Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

l'impianto è di serie pertanto gpl non è accessibile.
La.centralina GPL è accessibile a chi lavora (anche) per Alfa Romeo, oppure occorre andare presso un centro A.R. ma li eviterei come la peste...
Cambiare dei tappo bianco (o nero?) in tappo blu, senza rimappare, non la considero una operazione sensata; tanto più se erano tappo nero che non mi risulta che siano i tappo blu, gli equivalenti come portata.
Se hai manualità e voglia, potresti provare a modificare momentaneamente la pressione del riduttore (di mezzo oppure un giro, non di più) (più pressione equivale a più combustibile nella stessa unità di tempo, meno pressione = meno combustibile) ma qui intervengono una serie di fattori che delimitano il fare o non fare l'operazione.
Dipende se ti sei rotto le bxxxe abbastanza oppure vuoi continuare a metterti e mettere domande....

E, comunque, la prima cosa da fare sarebbe quella di tentare un reset della centralina, magari (come ho letto, ma non ne sono convinto) staccando la batteria, (anche il sensore S&S) per diverse ore (questo era funzionale con centraline di 15/20 anni fa)
 
La.centralina GPL è accessibile a chi lavora (anche) per Alfa Romeo, oppure occorre andare presso un centro A.R. ma li eviterei come la peste...
Cambiare dei tappo bianco (o nero?) in tappo blu, senza rimappare, non la considero una operazione sensata; tanto più se erano tappo nero che non mi risulta che siano i tappo blu, gli equivalenti come portata.
Se hai manualità e voglia, potresti provare a modificare momentaneamente la pressione del riduttore (di mezzo oppure un giro, non di più) (più pressione equivale a più combustibile nella stessa unità di tempo, meno pressione = meno combustibile) ma qui intervengono una serie di fattori che delimitano il fare o non fare l'operazione.
Dipende se ti sei rotto le bxxxe abbastanza oppure vuoi continuare a metterti e mettere domande....

E, comunque, la prima cosa da fare sarebbe quella di tentare un reset della centralina, magari (come ho letto, ma non ne sono convinto) staccando la batteria, (anche il sensore S&S) per diverse ore (questo era funzionale con centraline di 15/20 anni fa)
Grazie innanzitutto per la risposta. Francamente mi rotto le bxxxe nel portare in officina l'auto spendendo inutilmente soldi. Stringi i contatti della centralina, stringi i contatti degli iniettori, sostituisci l'iniettore, sostituisci iniettori, sostituisci il sensore di pressione....... quanti viaggi. E stiamo parlando di uno dei gasisti più quotato della zona. A questo punto mi sono attrezzato dapprima con ELM327 cinese poi con elm 327 modificata e software acquistato sul sito ufficiale di multiecuscan. Il passaggio dal tappo nero al blu è stato suggerito dal meccanico e vedo nel forum che viene praticato anche dalle officine AR. Ora mi suggerisci di modificare la pressione del riduttore, cosa vuol dire aumentare o ridurre la stessa? I valori misurati variano tra un minimo di 1.46 ad un massimo di 1.57. Le candele sono nere e dallo scarico esce fumo nero nel funzionamento a benzina.
 
Ultima modifica:
Cambia tutte le sonde lambda
 
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Ma se ci fosse un piccolo problema al polmone? Tipo una piccola perdita interna perciò al motore arriverebbe più gpl del solito e questo farebbe accendere la spia.
 
Non spiega il perché a benzina gira grasso
 
Forse perché la centralina cerca di correggere una anomalia aumentando la benzina nella miscelazione ma non riesce nell'intento e perciò lo segnala con l'accensione della spia. Se non ci sono altri problemi l'auto dovrebbe andare bene nel senso essere scattante e prestazionale come sempre se non lo è evidentemente c'è qualcos'altro che non va.
 
