Ciao, a mio giudizio i problemi possono essere due: o il debimetro o il corpo farfallato. Il debimetro è uno strumento che misura la quantità di aria e carburante che entra nel cilindro e manda l'informazione rilevata alla centralina: se invia un'informazione sbagliata potrebbe essere sbagliata anche la quantità di aria e gasolio che entra nel motore causando l'abbassamento di giri; quando poi la centralina si accorge che i giri sono troppo bassi li alza e continua questo circolo vizioso. Secondo me sostituirlo non costa più di 200 euro. Il corpo farfallato invece è lo strumento che regola la quantità d'aria che deve entrare nel motore: se è sporco (spesso a causa dei vapori dell'olio) entra meno aria e il motore va a scatti e risulta meno fluido. Per pulirlo basta trovare il filtro dell'aria e dargli una passata con un pennellino, cosa che un meccanico fa a meno di 50 euro. Se è da sostituire (per esempio può succedere che perda la sua chiusura ermetica, dunque entra troppa aria) non so proprio quanto potrebbe venire a costare. Un altro problema può essere il sensore map: il map serve a controllare il sistema di turbocompressione e generalmente si guasta quando non arriva più corrente magari a causa della rottura di un filo (si può verificare anche a casa con un tester) ma difficilmente si rompe il sensore stesso. Aggiungo che non sono un meccanico ma solo un appassionato, quindi le informazioni potrebbero essere leggermente errate, spero di essere stato chiaro e utile, fammi sapere