Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Vorrei precisare, sono parecchio "ferrato" negli impianti aftermarchet, nella mia Multiair è installato un Landi, per quanto ne so, uguale a quello della T jett, ma non ho mai messo mano su una T jett bi furl, quindi è possibile che quanto dico non sia corretto, comunque...
La pressione del riduttore deve lavorare a 1 / 1.2 bar max
nelle aftermarchet la pressione è visibile tramite computer collegato alla presa diagnosi della centralina GPL o in alternativa, (in maniera più "rustica") con manometro di prova.
Dove/come hai rilevato la pressione di circa1.5 bar? I valori minimi/ massimi, sono riferiti a cosa, motore al minimo?
"Variare la pressione ", ovviamente, intendevo rispetto alla pressione attuale, ma se la pressione che hai rilevato è reale e non falsata da un sensore difettoso, per quelle che sono le mie conoscenze, è nettamente troppo alta, alzarla ancora non lo ritengo saggio (sempre che il sensore pressione lavori correttamente).
Tutti i problemi che hai avuto con gli iniettori, sono una collezione di sfighe, non sarà mica che, chi ti ha messo mano alla macchina (per quale motivo, non so) ti ha alzato la pressione del riduttore portandolo a lavorare in zona non consona?(da qui tutte queste inspiegabili "rotture"...)
Rotture, che mi lasciano basito, perché, capisco le officine che spingono a cambiare gli iniettori ogni volta che vai in officina, visto il congruo guadagno ottenuto con il ricarico sistematico del 50 % di qualcosa che di suo ha già un prezzo alto, il tutto per mezz'ora di lavoro...
Ma i miei iniettori tappo bianco sono su da 180.000km e li ho smontati e lavati una volta in immersione in petrolio bianco in maniera "dinamica" e 2 volte semplicemente mettendo nel tubo che va al Rail iniettori 70 cc di petrolio bianco, e stanno ancora facendo onorevolmente il loro lavoro.
Il passaggio dal tappo nero al blu, non ho detto che non si deve o non si può fare, ma ho detto che la centralina va rimappata, (per ottimizzare la carburazione), che è altra cosa...
Buongiorno, la lettura della pressione l'ho fatta tramite multiecuscan con sensore di pressione nuovo e giri motore sia al minimo che accelerato. Le inspiegabili rotture per me sono non rotture ma semplicemente ripristini del funzionamento a seguito reset. Tanto per dire l'ultima volta mi è stato sostituito il sensore di pressione (ed è vero) la macchina ha funzionato qualche giorno poi di nuovo il difetto. Proverò ad abbassare la pressione del riduttore come da te suggerito e speriamo bene, sarebbe la fine di un incubo.
 
Buongiorno, Ho lasciato la macchina in moto a benzina ed ho verificato tensione ed integratore della sonda lamba a monte del catalizzatore. Secondo voi il funzionamento è corretto? Non sono troppo ampie le oscillazioni? Allego il risultato della misura.
 

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a me e risucito il reset batteria..devi mettere il + a massa....dici che la vite sul riduttore centrale puo' influire sulla portata della turbina e far salire l'indicatore sul cruscotto...l'avevo gia toccata ma ho visto che non cambiava quasi nulla..dentro va ad agire sull'asta che da piu pressione ma per me il cambiamento e minimo quasi zero
Se hai modificando la pressione del gas non ottenendo risultati evidenti (soprattutto immediati, per quanto riguarda la mappatura della centralina benzina,) è perché, come ho già scritto, la centralina ha un autoadattamento lento, che impiega parecchi km e parecchie accensioni per variare.
Per quanto riguarda il reset staccando la batteria, qualcosa fa, ma non è un reset ai valori di fabbrica; io, oltre che mettere il positivo a massa, inserisco anche la chiave di accensione e la lascio inserita, perché "spero" che, così, se ci sono tensioni residue dovute a condensatori, anche queste si scarichino. Se conta realmente non lo so, ma teoricamente il discorso fila...
lmportante è ricordarsi di mettere a zero la chiave prima di riattaccare la batteria.
 
