@Lore94 guarda, io ero in una situazione simile...
Arrivavo da 280000km su 156 e 2 anni su una Benz 220CDI del 2006, full optional, acquistata nel 2018 ma praticamente nuova (43000km veri! Auto di un conoscente), venduta a causa delle puttanate anti-inquinamento qui al nord Italia.
Pensa che ero indeciso tra:
1) la Toyota Corolla Sport Touring (2.0, 180CV, ibrida)
Visualizza allegato 220139
2) Giulia (2.0 TB)
3) Toyota GR86
Visualizza allegato 220140
L'ultima mi sembrava quella meno adatta ad un 45enne, un po' troppo un'auto da "crisi di mezza età" (o da figatelli se vogliamo).
La prima era sicuramente la più razionale, probabilmente la più affidabile, e mi piaceva anche come linee e accessoristica. Certo da guidare, con quel cambio da scooterone...
La Giulia era quella "di cuore" e, probabilmente, una delle ultimissime auto guidabili veramente e senza pastrocchi di alimentazioni ibride che francamente non mi hanno mai convinto (se deve essere elettrica, allora lo sia completamente!).
Alla fine ho pensato ad un paio di amici, entrambi operai (quindi non certo con un super reddito), entrambi con auto quali Golf GTI e similari da oltre 200CV. Se possono mantenersela loro, ho pensato, posso anch'io (che probabilmente ho anche un reddito maggiore) mantenermi la mia Giulia.
E così è stato.
Poi, tra quanti anni non so ma spero di tenermela a lungo questa, farò direttamente il salto verso l'elettrico, che a quel punto sarà sicuramente più accessibile e magari anche migliore di ora (abito in villetta e ho il garage, posso metterci tranquillamente la mia colonnina).
Beh decisione non da poco perché praticamente hai dovuto scegliere tra un'auto votata per spazio e tecnologia, una dal piacere di guida senza pari e una alla " vecchia maniera" ( La Gt86 piace anche a me, davvero un bel giocattolo ma la vedo più come auto da fine settimana). Alla fine hai scelto la Giulia che sicuramente combina comodità e divertimento allo stesso tempo.@Lore94 guarda, io ero in una situazione simile...
Arrivavo da 280000km su 156 e 2 anni su una Benz 220CDI del 2006, full optional, acquistata nel 2018 ma praticamente nuova (43000km veri! Auto di un conoscente), venduta a causa delle puttanate anti-inquinamento qui al nord Italia.
Pensa che ero indeciso tra:
1) la Toyota Corolla Sport Touring (2.0, 180CV, ibrida)
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2) Giulia (2.0 TB)
3) Toyota GR86
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L'ultima mi sembrava quella meno adatta ad un 45enne, un po' troppo un'auto da "crisi di mezza età" (o da figatelli se vogliamo).
La prima era sicuramente la più razionale, probabilmente la più affidabile, e mi piaceva anche come linee e accessoristica. Certo da guidare, con quel cambio da scooterone...
La Giulia era quella "di cuore" e, probabilmente, una delle ultimissime auto guidabili veramente e senza pastrocchi di alimentazioni ibride che francamente non mi hanno mai convinto (se deve essere elettrica, allora lo sia completamente!).
Alla fine ho pensato ad un paio di amici, entrambi operai (quindi non certo con un super reddito), entrambi con auto quali Golf GTI e similari da oltre 200CV. Se possono mantenersela loro, ho pensato, posso anch'io (che probabilmente ho anche un reddito maggiore) mantenermi la mia Giulia.
E così è stato.
Poi, tra quanti anni non so ma spero di tenermela a lungo questa, farò direttamente il salto verso l'elettrico, che a quel punto sarà sicuramente più accessibile e magari anche migliore di ora (abito in villetta e ho il garage, posso metterci tranquillamente la mia colonnina).
E purtroppo è proprio l'effetto dell'Alfa... Come la Maga Circe con la banda di Ulisse.. Ulisse però è riuscito a staccarsi..fare ciò che a me piace tanto cioè guidare, godrò di più ogni tragitto io faccia, che sia per lavoro, viaggio o quello che più " rischierei" di andare incontro : guidare e non fermarsi mai
La Focus se non sbaglio ha il cockpit digitale e tutte quelle assistenze alla guida, la Giulia si anche ma nel caso della My20, le versioni precedenti non ricordo abbiano molta tecnologia. So che sono 2 auto diverse in tutto e per tutto, perciò come detto prima dovrò pensarci molto bene anche perché spendendo sui 20 - 22k, vorrò tenerla molto più tempo, almeno sui 7,8 anni poi nella vita non si può mai sapere. Perciò ho chiesto anche riguardo l'affidabilità, avere continui problemi per tot tempo stanca sia il portafoglio che mentalmenteConfermo L effetto Giulia del piacere di entrarci e di non voler mai scendere; e’ proprio così.
Il paragone con la Ford e’ improponibile. Inoltre non capisco perché la consideri più ‘tecnologica’: e’ L opposto!
...mai posto tutte queste domande! Per me non c'era e non c'è alternativa alla GIULIA!!! I pareri degli altri sono importanti, ma la scelta e la tua: cercala, guardala, provala! Parti dalla mitica/irraggiungibile "Q" (maledetto superbollo!) e poi scendi finchè non trovi quella più adatta a te! Piuttosto se devi fare il passo fallo al più presto, tra un pò ci resteranno da guidare solo SUV o auto IBRIDE!Apro questa discussione perché, come da titolo, più in là ( direi un altro annetto, ma su certi acquisti preferisco pensarci bene e molto prima) avrò intenzione di prendermi una Giulia usata.
Ho una Giulietta sempre usata del 2013 con attualmente quasi 118k km, a parte due inconvenienti più gravi, la plastica di una serratura consumata e i soliti rumori delle plastiche su strade sconnesse e che a livello estetico si rovinano come nulla, son contento di possederla. È la mia prima auto che compro e quindi appunto non sono andato sul nuovo o un usato " fresco", ma con la Giulia vorrei fare il contrario perché vorrei poi tenermela molto più tempo.
Un consiglio che vorrei chiedere.... È un'auto affidabile? Costa molto mantenerla? A livello di rumori interni come sta messa? ( Su Giulietta non ci penso a volte ma sentire il concerto ogni volta mi da un senso di " fastidio").
Per quanto riguarda la motorizzazione credo che il 2.2 150/160cv vada più che bene, il cambio meglio il manuale o il Zf, sempre se sia uno bello durevole? ( non che a 100k km per fare un esempio, mi ritrovo a dover spendere 5k se non di più di cambio nuovo)
Poi cerchi da 17 perché almeno sulle buche sto più tranquillo... E ora che ci penso, come braccetti sono abbastanza durevoli? ( sui dossi comunque vado molto piano e sto attento a ogni cratere )
Ho posto queste domande perché voglio pensarci per bene e avere un'auto affidabile ( poi con la sfiga si va incontro a qualsiasi cosa) e poi vorrei rimanere in casa Alfa...
Dimenticavo il budget, sui 20k
Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.