Alfa Romeo Giulia usata

In relata anche la 156 e 147 le ha in alluminio solo che quelle con strade dissestate durano molto poco.. probabilmente hanno migliorato sistema e materiali ma è presto per dire che non si cambiano vediamo tra qualche anno come si comportano difficile che molte Giulia ora hanno superato i 150/200 mila km e anni di caldo freddo e umidità per capire se saranno molto durevoli.. comunque su 159 praticamente non si sostituivano mai...
 
  • Like
Reactions: Lore94 e Coren
@Coren Se già volevo comprarmi la Giulia ci avrei subito pensato 😌

@GenTLe So che I 17 sembrano piccoli ma con le strade qui meglio di no 😬 e per quanto riguarda il Fap, fortunatamente anche solo per lavoro faccio più strade secondarie che urbane

@M@urizio Sognare è bello ma essere reali è meglio 😅

@gigivicenza @kormrider Immaginavo che la Giulia fosse più " sacrificante" per il portafoglio rispetto a Giulietta, perciò prima di prenderla ( quando sarà) vorrei rifletterci anche 40 volte...
Per quanto riguarda l'elettronica, tutte le auto recenti diciamo hanno radar, infotainment ecc su questo non potrei evitare a meno di prendermi una vecchia quanto la mia G o di più... Per le sospensioni, Giulia è abbastanza delicata e soffre di rumori interni a lungo andare come sulla Giulietta?

Anche 4000 volte!!












In relata anche la 156 e 147 le ha in alluminio solo che quelle con strade dissestate durano molto poco.. probabilmente hanno migliorato sistema e materiali ma è presto per dire che non si cambiano vediamo tra qualche anno come si comportano difficile che molte Giulia ora hanno superato i 150/200 mila km e anni di caldo freddo e umidità per capire se saranno molto durevoli.. comunque su 159 praticamente non si sostituivano mai...

Come non hanno superato i 150 000 ~ 200 000?? È in giro da 6 anni mano mano!! Senza considerare le vagonate di Giulia schilometrate!!
 
  • Like
Reactions: Lore94 e Coren
Condivido le considerazioni di ciomauro:
In 4 anni nessun scricchiolio, nessun fruscio, nessun problema di ogni genere. L unico appunto sulla rumorosità degli pneumatici da 19 x255 su asfalto drenante! Niente però di fastidioso perché è da considerare che la gomma larga porta in dote maggior rumore di rotolamento. Noto nel forum tanti detrattori sulla qualità di Giulia specialmente in quelli che non la possiedono e sono nostalgici delle vecchie Alfa!
 
Ciao questa è la mia 🍀
Ragazzi oggi non ce la facevo più, era da sabato che ero senza la mia Giuggiolona, ho chiamato il mio Amico e gli ho detto che andavo a riprendermela, sono salito, e mi è comparso sul viso il sorriso di un bambino a cui hanno ridato il suo giocattolo, e mi sono detto, no non posso separarmi dalla mia Giuggiolona, farò sacrifici ma ho deciso di tenermela, anche perché penso che questa sia veramente l’ultima vera Alfa a trazione posteriore voluta dal Grande Genio di Sergio Marchionne…
Grazie Sergio…
Grazie Giulia per le emozioni che mi regali quotidianamente…🍀
 