Buongiorno a tutti. E' un pò che vi seguo in quanto ho anche io una Giulietta GPL con 130000 km e non riesco a venir fuori dal maleddetto problema della spia motore. Partendo da un funzionamento a singhiozzo con alimentazione a GPL mi è stato sostituito un iniettore ed ha funzionato per un pò. Tornato il difetto ho sostituito tutti e quattro gli iniettori con quelli tappo blu e da li non ne sono venuto più fuori. La porto dal gasista mi risostituisce un iniettore, funziona qualche giorno e poi di nuovo. La riporto e mi sostituisce il sensore di pressione, funziona di nuovo qualche giorno poi si riaccende la maledetta spia e non va a GPL. visto che quando a porto dal meccanico funziona qualche giorno e poi si ripresenta il problema resetto gli errori e la macchina funziona qualche giorno a gpl poi si riaccende la spia. Allora giro per un pò a benzina dopo di che passo a GPL e va. Faccio un lungo viaggio in autostrada a GPL tutto ok fin quando non trovo un ingorgo, viaggio un pò al minimo e tornano i problemi. Oltretutto nel funzionamento a benzina emette del fumo nero acre, miscela grassa. E' come se nel funzionamento a gpl si sporcassero anche i parametri della benzina. Ora ho acquistato MULTIECUSCAN ed ho verificato le tensioni delle sonda lambda che mentre quella a valle varia tra 0.421 e 0.455 in quella a monte, nel funzionamento a benzina, varia tra 0.006 e 0.914. E' normale? Se provo ad attuare i riscaldatori delle due sonde l'operazione fallisce. Scusate se ho detto qualche castroneria ma spero possiate aiutarmi a risolvere questo maledetto problema. Ormai qualsiasi beep è diventato un'incubo.
io sabato ho sostituito il debimetro o meglio il cosidetto map, ho messo un compatibile e per un po mi borbottava...ma dopo 60 km la macchina era perfetta...vi ricordo che mi dava errore p1071 p1072 miscela magra e grassa. Inffati pensavo che era la sonda che era andata invece ho scoperto che era il sensore map ...ho fatto 100 km nessun problema...e l'altra settimana ho pulito gli iniettori con vaschetta ultrasuoni per circa un ora...posso dire che e' perfetta a parte che non sale il turbo a gpl perche la concessionaria senza dirmelo avra' fatto l'aggiornamento per salvaguardare la macchina perche a gpl il motore scalda di piu e quindi si sarebbe fusa la turbina..quindi tengono basse le temperature per evitare rotture.
codice originale map bosch 0261230313 codice non originale ma compatibile 0261230280 sempre bosch , si trova sul collettore aspirazione dietro i cilindri guardando la macchina sul lato sx
l'impianto gpl è di serie pertanto non è accessibile.
qualcuno e riuscito ad accedere e sistemando la mappa perche' il turbo su certe non va in fondoscala perche gli aggiornamenti che fanno senza avvertire peggiorano la macchina per conservare il motore
Stessa macchina e stessi km, in questi sei anni ogni tanto è successo di vedere la spia "controllare il motore" con conseguente mancato funzionamento a gpl. Il capo officina alfa di Ravenna mi disse che se non era un problema serio, nonostante la spia accesa l'auto a gpl funzionava e dopo una decina di riaccensioni la spia si resettava da sola, mi disse preoccupati quando rimane bloccata a benzina. Ciò premesso, la soluzione può passare da un semplice sensore di pressione, al riduttore di pressione o ancora agli iniettori. Fino ad oggi rifacendo il pieno di gas è sempre andata come mi aveva detto, ora però l'auto è rimasta bloccata a benzina. Sto cercando di prendere un appuntamento per vedere qual'è il problema. Nel tuo caso mi viene da dire che se sostituendo gli iniettori non hai risolto, forse non era solo quello il problema, a volte anche un sensore da pochi euro può fare la differenza. Certo che l'elettronica è una bella cosa però gli da fastidio tutto e di più...
nel tuo caso benzina fissa e il sensore di pressione sul rail ...nel frattempo cambiare i filtri uno esterno e l'altro nel polmone...che nessuno cambia una spesa di materiale di 70 euro totali
Scusa se rispondo frettolosamente, (non ho al momento tempo per "ragionarci" sopra), ma SICURAMENTE se i parametri a GPL.non sono buoni, quelli a benzina vanno a farsi benedire.
La centralina a GPL per funzionare, disabilità gli iniettori benzina facendo credere alla centralina benzina che sta funzionando regolarmente.
Nel tuo caso, la carburazione a GPL è magra (vai da un impiantista serio e con strumenti idonei per rimappare la centralina Landi) la centralina a.benzina "vede" e cerca di ingrassare la carburazione,
ma va ad alterare i valori a benzina ..
Le correzioni non sono istantanee, avvengono giorno dopo giorno, fino a starare in maniera seria la centralina benzina, ed occorre un reset perché torni a lavorare bene
io il reset ho una procedura staccando la batteria....se ha valori di magra o grassa e il map sul collettore di aspirazione
 
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Forse perché la centralina cerca di correggere una anomalia aumentando la benzina nella miscelazione ma non riesce nell'intento e perciò lo segnala con l'accensione della spia. Se non ci sono altri problemi l'auto dovrebbe andare bene nel senso essere scattante e prestazionale come sempre se non lo è evidentemente c'è qualcos'altro che non va.
debimetro o map....a me continuava a darmi p1071 e 1072 cambiato debimetro perfetta....se la landa e difettosa dovrebbe dare un errore..ottimo misurarla..prova a staccarla e controlla se la vede che non c'e'
io cmq con sta macchina ho tribulato abbastanza che ormai so dove mettere le mani se mi si accende la spia
 
