Grazie innanzitutto per la risposta. Francamente mi rotto le bxxxe nel portare in officina l'auto spendendo inutilmente soldi. Stringi i contatti della centralina, stringi i contatti degli iniettori, sostituisci l'iniettore, sostituisci iniettori, sostituisci il sensore di pressione....... quanti viaggi. E stiamo parlando di uno dei gasisti più quotato della zona. A questo punto mi sono attrezzato dapprima con ELM327 cinese poi con elm 327 modificata e software acquistato sul sito ufficiale di multiecuscan. Il passaggio dal tappo nero al blu è stato suggerito dal meccanico e vedo nel forum che viene praticato anche dalle officine AR. Ora mi suggerisci di modificare la pressione del riduttore, cosa vuol dire aumentare o ridurre la stessa? I valori misurati variano tra un minimo di 1.46 ad un massimo di 1.57. Le candele sono nere e dallo scarico esce fumo nero nel funzionamento a benzina.
Vorrei precisare, sono parecchio "ferrato" negli impianti aftermarchet, nella mia Multiair è installato un Landi, per quanto ne so, uguale a quello della T jett, ma non ho mai messo mano su una T jett bi furl, quindi è possibile che quanto dico non sia corretto, comunque...
La pressione del riduttore deve lavorare a 1 / 1.2 bar max
nelle aftermarchet la pressione è visibile tramite computer collegato alla presa diagnosi della centralina GPL o in alternativa, (in maniera più "rustica") con manometro di prova.
Dove/come hai rilevato la pressione di circa1.5 bar? I valori minimi/ massimi, sono riferiti a cosa, motore al minimo?
"Variare la pressione ", ovviamente, intendevo rispetto alla pressione attuale, ma se la pressione che hai rilevato è reale e non falsata da un sensore difettoso, per quelle che sono le mie conoscenze, è nettamente troppo alta, alzarla ancora non lo ritengo saggio (sempre che il sensore pressione lavori correttamente).
Tutti i problemi che hai avuto con gli iniettori, sono una collezione di sfighe, non sarà mica che, chi ti ha messo mano alla macchina (per quale motivo, non so) ti ha alzato la pressione del riduttore portandolo a lavorare in zona non consona?(da qui tutte queste inspiegabili "rotture"...)
Rotture, che mi lasciano basito, perché, capisco le officine che spingono a cambiare gli iniettori ogni volta che vai in officina, visto il congruo guadagno ottenuto con il ricarico sistematico del 50 % di qualcosa che di suo ha già un prezzo alto, il tutto per mezz'ora di lavoro...
Ma i miei iniettori tappo bianco sono su da 180.000km e li ho smontati e lavati una volta in immersione in petrolio bianco in maniera "dinamica" e 2 volte semplicemente mettendo nel tubo che va al Rail iniettori 70 cc di petrolio bianco, e stanno ancora facendo onorevolmente il loro lavoro.
Il passaggio dal tappo nero al blu, non ho detto che non si deve o non si può fare, ma ho detto che la centralina va rimappata, (per ottimizzare la carburazione), che è altra cosa...