Ventola radiatore clima non parte - Clima aut!

alfistag10

Nuovo Alfista
9 Maggio 2021
4
0
1
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 170cv
La ventola del mio clima non parte e quindi si stacca quasi subito pure il compressore. Non so se dipenda dalla ventola rotta, da un sensore o magari da un fusibile. Probabilmente lo scoprirò appena avrò tempo di andare dal meccanico.
Nel frattempo, mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se si e lo ha pure risolto, se magari sarebbe cosi cortese da indicarmi come. Grazie...

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
La ventola del mio clima non parte e quindi si stacca quasi subito pure il compressore. Non so se dipenda dalla ventola rotta, da un sensore o magari da un fusibile. Probabilmente lo scoprirò appena avrò tempo di andare dal meccanico.
Nel frattempo, mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se si e lo ha pure risolto, se magari sarebbe cosi cortese da indicarmi come. Grazie...
La ventola parte se c'è la necessità, prima parte il compressore e poi una volta che la pressione sale, la ventola.

Magari è semplicemente l'impianto scarico...

alfistag10

Nuovo Alfista
9 Maggio 2021
4
0
1
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 170cv
"M@urizio", se fa caldo, la ventola del radiatore del clima parte quasi subito... Di più, quando e se necessario parte anche la seconda velocità di quella del radiatore del motore.
Da me, attualmente fa già abbastanza caldo. :D
Comunque a te non è mai successo, giusto?

Wolf147

Alfista principiante
23 Novembre 2018
67
45
19
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Ricordo che su altre auto possedute in passato, in caso di impianto particolarmente scarico, il compressore tendeva a non innestarsi (e di conseguenza la ventola del radiatore).

• Like
Reactions: M@urizio

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
"M@urizio", se fa caldo, la ventola del radiatore del clima parte quasi subito...
Attento a non far confusione di ruoli...
che fà partire la ventola del clima non è la temperatura del motore o di altro liquido ma la pressione che si instaura nel circuito frigorifero ovvero il comando alla ventola arriva dal pressostato Trinary.
Pertanto se l'impianto è semiscarico/scarico il compressore non parte e conseguentemente anche la ventola.

• Like
Reactions: Camionaro

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente