4 bulloni e freni piccoli compatibili con cerchioni di serie da 13 ) tendenzialmente si fermava a concedere 15 sino a 205mm

invece fermandosi a 15 x 6.5 195mm c'è già la circolare pronta; ps. ho guardato e cerchi 15 x 6,5 , praticamente la meglio misura per le 195mm, mi dicevi non ne trovi, bho, mi sembra in lega sobri passabili ce ne siano, anche di vetture semirecenti Fiat-Lancia-Alfa, una misura ricorrente con ET sportivo è 15 x 6,5 ET 31.5mm ( Lancia ypsilon o Alfa 155 ) oppure ET 33mm ( Fiat punto 2a serie e altre) o ET 37mm (Alfa 145-155) ; va solo tornito il centraggio di mezzo millimetro, ma forse tu hai in mente alcuni modelli particolari (Ronald) o comuque dell'epoca e allora ci sono meno misure disponibili

ti auguro comunque di centrare il tuo proposito, misura tra l'altro non così esagerata con il metro di oggi, canale 7 gommato 205mm
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mauretto
Diciamo che FCA darebbe la misura 205/50/15 con cerchio da 6,5 con indice di velocità V,che è un tipo di gomma oggi praticamente introvabile,praticamente la gommatura omologata per la 75 turbo evoluzione ,le varianti si devono più ai singoli centri di revisione o agli addetti dotati di razionalita,rispettando l'iter del periodo omologai sulla mia questa misura e il verificatore mi modificò l'indice da V a Z di sua spontanea volontà.....Esteticamente oggi sarebbe più appagante una misura da 16 o 17" che comunque era usata nelle gare del Superturismo della metà degli anni '80
 
  • Like
Reactions: bobkelso
.. ah giusto.. dimenticavo che un altro parametro di cui tener conto è l'indice di velocità che ti segnano sul nullaosta..

..per curiosità, secondo te 205/50/15 potrebbero concederli anche su una 75 prima serie 1800, mozzi 4 bulloni, freni più piccoli,
oppure distinguono tra le varie motorizzazioni?
 
Teoricamente potresti anche omologarli su una 1,6 ,ma sta sempre al buon senso dell'addetto fisicamente presente sulla pista del centro di collaudo,pur essendo tutti i centri delle filiali della Mtcc di Roma,tutto dipende dalla regione e dalla direzione.......
 
Sulla mia 75 turbo ho i cerchi da 16" montati nel 1988 omologati e collaudati regolarmente. Per far diventare d'epoca non volevano accettare e mi obbligavano a montare i cerchi originali da 14" che possiedo ancora ma che non si trovano gomme con velocità V (mentre per le altre motorizzazioni bastava la H).
I Ronal devono essere originali e le repliche non si possono montare. Inoltre i bulloni sono difficili da trovare. Questo succede in Svizzera. Ho tentato più volte di ricevere un nulla osta dalla FCA ma non trovano o non vogliono trovare i vecchi documenti.
Ora a distanza di 6 anni finalmente sono riuscito a collaudare d'epoca la mia 75 turbo con i cerchi della Momo da 16". Così trovo le gomme (v. mio garage)
 
..a spanne se ho capito bene sarebbe cosi?

passo 1)

- o usi la circolare già emessa da Alfa linkata nelle altre discussioni che garantisce esito positivo ( ma misure solo sino a 195 per il tuo modello di 75 )
- o chiedi nullaosta a FCA / stallantis tutto online o via posta ( leggevo ora questa richiesta non è più gratis, circa 120e? )
- o trovi cerchi nuovi con omologazione "NAD" (?) del costruttore, in pratica cerchi con a corredo un certificato che includa nella lista di compatibilità la tua auto ( difficile che i cerchi moderni si siano ricordati della 75 ma non impossibile, si può chiedere a un gommista)
- o chiedi a un ingegnere meccanico di metterci la faccia e redigere una perizia tecnica di compatibilità (economicamente sostenibile se fatto in gruppo da più utenti, ammesso di trovare l'ingegnere disponbile, il proplema è sempre di natura cautelativa-legale, il problema è il rarissimo ma non zero rischio di subire cause legali speculative improprie, magari dalla stessa assicurazione o da altri, ora non mi viene il termine tecnico in "legalese", cioè in cui si dia la colpa di un sinistro alle misure modificate del cerchio anche se ciò non è vero, sperando poi di "transare" cioè fare una mediazione economica per chiudere il processo, in un sinistro dovuto ad altro, al solo fine di ottenere un lauto risarcimento)

passo 1.5)

