Minimo irregolare

Adriano1998

Nuovo Alfista
21 Marzo 2021
12
4
4
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buonasera, è da quasi 3 mesi che la mia Stelvio 2.2 160 cv mi da problemi di minimo irregolare.. all inizio era solo con motore freddo e si sentiva e si sente un leggero ticchettio dal lato guida ma con finestrino aperto e andando massimo a 30km/h perché superata quella velocità il rumore di vento e motore lo coprivano. Appena riscaldata niente più. Andato in officina autorizzata mi hanno messo un additivo e niente hanno detto non è niente…
La macchina non ha mai smesso di farlo, ma da qualche settimana il minimo non si assesta più, nemmeno a motore caldo, ma non riscontro cali di pressione o avaria motore. Portato la macchina in officina autorizzata e se ne escono sempre con il solito additivo che non ha fatto altro che alleviare il problema fino a quando non ho dovuto fare nuovamente Diesel ( fatto sempre da benzinai affidabili dove va tutta la mia famiglia).
Allego video per far capire che non si tratta dell oscillazione del motore longitudinale, ora consumo il Diesel e faccio un bel pieno di diesel+ con un additivo.
Avete qualche consiglio? Magari vi è capitato e posso già informare l’officina sull eventuale problema? Grazie mille
Le accelerate a 2000giri le ho fatte volontariamente, io parlo dell oscillazione da 850-900 giri ai 1000-1100
 
  • Like
Reactions: Lorenzo D'Isidoro
Che tipo di percorsi fai?
 
Che diesel usi? Spero non quello delle cosidette pompe "no logo".
Perche' e 'stato messo dell'additivo? Che spiegazione ha dato l'officina?
 
Buonasera, è da quasi 3 mesi che la mia Stelvio 2.2 160 cv mi da problemi di minimo irregolare.. all inizio era solo con motore freddo e si sentiva e si sente un leggero ticchettio dal lato guida ma con finestrino aperto e andando massimo a 30km/h perché superata quella velocità il rumore di vento e motore lo coprivano. Appena riscaldata niente più. Andato in officina autorizzata mi hanno messo un additivo e niente hanno detto non è niente…
La macchina non ha mai smesso di farlo, ma da qualche settimana il minimo non si assesta più, nemmeno a motore caldo, ma non riscontro cali di pressione o avaria motore. Portato la macchina in officina autorizzata e se ne escono sempre con il solito additivo che non ha fatto altro che alleviare il problema fino a quando non ho dovuto fare nuovamente Diesel ( fatto sempre da benzinai affidabili dove va tutta la mia famiglia).
Allego video per far capire che non si tratta dell oscillazione del motore longitudinale, ora consumo il Diesel e faccio un bel pieno di diesel+ con un additivo.
Avete qualche consiglio? Magari vi è capitato e posso già informare l’officina sull eventuale problema? Grazie mille
Le accelerate a 2000giri le ho fatte volontariamente, io parlo dell oscillazione da 850-900 giri ai 1000-1100
Non sempre si accende avaria motore, ma eventuali errori meno gravi restano memorizzati in diagnosi, l'hanno fatta?
 
Buonasera, è da quasi 3 mesi che la mia Stelvio 2.2 160 cv mi da problemi di minimo irregolare.. all inizio era solo con motore freddo e si sentiva e si sente un leggero ticchettio dal lato guida ma con finestrino aperto e andando massimo a 30km/h perché superata quella velocità il rumore di vento e motore lo coprivano. Appena riscaldata niente più. Andato in officina autorizzata mi hanno messo un additivo e niente hanno detto non è niente…
La macchina non ha mai smesso di farlo, ma da qualche settimana il minimo non si assesta più, nemmeno a motore caldo, ma non riscontro cali di pressione o avaria motore. Portato la macchina in officina autorizzata e se ne escono sempre con il solito additivo che non ha fatto altro che alleviare il problema fino a quando non ho dovuto fare nuovamente Diesel ( fatto sempre da benzinai affidabili dove va tutta la mia famiglia).
Allego video per far capire che non si tratta dell oscillazione del motore longitudinale, ora consumo il Diesel e faccio un bel pieno di diesel+ con un additivo.
Avete qualche consiglio? Magari vi è capitato e posso già informare l’officina sull eventuale problema? Grazie mille
Le accelerate a 2000giri le ho fatte volontariamente, io parlo dell oscillazione da 850-900 giri ai 1000-1100
Ciao, a mio giudizio i problemi possono essere due: o il debimetro o il corpo farfallato. Il debimetro è uno strumento che misura la quantità di aria e carburante che entra nel cilindro e manda l'informazione rilevata alla centralina: se invia un'informazione sbagliata potrebbe essere sbagliata anche la quantità di aria e gasolio che entra nel motore causando l'abbassamento di giri; quando poi la centralina si accorge che i giri sono troppo bassi li alza e continua questo circolo vizioso. Secondo me sostituirlo non costa più di 200 euro. Il corpo farfallato invece è lo strumento che regola la quantità d'aria che deve entrare nel motore: se è sporco (spesso a causa dei vapori dell'olio) entra meno aria e il motore va a scatti e risulta meno fluido. Per pulirlo basta trovare il filtro dell'aria e dargli una passata con un pennellino, cosa che un meccanico fa a meno di 50 euro. Se è da sostituire (per esempio può succedere che perda la sua chiusura ermetica, dunque entra troppa aria) non so proprio quanto potrebbe venire a costare. Un altro problema può essere il sensore map: il map serve a controllare il sistema di turbocompressione e generalmente si guasta quando non arriva più corrente magari a causa della rottura di un filo (si può verificare anche a casa con un tester) ma difficilmente si rompe il sensore stesso. Aggiungo che non sono un meccanico ma solo un appassionato, quindi le informazioni potrebbero essere leggermente errate, spero di essere stato chiaro e utile, fammi sapere
 
  • Like
Reactions: Adriano1998
Pubblicità - Continua a leggere sotto