Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Aggiornamento. Dopo aver letto tutti i suggerimenti e prima di andare a sostituire i pezzi possibilmente incriminati sono partito da fumo emesso nel funzionamento a benzina. Avevo due possibilità:
1) fumo nero, indice di miscela a gpl magra, ed ingrassare
2) pressione GPL 1.45 misurato con multiecuscan e smagrire
Ho scelto la prima strada ed ho portato il valore ad 1.48 (valore che potrebbe essere inesatto per quanto giustamente affermato da Iannino ma che resta comunque un punto di partenza).
L'auto la uso poco e quindi, avendo riportato i valori di autoadattamento al valore di fabbrica e fatto la modifica, potrebbe volerci un pò di tempo per capire se sono sulla strada giusta oppure devo puntare ad altro LAMBDA, MAP....
Se qualcuno conosce il funzionamento dell'impianto di serie sarei grato se lo spiegasse. Immaginavo che essendo l'impianto montato di serie la centralina GPL si autoadattasse ma evidentemente non è cosi. Grazie per essere intervenuti in merito al mio problema.
 
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Aggiornamento. Dopo aver letto tutti i suggerimenti e prima di andare a sostituire i pezzi possibilmente incriminati sono partito da fumo emesso nel funzionamento a benzina. Avevo due possibilità:
1) fumo nero, indice di miscela a gpl magra, ed ingrassare
2) pressione GPL 1.45 misurato con multiecuscan e smagrire
Ho scelto la prima strada ed ho portato il valore ad 1.48 (valore che potrebbe essere inesatto per quanto giustamente affermato da Iannino ma che resta comunque un punto di partenza).
L'auto la uso poco e quindi, avendo riportato i valori di autoadattamento al valore di fabbrica e fatto la modifica, potrebbe volerci un pò di tempo per capire se sono sulla strada giusta oppure devo puntare ad altro LAMBDA, MAP....
Se qualcuno conosce il funzionamento dell'impianto di serie sarei grato se lo spiegasse. Immaginavo che essendo l'impianto montato di serie la centralina GPL si autoadattasse ma evidentemente non è cosi. Grazie per essere intervenuti in merito al mio problema.
C'è un vecchio detto, dalle mie parti che recita: "chi fa da sé fa per tre"...
e penso che risolverai.
Per curiosità, ti chiedo quanti giri/frazioni di giro hai dato per aumentare la pressione (hai dovuto girare in senso orario?)
Penso che, se non hai dato almeno un giro, sia un aumento poco rilevante, ma concordo con la strategia dei piccoli passi.
Com'è il comportamento a GPL, ora?
Più elastico a basso numero di giri e più progressivo in accelerazione, oppure non si nota differenza?
Comunque, complimenti, ti sai mettere in gioco!
 
C'è un vecchio detto, dalle mie parti che recita: "chi fa da sé fa per tre"...
e penso che risolverai.
Per curiosità, ti chiedo quanti giri/frazioni di giro hai dato per aumentare la pressione (hai dovuto girare in senso orario?)
Penso che, se non hai dato almeno un giro, sia un aumento poco rilevante, ma concordo con la strategia dei piccoli passi.
Com'è il comportamento a GPL, ora?
Più elastico a basso numero di giri e più progressivo in accelerazione, oppure non si nota differenza?
Comunque, complimenti, ti sai mettere in gioco!
Buongiorno, visto che mi avevi suggerito provare con al massimo mezzo giro ho proceduto a quarti di giro rileggendo di volta in volta il valore. Credo di aver fatto un giro e un quarto in senso orario. Come ti dicevo uso pochissimo la macchina e ancora ho fatto pochi chilometri. Per ora va bene ma non voglio cantar vittoria visto che tutte le volte che la portavo dal meccanico per un pò andava bene. Francamente mi piacerebbe capirci un pò di più perchè, va bene che se due centraline non dialogano ma, quella del gas non dovrebbe regolare il tempo di iniezione in base ai paramentri rilevati, quantità di aria, valore di ossigeno rilevato dalla sonda lambda ..? Per ora l'unica spiegazione che so darmi è che con i nuovi iniettori siamo al limite dei parametri di regolazione della centralina. Grazie per i suggerimenti.
 
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Buongiorno, visto che mi avevi suggerito provare con al massimo mezzo giro ho proceduto a quarti di giro rileggendo di volta in volta il valore. Credo di aver fatto un giro e un quarto in senso orario. Come ti dicevo uso pochissimo la macchina e ancora ho fatto pochi chilometri. Per ora va bene ma non voglio cantar vittoria visto che tutte le volte che la portavo dal meccanico per un pò andava bene. Francamente mi piacerebbe capirci un pò di più perchè, va bene che se due centraline non dialogano ma, quella del gas non dovrebbe regolare il tempo di iniezione in base ai paramentri rilevati, quantità di aria, valore di ossigeno rilevato dalla sonda lambda ..? Per ora l'unica spiegazione che so darmi è che con i nuovi iniettori siamo al limite dei parametri di regolazione della centralina. Grazie per i suggerimenti.
Ti capisco...
Dici: "possibile che la centralina GPL non possa gestirsi autonomamente la mappatura e la correzione (autoapprendimento) della carburazione"?
(Sintetizzando...)
Me lo sono chiesto anche io tante volte, ma mi sono anche dato una spiegazione "a modo mio"
Oltre ai motori, mi dedico all'elettronica "consumer" , principalmente apparecchiature Hi-Fi, ma spazio in vari campi.
Ti posso dire che per ottenere un determinato risultato, su 10 costruttori, almeno 5 si differenziano tra di loro utilizzando dispositivi e procedure differenti per ottenere alla fine la stessa cosa.
Così è per le case costruttrici di automotive
Così è anche per gli impianti GPL.
Costruire una centralina che possa adattarsi a tutti i costruttori e a tutti i dispositivi esistenti e marcianti (o ad almeno la stragrande maggioranza di essi, occorrerebbe costruire un dispositivo grande come un computer portatile (ingestibile da installare in spazi sempre più angusti) e costoso quanto l"automobile su cui viene installato (ho ovviamente esasperato l'esempio).
Certamente un dispositivo come quello descritto sarebbero tutti in grado di installarlo e farlo funzionare (tutti quelli capaci di sventrare un'auto e andare a collegarsi con tutti i dispositivi di bordo...)
Non so se sono stato capace di spiegarmi...
 
Ti capisco...
Dici: "possibile che la centralina GPL non possa gestirsi autonomamente la mappatura e la correzione (autoapprendimento) della carburazione"?
(Sintetizzando...)
Me lo sono chiesto anche io tante volte, ma mi sono anche dato una spiegazione "a modo mio"
Oltre ai motori, mi dedico all'elettronica "consumer" , principalmente apparecchiature Hi-Fi, ma spazio in vari campi.
Ti posso dire che per ottenere un determinato risultato, su 10 costruttori, almeno 5 si differenziano tra di loro utilizzando dispositivi e procedure differenti per ottenere alla fine la stessa cosa.
Così è per le case costruttrici di automotive
Così è anche per gli impianti GPL.
Costruire una centralina che possa adattarsi a tutti i costruttori e a tutti i dispositivi esistenti e marcianti (o ad almeno la stragrande maggioranza di essi, occorrerebbe costruire un dispositivo grande come un computer portatile (ingestibile da installare in spazi sempre più angusti) e costoso quanto l"automobile su cui viene installato (ho ovviamente esasperato l'esempio).
Certamente un dispositivo come quello descritto sarebbero tutti in grado di installarlo e farlo funzionare (tutti quelli capaci di sventrare un'auto e andare a collegarsi con tutti i dispositivi di bordo...)
Non so se sono stato capace di spiegarmi...
E già. Mi ero illuso che l'impianto di serie fosse un pò più evoluto ma evidentemente non è cosi. A questo punto meglio un aftermarket con centralina gpl accessibile a tutti.
 
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E già. Mi ero illuso che l'impianto di serie fosse un pò più evoluto ma evidentemente non è cosi. A questo punto meglio un aftermarket con centralina gpl accessibile a tutti.
L'impianto di serie è più evoluto di quello aftermarket su alcuni aspetti "estetici", come l'indicatore del livello serbatoio GPL integrato nella strumentazione di bordo e l'indicatore dei consumi km/l compensato sulla combustione necessariamente diversa.
Sulla MA di mio figlio l'ha installato direttamente la concessionaria AR, hanno fatto una mega porcata, hanno messo una centralina Landi ma l'hanno resa "proprietaria" (quindi senza possibilità di accesso da parte di officine generiche)...
Quindi, come puoi vedere, non c'è fine al peggio...
 