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In multiecuscan è presente una funzione per ripristinare i dati di fabbrica. Ho fatto questo ed ora a benzina sembra andare bene. Si, so che occorre un pò per far autoadattare la centralina e questo spiegherebbe il funzionamento corretto ogni volta che ritiravo la macchina. Appena variata la pressione del riduttore ti faccio sapere.
 
Buongiorno, la lettura della pressione l'ho fatta tramite multiecuscan con sensore di pressione nuovo e giri motore sia al minimo che accelerato. Le inspiegabili rotture per me sono non rotture ma semplicemente ripristini del funzionamento a seguito reset. Tanto per dire l'ultima volta mi è stato sostituito il sensore di pressione (ed è vero) la macchina ha funzionato qualche giorno poi di nuovo il difetto. Proverò ad abbassare la pressione del riduttore come da te suggerito e speriamo bene, sarebbe la fine di un incubo.
Prova a fare qualche tentativo , ma vorrei tornare sull'argomento, perché non mi sembra di essere stato chiaro, vista la tua affermazione.
Se hai carburazione grassa a benzina è perché la centralina (sonda lambda) vede carburazione magra (a GPL) e procede ad ingrassarla
Di conseguenza dovresti (a logica) alzare la pressione del GPL che, però, a quanto affermi è già molto alta (a mio parere, sempre che nella T jett la pressione di esercizio sia di 1 bar invece che di 1.5 come da te rilevato)
Sempre continuando sul mio ragionamento, se abbassi la pressione del gas, il funzionamento a benzina va ad ingrassare ulteriormente.
Certo che un parere su quanto sto dicendo, da parte di qualcuno esperto del T jet bifuel, sarebbe alquanto gradito!
Ciò che ti dicevo sul sensore pressione (che non legga correttamente, è possibile, pur essendo nuovo e integro) perché non parliamo di un manometro meccanico, ma di un componente elettronico, e se non fosse originale non è da escludere) (sarebbe come dire che un sensore legge in bar e l'altro in psi ma nessuno ha avvisato la centralina del cambiamento...)
Intendevo "rotture" nel senso di "pseudo rotture", appunto, come tu stesso hai detto, brevi "guarigioni" dovute a reset.
 
nel tuo caso benzina fissa e il sensore di pressione sul rail ...nel frattempo cambiare i filtri uno esterno e l'altro nel polmone...che nessuno cambia una spesa di materiale di 70 euro totali

Potresti avere ragione, in effetti quando nel 2016 mi era rimasta bloccata a benzina, fu sostituito il sensore di pressione. Comunque la mia macchina si diverte a percularmi, perché dopo che ieri ho preso appuntamento per la diagnosi, oggi si è sbloccata, dopo 500 km fatti a benzina è passata da sola a gpl e vedrai che prima di lunedì si spegnerà anche la spia gialla "controllare motore". I filtri del gpl li cambio regolarmente ai tagliandi.
 
Prova a fare qualche tentativo , ma vorrei tornare sull'argomento, perché non mi sembra di essere stato chiaro, vista la tua affermazione.
Se hai carburazione grassa a benzina è perché la centralina (sonda lambda) vede carburazione magra (a GPL) e procede ad ingrassarla
Di conseguenza dovresti (a logica) alzare la pressione del GPL che, però, a quanto affermi è già molto alta (a mio parere, sempre che nella T jett la pressione di esercizio sia di 1 bar invece che di 1.5 come da te rilevato)
Sempre continuando sul mio ragionamento, se abbassi la pressione del gas, il funzionamento a benzina va ad ingrassare ulteriormente.
Certo che un parere su quanto sto dicendo, da parte di qualcuno esperto del T jet bifuel, sarebbe alquanto gradito!
Ciò che ti dicevo sul sensore pressione (che non legga correttamente, è possibile, pur essendo nuovo e integro) perché non parliamo di un manometro meccanico, ma di un componente elettronico, e se non fosse originale non è da escludere) (sarebbe come dire che un sensore legge in bar e l'altro in psi ma nessuno ha avvisato la centralina del cambiamento...)
Intendevo "rotture" nel senso di "pseudo rotture", appunto, come tu stesso hai detto, brevi "guarigioni" dovute a reset.
No, no, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda il sensore di pressione la mia affermazione è legata al fatto che è già la seconda volta che me lo cambiano (l'ultimo è un Landi da 5 bar) per cui immagino che il problema vada ricercato altrove. Magari il passaggio agli iniettori tappo blu potrebbe essere la causa. Certo la centralina se ne dovrebbe accorgere e correggere però potrebbe essere al limite della correzione per cui sarebbe bene abbassare la pressione del gpl, cosa che farò tra questa sera e domani poi ti aggiorno ora non ce l'ho sotto mano. Grazie comunque per l'interessamento.
 
