La Giulia e la neve

Prima della Giulia avevo un alfa gt, non andava male con le 4 termiche . La Giulia pur avendo la ripartizione del peso ottimale non è fatta per andare sulla neve,godiamocela sull'asciutto e in autostrada. Avevo un Suzuki samurai eccellente sulla neve andava come se non ci fosse ,ma meglio evitare le autostrade.
Sicuramente meglio evitare la neve, infatti non l'ho comprata per quello, ma mettiamo il caso che mi ci trovi in mezzo nel ritorno da un viaggio, cosa mi devo aspettare? Ecco perché la domanda....
 
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La trazione posteriore punta il muso a terra al contrario della t. a che tende a sollevarsi. Tra le due non c'è storia. L unica trazione che ha qualche possibilità in più è quella con il motore e la trazione posteriore !
Solo che con motore e trazione posteriore quando giri il volante continui ad andare dritto…😊
 
Con qualsiasi trazione posteriore senza gomme giuste e catene a bordo per qualsiasi evenienza e difficile tornare a casa.. e molto molto rischioso… molti con bmw Mercedes ecc montano sempre le termiche perché chi ha provato senza ha sempre poi preso subito le termiche.o catene .
 
Ho una Giulia Veloce Q4 con autobloccante posteriore ed è dotata di gomme termiche. Abitando in zona alpina incontro la neve più volte nel corso dell'inverno, e devo dire di non aver mai avuto problemi. Sono pure riuscito ad attraversare la stradina di casa (200m circa) con oltre 20 cm di neve.

I pneumatici sono comunque determinanti: senza le termiche è ben difficile trarsi d'impaccio (oltre che essere pericoloso per sé e per gli altri).
 
Con la q4 e tt un altra storia se dietro pattina tanto da molto anteriore e secondo me qualcosa riesce andare anche con estive ovviamente e meglio evitare se si può…
 
ma per essere sincero ho cambiato cerchi e gomme e non le ho messe proprio le termiche .....tanto so che non è una macchina da neve anzi credo che non lo sia l'unica speranza o appiglio è viaggiare con il DNA sulla A..e allora la trazione e più controllata e anche la spinta ma per fortuna
quando finisci fuori strada perché le gomme estive diventano di marmo con il freddo però non tornare qui a piangere

puoi avere tutti i controlli elettronici al mondo ma i pneumatici non hanno grip sei fregato a prescindere e non parlo certo solo di accelerazione ma anche e soprattutto di frenata e curve
Prima della Giulia avevo un alfa gt, non andava male con le 4 termiche .
non centra molto, era TA, un filo meno ribassata (specie delle giulia my 2016) e con pneumatici più stretti
 
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quando finisci fuori strada perché le gomme estive diventano di marmo con il freddo però non tornare qui a piangere
È un problema che si pone solo con la neve. Per quanto freddo faccia se non nevica anche l'estive hanno un buon grip, anche se c'è un pensiero diffuso che non sia così. Ho fatto personalmente una serie di prove e ho constatato che le gomme che monto attualmente, pirelli powergy estive, anche a 1 grado di temperatura hanno un grip migliore in curva delle precedenti Bridgestone 4 stagioni
 
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