Alfa Romeo Giulia usata

Lore94

Alfista Megalomane
14 Ottobre 2019
2,275
12,587
175
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jdtm
Apro questa discussione perché, come da titolo, più in là ( direi un altro annetto, ma su certi acquisti preferisco pensarci bene e molto prima) avrò intenzione di prendermi una Giulia usata.
Ho una Giulietta sempre usata del 2013 con attualmente quasi 118k km, a parte due inconvenienti più gravi, la plastica di una serratura consumata e i soliti rumori delle plastiche su strade sconnesse e che a livello estetico si rovinano come nulla, son contento di possederla. È la mia prima auto che compro e quindi appunto non sono andato sul nuovo o un usato " fresco", ma con la Giulia vorrei fare il contrario perché vorrei poi tenermela molto più tempo.
Un consiglio che vorrei chiedere.... È un'auto affidabile? Costa molto mantenerla? A livello di rumori interni come sta messa? ( Su Giulietta non ci penso a volte ma sentire il concerto ogni volta mi da un senso di " fastidio").
Per quanto riguarda la motorizzazione credo che il 2.2 150/160cv vada più che bene, il cambio meglio il manuale o il Zf, sempre se sia uno bello durevole? ( non che a 100k km per fare un esempio, mi ritrovo a dover spendere 5k se non di più di cambio nuovo)
Poi cerchi da 17 perché almeno sulle buche sto più tranquillo... E ora che ci penso, come braccetti sono abbastanza durevoli? ( sui dossi comunque vado molto piano e sto attento a ogni cratere 😅)

Ho posto queste domande perché voglio pensarci per bene e avere un'auto affidabile ( poi con la sfiga si va incontro a qualsiasi cosa) e poi vorrei rimanere in casa Alfa...
Dimenticavo il budget, sui 20k


Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.
 
  • Like
Reactions: Coren
Apro questa discussione perché, come da titolo, più in là ( direi un altro annetto, ma su certi acquisti preferisco pensarci bene e molto prima) avrò intenzione di prendermi una Giulia usata.
Ho una Giulietta sempre usata del 2013 con attualmente quasi 118k km, a parte due inconvenienti più gravi, la plastica di una serratura consumata e i soliti rumori delle plastiche su strade sconnesse e che a livello estetico si rovinano come nulla, son contento di possederla. È la mia prima auto che compro e quindi appunto non sono andato sul nuovo o un usato " fresco", ma con la Giulia vorrei fare il contrario perché vorrei poi tenermela molto più tempo.
Un consiglio che vorrei chiedere.... È un'auto affidabile? Costa molto mantenerla? A livello di rumori interni come sta messa? ( Su Giulietta non ci penso a volte ma sentire il concerto ogni volta mi da un senso di " fastidio").
Per quanto riguarda la motorizzazione credo che il 2.2 150/160cv vada più che bene, il cambio meglio il manuale o il Zf, sempre se sia uno bello durevole? ( non che a 100k km per fare un esempio, mi ritrovo a dover spendere 5k se non di più di cambio nuovo)
Poi cerchi da 17 perché almeno sulle buche sto più tranquillo... E ora che ci penso, come braccetti sono abbastanza durevoli? ( sui dossi comunque vado molto piano e sto attento a ogni cratere 😅)

Ho posto queste domande perché voglio pensarci per bene e avere un'auto affidabile ( poi con la sfiga si va incontro a qualsiasi cosa) e poi vorrei rimanere in casa Alfa...
Dimenticavo il budget, sui 20k


Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.
Ciao questa è la mia 🍀
 
Apro questa discussione perché, come da titolo, più in là ( direi un altro annetto, ma su certi acquisti preferisco pensarci bene e molto prima) avrò intenzione di prendermi una Giulia usata.
Ho una Giulietta sempre usata del 2013 con attualmente quasi 118k km, a parte due inconvenienti più gravi, la plastica di una serratura consumata e i soliti rumori delle plastiche su strade sconnesse e che a livello estetico si rovinano come nulla, son contento di possederla. È la mia prima auto che compro e quindi appunto non sono andato sul nuovo o un usato " fresco", ma con la Giulia vorrei fare il contrario perché vorrei poi tenermela molto più tempo.
Un consiglio che vorrei chiedere.... È un'auto affidabile? Costa molto mantenerla? A livello di rumori interni come sta messa? ( Su Giulietta non ci penso a volte ma sentire il concerto ogni volta mi da un senso di " fastidio").
Per quanto riguarda la motorizzazione credo che il 2.2 150/160cv vada più che bene, il cambio meglio il manuale o il Zf, sempre se sia uno bello durevole? ( non che a 100k km per fare un esempio, mi ritrovo a dover spendere 5k se non di più di cambio nuovo)
Poi cerchi da 17 perché almeno sulle buche sto più tranquillo... E ora che ci penso, come braccetti sono abbastanza durevoli? ( sui dossi comunque vado molto piano e sto attento a ogni cratere 😅)

Ho posto queste domande perché voglio pensarci per bene e avere un'auto affidabile ( poi con la sfiga si va incontro a qualsiasi cosa) e poi vorrei rimanere in casa Alfa...
Dimenticavo il budget, sui 20k


Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.
Io faccio poca statistica perché la mia è praticamente nuova, ma su una cosa posso consigliarti: sicuramente cambio 8HP ZF (l'automatico) con palette al volante. E' più robusto del manuale, è velocissimo nelle cambiate, funziona bene (ricorda che la manutenzione su questi va fatta, cabio olio e coppa filtrante ogni circa 100k km anche se alfa dice "sigillato a vita") e regge più coppia (nel caso volessi rimappare...). I cerchi secondo me da 18 sono un buon compromesso. I 17 sembrano piccoli sulla giulia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lore94 e Coren
Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.
Mi sembra una buona auto affidabile nel tempo, da buon padre di famiglia.
Con la cifra che hai disponibile sicuramente trovi un modello più recente.

A volte nella vita bisogna anche sognare... 🤔
 
Sono 2 segmenti diversi e ricambi e manodopera sono molto più elevati rispetto alla giulietta sostituire olio cambio automatico costa 350/400 euro se non di più se devi tenerla molto tempo sicuramente meno cose ci sono e meglio è quindi meglio manuale e senza adblu... come affidabilità e presto per fare previsioni a lungo termine è solamente 4/5 anni che auto e fuori e motore e resto è tt nuovo non come giulietta che ha motori e meccanica usata già si altri mille modelli e testata a fondo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Lore94 e kormrider
E' molto ma molto più impegnativa rispetto alla giulietta, ma molto in tutti i sensi. Se ti salta una centralina, il radar anti collisione o un solo fanale piangi 2000 volte... piangi anche con la durata delle sospensioni e con i cigolii a causa delle vergognose condizioni delle strade.
Pondera bene la scelta e stai attento sull'usato.. sai già quante inculate ci sono in agguato. Poi, se proprio vuoi fare il salto mi butterei a occhi chiusi sulla Giulia di @Coren e tanta Buona Sorte...
 
  • Like
Reactions: Lore94 e Coren
Poi, se proprio vuoi fare il salto mi butterei a occhi chiusi sulla Giulia di @Coren e tanta Buona Sorte...
Concordo, sembra messa davvero bene.

Aggiungo: stai molto attento coi diesel moderni: se sei uno che fa pochi km e tragitti brevi frequentemente è un problema, i FAP si intasano che è un piacere... E questo vale per qualunque marchio di auto.
 
@Coren Se già volevo comprarmi la Giulia ci avrei subito pensato 😌

@GenTLe So che I 17 sembrano piccoli ma con le strade qui meglio di no 😬 e per quanto riguarda il Fap, fortunatamente anche solo per lavoro faccio più strade secondarie che urbane

@M@urizio Sognare è bello ma essere reali è meglio 😅

@gigivicenza @kormrider Immaginavo che la Giulia fosse più " sacrificante" per il portafoglio rispetto a Giulietta, perciò prima di prenderla ( quando sarà) vorrei rifletterci anche 40 volte...
Per quanto riguarda l'elettronica, tutte le auto recenti diciamo hanno radar, infotainment ecc su questo non potrei evitare a meno di prendermi una vecchia quanto la mia G o di più... Per le sospensioni, Giulia è abbastanza delicata e soffre di rumori interni a lungo andare come sulla Giulietta?
 
