vibrazioni volante

angelo milonia

Alfista principiante
30 Gennaio 2022
47
2
9
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
buoni vi scrivo per un problema alla mia stelvio 210cv, vibra il volante dai 110 in su con frequenza sempre maggiore per poi scomparire o comunque diventare impercettibile dopo i 150 160, se si lascia il volante oscilla visibilmente si vede ad occhio, solo in rettilineo, in curva o a destra o sinistra anche alle stesse velocità non lo fa più scompare, appena poi si torna in rettilineo perfetto ricomincia, in accelerazione decelerazione frenata ecc non cambia dipende solo dalla velocità e dal fatto che deve essere in perfetto rettilineo, vibra solo il volante il resto sedile, plancia, interni no; equilibratura fatta, pressione ok; avete consigli su cosa può essere e cosa provare? pneumatici pirelli scorpion verde 2019; è una vibrazione davvero fastidiosa! grazie mille! siccome dovrò rimettere i 20" con le pirelli sempre scorpion da comprare nuove vorrei prima risolvere questa cosa non vorrei che con i 20" aumentasse ancora di più e poi non saprei quali pesci prendere!
 
buoni vi scrivo per un problema alla mia stelvio 210cv, vibra il volante dai 110 in su con frequenza sempre maggiore per poi scomparire o comunque diventare impercettibile dopo i 150 160, se si lascia il volante oscilla visibilmente si vede ad occhio, solo in rettilineo, in curva o a destra o sinistra anche alle stesse velocità non lo fa più scompare, appena poi si torna in rettilineo perfetto ricomincia, in accelerazione decelerazione frenata ecc non cambia dipende solo dalla velocità e dal fatto che deve essere in perfetto rettilineo, vibra solo il volante il resto sedile, plancia, interni no; equilibratura fatta, pressione ok; avete consigli su cosa può essere e cosa provare? pneumatici pirelli scorpion verde 2019; è una vibrazione davvero fastidiosa! grazie mille! siccome dovrò rimettere i 20" con le pirelli sempre scorpion da comprare nuove vorrei prima risolvere questa cosa non vorrei che con i 20" aumentasse ancora di più e poi non saprei quali pesci prendere!

Mi pare un evidente problema di equilibratura, nuova equilibratura controllando la perfetta rotondità della ruota/cerchio.

Montaggio su auto con accurata attenzione nell'accoppiamento mozzo/flangia del cerchio.
 
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Intendi usare bene la chiave dinamometrica ecc? Non è obbligata la centratura sul mozzo? O bisogna fare attenzione a quando la si posiziona...???

La base è una buona equilibratura e il controllo che la ruota ruoti attorno al proprio asse dopodichè quando si installa sul mozzo dell'auto occorre verificare che sia opportunamente centrata sullo stesso. Il serraggio và effettuato a bulloni alternati, gradualmente.
Se poi il serraggio è fatto con la dinamometrica tanto meglio ma comunque a mano.

Il tipo di squilibrio non pare derivare dalle ruote posteriori, comunque è buona norma procedere all'equilibratura di tutte le ruote. ;)
 
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La base è una buona equilibratura e il controllo che la ruota ruoti attorno al proprio asse dopodichè quando si installa sul mozzo dell'auto occorre verificare che sia opportunamente centrata sullo stesso. Il serraggio và effettuato a bulloni alternati, gradualmente.
Se poi il serraggio è fatto con la dinamometrica tanto meglio ma comunque a mano.

Il tipo di squilibrio non pare derivare dalle ruote posteriori, comunque è buona norma procedere all'equilibratura di tutte le ruote. ;)
E una vibrazione dx sx tipo shimmy molto. Leggere tanto che basta impugnare il volante con due mani per non sentirla più ma se lo si lascia o lo sitiene leggero o con due dita per sentirla...
 
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