[GUIDA] Smontaggio tunnel

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Ciao,

so che qualcuno (pochi!) è riuscito a smontare il tunnel della Stelvio, e mi pare con non poca fatica e tempo. Ho visto solo tre foto se non erro, ma mi pare non esista nessuna guida, anche cercandola qui sul forum. Mi confermate che non esiste niente e non abbiamo altre info su come si smonta ??

Ovviamente a meno che chi è stato in grado di farlo non abbia voglia e tempo di condividere una guida/indicazioni su come fare.

Grazie.

Ciao
AG
 
Ciao,

so che qualcuno (pochi!) è riuscito a smontare il tunnel della Stelvio, e mi pare con non poca fatica e tempo. Ho visto solo tre foto se non erro, ma mi pare non esista nessuna guida, anche cercandola qui sul forum. Mi confermate che non esiste niente e non abbiamo altre info su come si smonta ??

Ovviamente a meno che chi è stato in grado di farlo non abbia voglia e tempo di condividere una guida/indicazioni su come fare.

Grazie.

Ciao
AG
Ciao,
sono mie le foto. Fatte dal mio elettrauto quando ha smontato il tunnel.
Cosa complicatissima anche per lui che aveva gia' fatto su auto con tunnel simili.
Non e' un lavoro "fai da te" e lo si vede chiaramente da come e' strutturato il tunnel.
Ecco spiegato perche' non esiste una guida.
Discorso diverso e' per la Giulia dove invece la conformazione del tunnel e' molto diversa e di piu' facile approccio per lo smontaggio.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e agatti
Grazie Jack Ryan, questa è una bella rogna, perchè non so dove far passare il mio cavetto dal porta telefono alla presa USB sotto il bracciolo. Non voglio collegarla in quello davanti, perchè non mi piace ci sia niente a vista!
 
Jack, ammetto di non aver mai smontato Giulia o Stelvio, ma dalle foto è ben difficile valutare la complessità dello smontaggio. Si vede il castello interno, che è sì molto lavorato con tanti risalti, ma questi mi danno l'idea di esserci per evitare scricchiolii, cioè di essere una superficie lavorata e spezzettata perché dia meno scricchiolii di una superficie liscia e contigua, ma non indicano dove è quanti siano gli incastri.
Ciò detto, mi frena la paura di romperlo.
Sul forum USA un tizio mostra il procedimento partendo dalle bocchette posteriori, tre torx dietro al bracciolo, ma poi è poco chiaro. Magari possiamo contattare il tizio.
 
Questo è il link alla discussione, con alcune foto della procedura di smontaggio e una descrizione di come fare.


Purtroppo (per me, ma magari bene per altri) si fa riferimento alla Stelvio pre-Carplay, quindi il cassetto sotto il bracciolo è quello meno recente, ma magari si smonta nello stesso modo.
 
Ultima modifica:
Jack, ammetto di non aver mai smontato Giulia o Stelvio, ma dalle foto è ben difficile valutare la complessità dello smontaggio. Si vede il castello interno, che è sì molto lavorato con tanti risalti, ma questi mi danno l'idea di esserci per evitare scricchiolii, cioè di essere una superficie lavorata e spezzettata perché dia meno scricchiolii di una superficie liscia e contigua, ma non indicano dove è quanti siano gli incastri.
Ciò detto, mi frena la paura di romperlo.
Sul forum USA un tizio mostra il procedimento partendo dalle bocchette posteriori, tre torx dietro al bracciolo, ma poi è poco chiaro. Magari possiamo contattare il tizio.
Guarda ti posso solo dire che ci sono volute circa 2 ore e 1/2 al mio elettrauto ed ad un suo collega per smontare cablare e rimontare il tutto e ti posso garantire che e' uno che se ne intende avendo gia' fatto lavori simili.
 
Ordinata la console telefono Kuda phonebase 2945. Mi arriverà nei prossimi giorni e tenterò l'impresa olimpica dello smontaggio del tunnel, per far passare il cavo USB fino a dentro il bracciolo.

Nel caso riuscissi, posterò le istruzioni di come fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Update: Console portatelefono arrivata.. ora inizia l'impresa.. Posterò aggiornamenti come fatto per le luci bagagliaio.