L'impianto di serie è più evoluto di quello aftermarket su alcuni aspetti "estetici", come l'indicatore del livello serbatoio GPL integrato nella strumentazione di bordo e l'indicatore dei consumi km/l compensato sulla combustione necessariamente diversa.
Sulla MA di mio figlio l'ha installato direttamente la concessionaria AR, hanno fatto una mega porcata, hanno messo una centralina Landi ma l'hanno resa "proprietaria" (quindi senza possibilità di accesso da parte di officine generiche)...
Quindi, come puoi vedere, non c'è fine al peggio...
In realtà l'indicatore del livello GPL non è integrato nella strumentazione di bordo ma sicuramente il layout è migliore di quello aftermarket. Quanto ad idicatore dei consumi non saprei, non mi sembra ci sia a GPL. Mah.
 
In realtà l'indicatore del livello GPL non è integrato nella strumentazione di bordo ma sicuramente il layout è migliore di quello aftermarket. Quanto ad idicatore dei consumi non saprei, non mi sembra ci sia a GPL. Mah.
Scusa, come, non è indicato nella strumentazione di bordo?
La Giulietta BiFuel c'è l'ha mio cognato e mi sembrava di aver visto l'indicatore nella strumentazione (anche se l'avrò vista 2 volte in tutto e non di recente)
Dove sarebbe il livello del combustibile, sul commutatore benzina/GPL, come in quelli aftermarket?
Comunque "l'indicatore consumi" così come l'ho definito impropriamente, è lo stesso della benzina, e appunto, non ce n'è uno specifico per il GPL, perché hanno provveduto (immagino a livello di software) a compensare la diversa risposta che darebbe la sonda lambda.
Ti faccio un esempio...
Marciando a GPL, ritengo "buono" un consumo indicato come13.8/14.7 km/l che in realtà si traduce in circa 12 km/ l a GPL se vado a fare la verifica dei km percorsi da pieno a pieno, mentre a benzina l'indicatore dei consumi è reale, con differenze al massimo di "zero virgola"
Come, ad esempio, marciando a GPL in autostrada sui 140 km/h mi dà indicazioni di 14.7 km/l mentre sono sicuramente al di sotto degli 11 km/l...
Non credo che tu abbia di queste incongruenze.
Inoltre, (sempre che non abbia capito male anche in questo,) è possibile monitorare tramite la presa OBD alcune funzioni GPL, cosa che non è possibile nella mia aftermarket ed in queste, in genere.
 
Ultima modifica:
Scusa, come, non è indicato nella strumentazione di bordo?
La Giulietta BiFuel c'è l'ha mio cognato e mi sembrava di aver visto l'indicatore nella strumentazione (anche se l'avrò vista 2 volte in tutto e non di recente)
Dove sarebbe il livello del combustibile, sul commutatore benzina/GPL, come in quelli aftermarket?
Comunque "l'indicatore consumi" così come l'ho definito impropriamente, è lo stesso della benzina, e appunto, non ce n'è uno specifico per il GPL, perché hanno provveduto (immagino a livello di software) a compensare la diversa risposta che darebbe la sonda lambda.
Ti faccio un esempio...
Marciando a GPL, ritengo "buono" un consumo indicato come13.8/14.7 km/l che in realtà si traduce in circa 12 km/ l a GPL se vado a fare la verifica dei km percorsi da pieno a pieno, mentre a benzina l'indicatore dei consumi è reale, con differenze al massimo di "zero virgola"
Come, ad esempio, marciando a GPL in autostrada sui 140 km/h mi dà indicazioni di 14.7 km/l mentre sono sicuramente al di sotto degli 11 km/l...
Non credo che tu abbia di queste incongruenze.
Inoltre, (sempre che non abbia capito male anche in questo,) è possibile monitorare tramite la presa OBD alcune funzioni GPL, cosa che non è possibile nella mia aftermarket ed in queste, in genere.
Scusate se mi intrometto, la giulietta bifuel originale ha in effetti l'indicazione del livello gpl integrata nel cruscotto (vedi foto).
Mentre non è presente l'indicazione del consumo di carburante (km/l) "hanno provveduto a livello software"... eliminandolo.
 

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Così non sai quanti chilometri fai con un litro di benzina ne tantomeno con il GPL
Da premio oscar
C'è solo il conta chilometri da azzerare tutte le volte...
 
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