  • Like
Reactions: ilCoca e Coren
Un consiglio che vorrei chiedere.... È un'auto affidabile? Costa molto mantenerla? A livello di rumori interni come sta messa? ( Su Giulietta non ci penso a volte ma sentire il concerto ogni volta mi da un senso di " fastidio").
Per quanto riguarda la motorizzazione credo che il 2.2 150/160cv vada più che bene, il cambio meglio il manuale o il Zf, sempre se sia uno bello durevole? ( non che a 100k km per fare un esempio, mi ritrovo a dover spendere 5k se non di più di cambio nuovo)
Poi cerchi da 17 perché almeno sulle buche sto più tranquillo... E ora che ci penso, come braccetti sono abbastanza durevoli? ( sui dossi comunque vado molto piano e sto attento a ogni cratere 😅)

La mia è del 2018, ha avuto qualche problemino iniziale elettrico/elettronico, tutti risolti in garanzia dal conce, quindi mi sentirei di dire che è un'auto affidabile anche se da qui a 10 anni può succedere di tutto.
A livello di rumori interni sta messa benissimo. E' l'auto più silenziosa che abbia mai avuto rispetto alle precedenti (Volvo, Jaguar, Honda...). Sul discorso costo di mantenimento, il poco/tanto dipende dalla "sensibilità" personale. Nel segmento direi che è un po' meno costosa rispetto alle dirette concorrenti (per i tagliandi con la Volvo S60 spendevo di più), ma nel segmento non ci metto di sicuro la Ford Focus.
Lo Zf è il miglior cambio automatico nella categoria (non per niente lo monta anche BMW e Jaguar), e da quel che si legge anche molto affidabile.
A mio giudizio per farlo durare per moltissimi km (anche se la casa dice che non è necessario) basta sostituire l'olio ogni 100.000 km.
Io sinceramente sono un amante dei cambi meccanici e quindi approverei senza remore anche la scelta del meccanico, però il cambio automatico della Giulia, più che automatico è "magico", nel senso che cambia esattamente quando vorrei cambiare io. Fin da subito (almeno a me è capitato così) con la sola gestione del pedale dell'acceleratore sembra che l'auto ti legga nel pensiero e cambi esattamente quando vuoi tu adeguandosi perfettamente allo stile di guida che stai tenendo in quel momento, quindi sicuramente consiglio QUESTO cambio automatico (gli altri che ho provato non erano neanche lontani parenti).
I cerchi da 17 vanno più che bene (ce li ho anche io), anche se i 18 esteticamente rendono meglio. Comunque anche esteticamente io i miei 17 non li cambierei perchè il disegno mi piace particolarmente e poi hanno lo stesso colore della carrozzeria, cosa che esteticamente apprezzo molto (non mi pare che alfa faccia lo stesso disegno e lo stesso colore sui 18). Sulla durevolezza dei braccetti ne parleremo fra 10 anni, ma non c'è motivo per pensare che siano "di scarsa qualità". Considera anche che le sospensioni della Giulia (a quadrilatero virtuale) sono tutte in fusione di lega leggera quindi non sono state fatte sicuramente al risparmio, inoltre sono brevettate e quindi (per il momento) le ha solo lei.

Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.
Questo è poco ma sicuro.
 
  • Like
Reactions: Coren e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' molto ma molto più impegnativa rispetto alla giulietta, ma molto in tutti i sensi. Se ti salta una centralina, il radar anti collisione o un solo fanale piangi 2000 volte... piangi anche con la durata delle sospensioni e con i cigolii a causa delle vergognose condizioni delle strade.
Pondera bene la scelta e stai attento sull'usato.. sai già quante inculate ci sono in agguato. Poi, se proprio vuoi fare il salto mi butterei a occhi chiusi sulla Giulia di @Coren e tanta Buona Sorte...
Grazie @kormrider buona serata 🍀
 
  • Like
Reactions: kormrider