La.centralina GPL è accessibile a chi lavora (anche) per Alfa Romeo, oppure occorre andare presso un centro A.R. ma li eviterei come la peste...
Cambiare dei tappo bianco (o nero?) in tappo blu, senza rimappare, non la considero una operazione sensata; tanto più se erano tappo nero che non mi risulta che siano i tappo blu, gli equivalenti come portata.
Se hai manualità e voglia, potresti provare a modificare momentaneamente la pressione del riduttore (di mezzo oppure un giro, non di più) (più pressione equivale a più combustibile nella stessa unità di tempo, meno pressione = meno combustibile) ma qui intervengono una serie di fattori che delimitano il fare o non fare l'operazione.
Dipende se ti sei rotto le bxxxe abbastanza oppure vuoi continuare a metterti e mettere domande....

E, comunque, la prima cosa da fare sarebbe quella di tentare un reset della centralina, magari (come ho letto, ma non ne sono convinto) staccando la batteria, (anche il sensore S&S) per diverse ore (questo era funzionale con centraline di 15/20 anni fa)
a me e risucito il reset batteria..devi mettere il + a massa....dici che la vite sul riduttore centrale puo' influire sulla portata della turbina e far salire l'indicatore sul cruscotto...l'avevo gia toccata ma ho visto che non cambiava quasi nulla..dentro va ad agire sull'asta che da piu pressione ma per me il cambiamento e minimo quasi zero
 
Grazie innanzitutto per la risposta. Francamente mi rotto le bxxxe nel portare in officina l'auto spendendo inutilmente soldi. Stringi i contatti della centralina, stringi i contatti degli iniettori, sostituisci l'iniettore, sostituisci iniettori, sostituisci il sensore di pressione....... quanti viaggi. E stiamo parlando di uno dei gasisti più quotato della zona. A questo punto mi sono attrezzato dapprima con ELM327 cinese poi con elm 327 modificata e software acquistato sul sito ufficiale di multiecuscan. Il passaggio dal tappo nero al blu è stato suggerito dal meccanico e vedo nel forum che viene praticato anche dalle officine AR. Ora mi suggerisci di modificare la pressione del riduttore, cosa vuol dire aumentare o ridurre la stessa? I valori misurati variano tra un minimo di 1.46 ad un massimo di 1.57. Le candele sono nere e dallo scarico esce fumo nero nel funzionamento a benzina.
Vorrei precisare, sono parecchio "ferrato" negli impianti aftermarchet, nella mia Multiair è installato un Landi, per quanto ne so, uguale a quello della T jett, ma non ho mai messo mano su una T jett bi furl, quindi è possibile che quanto dico non sia corretto, comunque...
La pressione del riduttore deve lavorare a 1 / 1.2 bar max
nelle aftermarchet la pressione è visibile tramite computer collegato alla presa diagnosi della centralina GPL o in alternativa, (in maniera più "rustica") con manometro di prova.
Dove/come hai rilevato la pressione di circa1.5 bar? I valori minimi/ massimi, sono riferiti a cosa, motore al minimo?
"Variare la pressione ", ovviamente, intendevo rispetto alla pressione attuale, ma se la pressione che hai rilevato è reale e non falsata da un sensore difettoso, per quelle che sono le mie conoscenze, è nettamente troppo alta, alzarla ancora non lo ritengo saggio (sempre che il sensore pressione lavori correttamente).
Tutti i problemi che hai avuto con gli iniettori, sono una collezione di sfighe, non sarà mica che, chi ti ha messo mano alla macchina (per quale motivo, non so) ti ha alzato la pressione del riduttore portandolo a lavorare in zona non consona?(da qui tutte queste inspiegabili "rotture"...)
Rotture, che mi lasciano basito, perché, capisco le officine che spingono a cambiare gli iniettori ogni volta che vai in officina, visto il congruo guadagno ottenuto con il ricarico sistematico del 50 % di qualcosa che di suo ha già un prezzo alto, il tutto per mezz'ora di lavoro...
Ma i miei iniettori tappo bianco sono su da 180.000km e li ho smontati e lavati una volta in immersione in petrolio bianco in maniera "dinamica" e 2 volte semplicemente mettendo nel tubo che va al Rail iniettori 70 cc di petrolio bianco, e stanno ancora facendo onorevolmente il loro lavoro.
Il passaggio dal tappo nero al blu, non ho detto che non si deve o non si può fare, ma ho detto che la centralina va rimappata, (per ottimizzare la carburazione), che è altra cosa...
 
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