Come togliere pulviscolo di vernice dal parabrezza ?

È capitato anche a me diversi anni fa. Ho riportato l'auto dal carrozziere che ha preso uno straccio imbevuto di solvente, ha fregato per un minuto scarso il parabrezza ed è venuto via tutto
 
Con diluente si togli la vernice ma ovviamente più vecchia e e più e difficile che vada via facilmente…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le cose che dico le ho sperimentate di persona. Non sono un pivello come puoi essere tu.. Anni fa ho acquistato una fresatrice e ho tolto tutto il luridume di olio e sporcizia con 10 litri di diluente nitro e la vernice è rimasta pari al nuovo.
Tempo prima ho verniciato il mio carrello elevatore senza tanta cura perché tanto avrei ripulito con il diluente nitro. Col c...., è rimasto tutto senza intaccare un bel niente!

ah beh mi ero dimenticato di essere un pivello..
hai ragione tu, scusa se mi sono permesso di ribattere le tue parole da esperto sperimentatore
adesso ritorno, con tutta la mia pivellaggine, a mescolare resine e pigmenti
scusa ancora maestro

cmq fai un bel video nel quale butti il nitro sul cofano e strofini... così giusto per pivelleggermi ancora

Basta...Ritornate nella vera e propria discussione che peraltro dire di chiuderla qui visto e' considerando che avra' risolto oramai la questione
 
Allora..
Ecco la soluzione del problema...
Pronti ?
...
...

Ieri ho lavato la macchina per bene e poi ho preso fogli di panno carta imbevuti di diluente nitro. Sicuramente non ho preso il migliore, mi sono accorto solo dopo di aver acquistato il tipo "antinebbia" (curioso si chiami così, dovendo pulire un'auto!). Questo tipo ho poi letto essere il migliore se si deve usare sul legno perché penetra bene nelle porosità, ma va bene lo stesso, andiamo avanti.

Passato due volte tutto il parabrezza in verticale e una volta in orizzontale, senza sfregare realmente, ma con passate decise ma non profonde e senza fregare come detto.

Rilavato il vetro.

Oggi alle 16:45 arriva la lama di luce con l'inclinazione maledetta.

Il parabrezza appare quasi completamente pulito, diciamo tra un 85 e un 90% a posto. Si vedono ancora qua e la dei puntini, e mi rendo conto di essere stato troppo leggero. Sicuramente una pressione maggiore e/o un quantitativo maggiore di diluente, avrebbe risolto al primo colpo.

O magari un diluente nitro non "antinebbia" (se esiste) avrebbe fatto meglio. Ma il diluente nitro direi che ha risolto, devo solo domani rifare la pulizia fregando un po' più forte.

Grazie per i suggerimenti, problema direi risolto!
 
antinebbia perché evapora rapidamente e non resta in sospensione nell'aria creando appunto qll specie di nebbia qnd si vernicia. o almeno credo, non ne so molto. je suis pivellò
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Antinebbia vuol dire che evita l'opacizzazione della vernice se si spruzza in ambiente non abbastanza asciutto, in pratica resiste meglio all'umidità. Ne sono abbastanza certo perché in azienda facciamo verniciatura su alcune lavorazioni... E veniva tutto uno schifo perché l'officina è un po' umida e sbagliavamo il diluente....

A parte tutto ciò, mi sono mosso da curiosità ed ho interrogato il carrozziere...
Mi ha detto che quel residuo si può togliere un po' come si vuole, ma lui evita di usare il diluente perché
- se si esagera e cola sul meccanismo del tergicristallo, scioglie il grasso lubrificante e poi i tergi cigolano
- può sbiancare le plastiche e staccare eventuali parti incollate, come le mostrine sotto i cristalli
- può sciogliere le gomme dei tubetti
- i raschiavetro dei finestrini non reagiscono bene al diluente... Poi i vetri scendono male


E cosette così. Dice che in teoria non intacca la vernice ma potrebbe opacizzarla malamente soprattutto se è un po' vecchietta e porosa. Sulla carrozzeria meglio dare una lucidata, se proprio la situazione è tragica...

Effettivamente ... Io con quella lana di acciaio ci ho messo cinque minuti a cristallo...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno, potreste condividere con me il metodo che avete utilizzato per decapare? Desidero decapare il mio cerchione e preferisco evitare di carteggiarlo. Ho pensato di utilizzare un decapante, ma sono un po' confuso riguardo alle opzioni disponibili e alla loro efficacia... Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e per la condivisione delle vostre esperienze.
 
Buongiorno, potreste condividere con me il metodo che avete utilizzato per decapare? Desidero decapare il mio cerchione e preferisco evitare di carteggiarlo. Ho pensato di utilizzare un decapante, ma sono un po' confuso riguardo alle opzioni disponibili e alla loro efficacia... Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e per la condivisione delle vostre esperienze.
intendi la cubicatura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, potreste condividere con me il metodo che avete utilizzato per decapare? Desidero decapare il mio cerchione e preferisco evitare di carteggiarlo. Ho pensato di utilizzare un decapante, ma sono un po' confuso riguardo alle opzioni disponibili e alla loro efficacia... Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e per la condivisione delle vostre esperienze.
In carrozzeria o da chi si occupa di ripristino ruote. Utilizzano uno sverniciatore che rimuove tutta la vernice, fondo incluso. Poi devi far riverniciare con il ciclo completo.