- in alcuni dei casi sopra (non ricordo esattamente quali) potrebbe volerci come ridondanza/prudenza una dichiarazione di corretto montaggio redatto dal gommista che te li monta la prima volta (in pratica lui verifica in aggiunta a diametro e larghezza canale, che stai usando cerchi con ET-off-set, foratura, bulloneria corretti per un montaggio sicuro sui mozzi e nei passaruote dell'auto )

passo 2)

- andare in motorizzazione a far modificare il libretto aggiungendo le misure;
la maggior parte delle volte per tutelarsi (vedi discorso di cui sopra) ti chiederanno di fare anche un collaudo portando l'auto a far ispezionare dal loro ingegnere, anche se in alcuni dei casi sopra la legge prevederebbe che ti iscrivessero dirtettamente le misure a libretto;

come diceva Mauretto questa verifica tecnicamente è superflua, ma non completamente sul lato pratico, è un filtro grossolano per un eventuale utente ingenuo di tecnica e diplomazia che si presentasse con cerchi di misura corretta, ma nel caso il nullosta non indichi il valore di ET (campanatura, off-set), l'utente abbia bypassato il parere tecnico del gommista e optato per un valore di ET completamente esagerato e/o sospensioni ribassate a livelli da tuning di esposizione :)

-----------------------
Ps.: per curiosità ho fatto una ricerca in rete "omologare cerchi alfa 75" ,
nelle discussioni anche vecchie che si trovano pare che la 75 come passaruote accetti senza incasinarsi troppo sino a 205mm(?) davanti ( e di più dietro), anche se 195mm lascia più margine, e che in passato fiat ha dato parere favorevole a diverse persone per cerchi da 16 o 17 per le 75 con motorizzazioni più grandi e comunque della seconda serie, mentre per 75 prima serie e motorizzazioni più "piccole" ( immagino modelli mozzi a 4 bulloni e freni piccoli compatibili con cerchioni di serie da 13 ) tendenzialmente si fermava a concedere 15 sino a 205mm

invece fermandosi a 15 x 6.5 195mm c'è già la circolare pronta; ps. ho guardato e cerchi 15 x 6,5 , praticamente la meglio misura per le 195mm, mi dicevi non ne trovi, bho, mi sembra in lega sobri passabili ce ne siano, anche di vetture semirecenti Fiat-Lancia-Alfa, una misura ricorrente con ET sportivo è 15 x 6,5 ET 31.5mm ( Lancia ypsilon o Alfa 155 ) oppure ET 33mm ( Fiat punto 2a serie e altre) o ET 37mm (Alfa 145-155) ; va solo tornito il centraggio di mezzo millimetro, ma forse tu hai in mente alcuni modelli particolari (Ronald) o comuque dell'epoca e allora ci sono meno misure disponibili

ti auguro comunque di centrare il tuo proposito, misura tra l'altro non così esagerata con il metro di oggi, canale 7 gommato 205mm
Ciao,
esatto, vorrei montare dei cerchi con disegno d'epoca o comunque d'epoca.

Come prima cosa provo a cercare i cerchi con la speranza di trovarne con canale 6,5J così sono sicuro di poterli montare (eventualmente con le 195, altrimenti 205).

Mi informerò anche per chiedere il nullaosta a Fiat.

In generale vorrei evitare il collaudo in motorizzazione perchè non vorrei storie per altri aspetti della mia auto (terminale, assetto, ecc...).

Grazie mille,
Davide
 
Ciao a tutti,
il portale per richiedere l'omologazione dovrebbe essere Homologation Portal ma è scritto che per vetture più vecchie di 10 anni non è possibile richiedere la modifica dei cerchi ma solo dei pneumatici.

