Premessa...anche io come M@urizio ho sempre pensato che questo tipo di vibrazioni al volante fossero dovute ad una equilibratura non corretta però a leggere certe discussioni (vedi anche alcuni post in questa) mi viene da pensare che forse su Giulia/Stelvio c'è anche qualcos'altro.
Io ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere la questione vibrazione...che cmq è in parte evoluta nel tempo...o io l'ho "capita" meglio. Di seguito vi metto il link se vi interessa:
Buingiorno a tutti, è da qualche giorno che è comparsa questa strana vibrazione/tremore al volante anche da fermo. Si avverte soprattutto nella metà superiore del volante ed è in qualche modo collegata al motore.La vibrazione diventa più accentuata in marcia e soprattutto in Normal con marcia...
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Stelvio 2.2 210 cv Q4
In breve avvertivo questa vibrazione soprattutto a 90-100 km/h in 8 marcia sotto i 1500 giri quando il motore tende ad "arrancare". Ad oggi dopo equilibratura, convergenza e visita in officina autorizzata (ho la Maximum care) ancora non ho risolto. Inoltre è venuto fuori che c'è un leggero trafilamento di olio dai tappi degli alberi controrotanti...cmq a metà aprile mi cambieranno i supporti motore...anche se non perdono liquido quello lato guidatore è più basso (almeno 1 cm) rispetto all'altro.
In attesa di questo intervento la cosa interessante è che ho notato che ora questa vibrazione/oscillazione tende leggermente ad umentare con la velocità (da 90 a 150 almeno) ed è presente solo con temperature esterne basse. In queste ultime 2 settimane la mattina vibrava sempre (anche a motore caldo dopo 40') e la sera dopo giornate al solicino liscia come l'olio.
Presa anche una mattina verso le 11:30 (al sole) e nessuna vibrazione...oggi pioggia e fresco vibrazione mattina e sera.
Mah...penso sia più qualcosa di meccanico legato alla dilatazione dei materiali o di elettronico....