No, no, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda il sensore di pressione la mia affermazione è legata al fatto che è già la seconda volta che me lo cambiano (l'ultimo è un Landi da 5 bar) per cui immagino che il problema vada ricercato altrove. Magari il passaggio agli iniettori tappo blu potrebbe essere la causa. Certo la centralina se ne dovrebbe accorgere e correggere però potrebbe essere al limite della correzione per cui sarebbe bene abbassare la pressione del gpl, cosa che farò tra questa sera e domani poi ti aggiorno ora non ce l'ho sotto mano. Grazie comunque per l'interessamento.
Non so la T jett BiFuel se ha questa possibilità (di correggere la quantità di combustibile agli iniettori) ma lo escludo, non conosco nessun impianto GPL che abbia la centralina GPL autoadattiva (questa peculiarità c'è l'ha solamente la centralina motore), ed è per questo che se la carburazione GPL è sballata, ti sballa anche la benzina.
Per quanto riguarda il sensore Landi da 5 bar, OK che lui legge pressioni fino a 5 bar, ma ad 1 bar, da lo stesso valore elettrico dell'altro? Scusa se te lo dico, ma il tuo meccanico mi sa che ha le idee un po' confuse..
La centralina legge un valore elettrico, variabile, generato dalla sonda a secondo della pressione a cui è sottoposto,
nella centralina sono stati impostati dei parametri che decodificano questi valori, se i valori sono diversi e i parametri non sono aggiornati, questa non legge correttamente, rendo l'idea?
 
Ultima modifica:
trivella ha detto:
nel tuo caso benzina fissa e il sensore di pressione sul rail ...nel frattempo cambiare i filtri uno esterno e l'altro nel polmone...che nessuno cambia una spesa di materiale di 70 euro totali

Potresti avere ragione, in effetti quando nel 2016 mi era rimasta bloccata a benzina, fu sostituito il sensore di pressione. Comunque la mia macchina si diverte a percularmi, perché dopo che ieri ho preso appuntamento per la diagnosi, oggi si è sbloccata, dopo 500 km fatti a benzina è passata da sola a gpl e vedrai che prima di lunedì si spegnerà anche la spia gialla "controllare motore". I filtri del gpl li cambio regolarmente ai tagliandi.

Come volevasi dimostrare, ieri sera ha spento anche la spia gialla "controllare motore". Sicuramente (è già successo) quando andrò in alfa per la diagnosi lunedì prossimo, mi diranno che la centralina ha resettato e che non ci sono errori registrati. Cara giulietta, mi piaci, ti ricomprerei 100 volte, ma sei comunque una str......z@!
 
Non so la T jett BiFuel se ha questa possibilità (di correggere la quantità di combustibile agli iniettori) ma lo escludo, non conosco nessun impianto GPL che abbia la centralina GPL autoadattiva (questa peculiarità c'è l'ha solamente la centralina motore), ed è per questo che se la carburazione GPL è sballata, ti sballa anche la benzina.
Per quanto riguarda il sensore Landi da 5 bar, OK che lui legge pressioni fino a 5 bar, ma ad 1 bar, da lo stesso valore elettrico dell'altro? Scusa se te lo dico, ma il tuo meccanico mi sa che ha le idee un po' confuse..
La centralina legge un valore elettrico, variabile, generato dalla sonda a secondo della pressione a cui è sottoposto,
nella centralina sono stati impostati dei parametri che decodificano questi valori, se i valori sono diversi e i parametri non sono aggiornati, questa non legge correttamente, rendo l'idea?
 
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