Vi torna?

Grazie mille.

1662889732598.png
 
Cio a tutti,
Per la mia Alfa 75 1800 ho ottenuto io nulla osta per cerchi da 15 con gomme 205.

Ora il problema è che il mio gommista dice di dover montare dei cerchi con omologazione NAD che però non ci sono per la 75. A prescindere da questo non mi fa la dichiarazione con cerchi per i quali non ha omologazione.

Oltre a questo dovrei secondo lui andare in motorizzazione.

Vi torna o devo cambiare gommista?

Grazie mille,
Davide
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, intanto complimenti per il nullosta,

ti chiedo (importante, vedi qui sotto): oltre a indicare diametro cerchio e misura pneumatici,
ti hanno indicato anche una o più larghezze del canale e valore ET o ti hanno lasciato libertà?

------------------------
Per il resto, per quel che so, vale lo schemo che ho postato qualche interveno qui sopra

- se hai avuto il nulla osta della casa, non ti servono cerchi NAD, puoi montare cerchi non NAD, e per capirsi anche non recenti e/o usati in buono stato con il corretto giro bulloni e centraggio/anello di centraggio ruota

- con cerchi privi di NAD, il passaggio in motorizzazione è sicuramente necessario,
per la trascrizione delle misure a libretto; e al 90% ti diranno che dovrai fare anche una
prova/collaudo con il loro ingegnere;

se passi in Motorizzazione puoi tentare di chiedere se in alternativa al collaudo si accontenterebbero (non credo) di una dichiarazione del gommista di corretto montaggio;

e per scrupolo controllare che non vogliano entrambi, cioè dichiarazione gommista + collaudo; a buon senso (e per come si faceva qualche anno fa) non credo, dovrebbe bastare il collaudo, che comunque si paga e ti porta via mezza giornata

Se puoi in Motorizzazione usa un po' di diplomazia:

consiglio di farti indicare l'ingegnere addetto ai collaudi e parlare direttamente con lui in un momento in cui è nel suo ufficio oppure in sede esterna (dove fanno i colllaudi); se invece vai a chiedere allo sportello pratiche intanto dovresti prenotare un appuntamento e poi rischi di trovare un impiegato che se ha il dubbio e non riesce a telefonare sul momento all'ingegnere, per tutelarsi ti dice comunque di fare ogni passaggio aggiuntivo possibile e immaginabile;

all'ingegnere, magari più che chiedergli se serve anche la dichiarazione del gommista (anche qui rischi risposte iper-cautelative del tipo "se la fa è meglio" ), fai la domanda in modo diverso: "Ho il nulla osta per queste misure, ora posso montare le ruote e prenorate la vista di collaudo?" e vedi cosa ti risponde

---------------------------
NB:
sulle auto storiche a libretto a volte venivano trascritte le misure dei pneumatici ma non il valore di ET e canale del cerchio,

sarebbe tuo interesse che anche questa volta andasse in questo modo, che almeno l'ET non venisse trascritto, idem venisse omesso il canale o ne venissero indicare più misure compatibili con la misura delcerchio

mi spiego: se un domani cambi cerchioni, non ti sarebbe facile trovare un modello di tuo giusto e anche con la stessa misura di canale e soprattutto con lo stesso valore di ET esatto al millimetro; è un delirio/scrupolo di fornalità, perchè non penso nessuno andrebbe a controllare il valore di Et al millimetro dei cerchi montati sull'auto, gli stessi costruttori prevedono vari ET per la stessa auto, ma se per eccesso di zelo viene indicato sul libretto, poi idealmente se lo cambi dovresti rifare un secondo collaudo e aggiungere un altro valore di Et sul libretto

per cui: se nel nulla osta Et e canale non sono indicati, già parti avvantaggiato, poi ogni passaggio successivo (eventuale dichiarazione del gommista, che se puoi evitarla tanto meglio, e trascrizione in motorizzazione) chiedi e cerca di evitare che trascrivano l'ET;
e magari anche il canale, o alla peggio indichino due misure di canale alternative

----------------
..facci sapere.. penso sia utile a molti altri.. ciao!
 
Ultima modifica: