Ventola radiatore clima non parte - Clima aut!

alfistag10

Nuovo Alfista
9 Maggio 2021
4
0
1
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 170cv
La ventola del mio clima non parte e quindi si stacca quasi subito pure il compressore. Non so se dipenda dalla ventola rotta, da un sensore o magari da un fusibile. Probabilmente lo scoprirò appena avrò tempo di andare dal meccanico.
Nel frattempo, mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se si e lo ha pure risolto, se magari sarebbe cosi cortese da indicarmi come. Grazie...
 
La ventola del mio clima non parte e quindi si stacca quasi subito pure il compressore. Non so se dipenda dalla ventola rotta, da un sensore o magari da un fusibile. Probabilmente lo scoprirò appena avrò tempo di andare dal meccanico.
Nel frattempo, mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se si e lo ha pure risolto, se magari sarebbe cosi cortese da indicarmi come. Grazie...
La ventola parte se c'è la necessità, prima parte il compressore e poi una volta che la pressione sale, la ventola.

Magari è semplicemente l'impianto scarico...
 
"M@urizio", se fa caldo, la ventola del radiatore del clima parte quasi subito... Di più, quando e se necessario parte anche la seconda velocità di quella del radiatore del motore.
Da me, attualmente fa già abbastanza caldo. :D
Comunque a te non è mai successo, giusto?
 
Ricordo che su altre auto possedute in passato, in caso di impianto particolarmente scarico, il compressore tendeva a non innestarsi (e di conseguenza la ventola del radiatore).
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"M@urizio", se fa caldo, la ventola del radiatore del clima parte quasi subito...
Attento a non far confusione di ruoli...
che fà partire la ventola del clima non è la temperatura del motore o di altro liquido ma la pressione che si instaura nel circuito frigorifero ovvero il comando alla ventola arriva dal pressostato Trinary.
Pertanto se l'impianto è semiscarico/scarico il compressore non parte e conseguentemente anche la ventola.
 
  • Like
Reactions: Camionaro