Condivido le considerazioni di ciomauro:
In 4 anni nessun scricchiolio, nessun fruscio, nessun problema di ogni genere. L unico appunto sulla rumorosità degli pneumatici da 19 x255 su asfalto drenante! Niente però di fastidioso perché è da considerare che la gomma larga porta in dote maggior rumore di rotolamento. Noto nel forum tanti detrattori sulla qualità di Giulia specialmente in quelli che non la possiedono e sono nostalgici delle vecchie Alfa!
Concordo in pieno. L'unico rumore un po' fastidioso che sentivo era quello di rotolamento dei pneumatici. Ora ho sostituito i pirelli run flat con I bridgestone non run flat e praticamente anche quel rumore e sparito. Per quanto riguarda i detrattori di Giulia che non la posseggono e che evidenziano difetti vari direi che non dovrebbero essere oggetto di nessuna considerazione. Per quanto riguarda gli amanti delle vecchie Alfa posso anche capirli perché anche io sono un'amante dei prodotti di una volta, ma poter oggettivamente sostenere che, per esempio, una vecchia Giulia degli anni '70 era qualitativamente migliore rispetto a un'attuale Giulia è veramente un non senso totale. Sarà stata sicuramente un'auto al vertice e migliore della concorrenza ai suoi tempi ma confrontarla con un' autovettura moderna e cercare di sostenere che è migliore, è del tutto irrazionale. Sarebbe un po' come cercare di sostenere che un etacs era migliore di un attuale smartphone.
 
Altra cosa. Per chi lamenta difetti sarebbe anche importante capire se si tratta di auto acquistate nuove od usate e nel caso si tratti di usato capire se i chilometri sono effettivamente quelli che si leggono sul display dell'auto
 
Anche 4000 volte!!














Come non hanno superato i 150 000 ~ 200 000?? È in giro da 6 anni mano mano!! Senza considerare le vagonate di Giulia schilometrate!!
C’è ne sono sicuramente ma non così tante da avere statistiche affidabili.. 200 mila km in 10 anni magari casa lavoro non sono la stessa cosa di farne 300 in 2 anni sempre in autostrada... il ciclo urbano stressa per bene la meccanica!!
 
  • Like
Reactions: Lore94 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Apro questa discussione perché, come da titolo, più in là ( direi un altro annetto, ma su certi acquisti preferisco pensarci bene e molto prima) avrò intenzione di prendermi una Giulia usata.
Ho una Giulietta sempre usata del 2013 con attualmente quasi 118k km, a parte due inconvenienti più gravi, la plastica di una serratura consumata e i soliti rumori delle plastiche su strade sconnesse e che a livello estetico si rovinano come nulla, son contento di possederla. È la mia prima auto che compro e quindi appunto non sono andato sul nuovo o un usato " fresco", ma con la Giulia vorrei fare il contrario perché vorrei poi tenermela molto più tempo.
Un consiglio che vorrei chiedere.... È un'auto affidabile? Costa molto mantenerla? A livello di rumori interni come sta messa? ( Su Giulietta non ci penso a volte ma sentire il concerto ogni volta mi da un senso di " fastidio").
Per quanto riguarda la motorizzazione credo che il 2.2 150/160cv vada più che bene, il cambio meglio il manuale o il Zf, sempre se sia uno bello durevole? ( non che a 100k km per fare un esempio, mi ritrovo a dover spendere 5k se non di più di cambio nuovo)
Poi cerchi da 17 perché almeno sulle buche sto più tranquillo... E ora che ci penso, come braccetti sono abbastanza durevoli? ( sui dossi comunque vado molto piano e sto attento a ogni cratere 😅)

Ho posto queste domande perché voglio pensarci per bene e avere un'auto affidabile ( poi con la sfiga si va incontro a qualsiasi cosa) e poi vorrei rimanere in casa Alfa...
Dimenticavo il budget, sui 20k


Un'altra auto che non mi dispiace ma che ( purtroppo) non rimarrei poi in Alfa, è la Ford Focus che pure si trova a prezzi interessanti e sembra ben fatta, lo so che sono diversi segmenti ma con questa sicuramente mi sognerò la tenuta e guidabilita' di Giulia.

Non so in quali officine vadano i "colleghi" ma come costi di manutenzione e gestione Giulia costa come Giulietta, nè più nè meno.
A livello di affidabilità complessivamente sta messa meglio, ci sono esemplari problematici come tutte le auto per carità ma di base è complessivamente più affidabile di Giulietta e con meno problemi nel tempo.

Ti consiglio di prenderla automatica.