vibrazioni volante

Allora, premetto che ho una giulia Q2 e con le ruote posteriori maggiorate, quindi nessuna inversione possibile. Per quanto riguarda la guida è mediamente tranquilla al 98%, tranne quel 2% quando ci sono curve e tornanti soprattutto in salita che entro in modalità Pikes peak.
Sostituito le gomme posteriori, problema ovviamente sparito subito. Quelle anteriori sono a metà vita e non le ho cambiate

I casi possono essere due.... o le posteriori erano ridotte veramente male oppure il gommista correttamente ti ha equilibrato anche le anteriori. ;)
 
Premessa...anche io come M@urizio ho sempre pensato che questo tipo di vibrazioni al volante fossero dovute ad una equilibratura non corretta però a leggere certe discussioni (vedi anche alcuni post in questa) mi viene da pensare che forse su Giulia/Stelvio c'è anche qualcos'altro.

Io ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere la questione vibrazione...che cmq è in parte evoluta nel tempo...o io l'ho "capita" meglio. Di seguito vi metto il link se vi interessa:


Stelvio 2.2 210 cv Q4
In breve avvertivo questa vibrazione soprattutto a 90-100 km/h in 8 marcia sotto i 1500 giri quando il motore tende ad "arrancare". Ad oggi dopo equilibratura, convergenza e visita in officina autorizzata (ho la Maximum care) ancora non ho risolto. Inoltre è venuto fuori che c'è un leggero trafilamento di olio dai tappi degli alberi controrotanti...cmq a metà aprile mi cambieranno i supporti motore...anche se non perdono liquido quello lato guidatore è più basso (almeno 1 cm) rispetto all'altro.

In attesa di questo intervento la cosa interessante è che ho notato che ora questa vibrazione/oscillazione tende leggermente ad umentare con la velocità (da 90 a 150 almeno) ed è presente solo con temperature esterne basse. In queste ultime 2 settimane la mattina vibrava sempre (anche a motore caldo dopo 40') e la sera dopo giornate al solicino liscia come l'olio.
Presa anche una mattina verso le 11:30 (al sole) e nessuna vibrazione...oggi pioggia e fresco vibrazione mattina e sera.

Mah...penso sia più qualcosa di meccanico legato alla dilatazione dei materiali o di elettronico....
 
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Premessa...anche io come M@urizio ho sempre pensato che questo tipo di vibrazioni al volante fossero dovute ad una equilibratura non corretta però a leggere certe discussioni (vedi anche alcuni post in questa) mi viene da pensare che forse su Giulia/Stelvio c'è anche qualcos'altro.

Io ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere la questione vibrazione...che cmq è in parte evoluta nel tempo...o io l'ho "capita" meglio. Di seguito vi metto il link se vi interessa:


Stelvio 2.2 210 cv Q4
In breve avvertivo questa vibrazione soprattutto a 90-100 km/h in 8 marcia sotto i 1500 giri quando il motore tende ad "arrancare". Ad oggi dopo equilibratura, convergenza e visita in officina autorizzata (ho la Maximum care) ancora non ho risolto. Inoltre è venuto fuori che c'è un leggero trafilamento di olio dai tappi degli alberi controrotanti...cmq a metà aprile mi cambieranno i supporti motore...anche se non perdono liquido quello lato guidatore è più basso (almeno 1 cm) rispetto all'altro.

In attesa di questo intervento la cosa interessante è che ho notato che ora questa vibrazione/oscillazione tende leggermente ad umentare con la velocità (da 90 a 150 almeno) ed è presente solo con temperature esterne basse. In queste ultime 2 settimane la mattina vibrava sempre (anche a motore caldo dopo 40') e la sera dopo giornate al solicino liscia come l'olio.
Presa anche una mattina verso le 11:30 (al sole) e nessuna vibrazione...oggi pioggia e fresco vibrazione mattina e sera.

Mah...penso sia più qualcosa di meccanico legato alla dilatazione dei materiali o di elettronico....
nel tuo caso sembra nascondere qualcos'altro, a me e solamente un vibrazione tipo leggerissimo shimmy da 110 a 150, ma solamente volante e solamente a quelle velocità, credo siano ormai le gomme cristallizzate, controllato equilibratura provato anche inversione ma nulla rimane identico! solo convergenza non ho pcontrollato, ma quando metterò gli pneumatici nuovi la farò! te alla fine hai risolto?
quella a cui mi riferisco e talmente leggera che basta impugnare il volante per non sentirla più!
 
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Ciao Angelo...come ho scritto ancora no...a metà aprile cambiano i supporti e vediamo. Ma te cosa intendi per shimmy?...perché tanti usano questo termine in modo inappropriato.
Cmq anche la mia è un tremore/vibrazione leggero... Che però si avverte chiaramente sul volante sopratutto nelle condizioni di cui sopra.
Sono curioso di sentire il parere di un esperto come M@urizio...ho provato anche a cambiare la pressione degli pneumatici ma niente...non so se la mescola può dare questi effetti al variare della temperatura. Michelin Latitude Sport 3 255/45 R20 di primo equipaggiamento ma sono ancora buoni...almeno a livello di battistrada
 
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si diciamo un sussulto destra sinistra che lasciando il volante o mantenendolo leggere tipo con due dita si avverte anche ad occhio! ma solamente a quelle velocità non da fermo o ad altre velocità! io ho delle pirelli scorpion ormai alla frutta! credo, spero siano quelle anche perché invertendo non e variato per nulla, quindi e una cosa che riguarda le quattro gomme indifferentemente, oppure qualcosa di meccanico ma non credo onestamente che sia meccanico dovrebbe sentirsi anche sul sedile oppure anche a 90 100 kmh altrimenti! dalla tua esperienza cosa ne hai dedotto?
 
Ciao Angelo...come ho scritto ancora no...a metà aprile cambiano i supporti e vediamo. Ma te cosa intendi per shimmy?...perché tanti usano questo termine in modo inappropriato.
Cmq anche la mia è un tremore/vibrazione leggero... Che però si avverte chiaramente sul volante sopratutto nelle condizioni di cui sopra.
Sono curioso di sentire il parere di un esperto come M@urizio...ho provato anche a cambiare la pressione degli pneumatici ma niente...non so se la mescola può dare questi effetti al variare della temperatura. Michelin Latitude Sport 3 255/45 R20 di primo equipaggiamento ma sono ancora buoni...almeno a livello di battistrada
ma a te vibra anche da fermo? non ho capito o solamente a determinate velocità!
Ciao Angelo...come ho scritto ancora no...a metà aprile cambiano i supporti e vediamo. Ma te cosa intendi per shimmy?...perché tanti usano questo termine in modo inappropriato.
Cmq anche la mia è un tremore/vibrazione leggero... Che però si avverte chiaramente sul volante sopratutto nelle condizioni di cui sopra.
Sono curioso di sentire il parere di un esperto come M@urizio...ho provato anche a cambiare la pressione degli pneumatici ma niente...non so se la mescola può dare questi effetti al variare della temperatura. Michelin Latitude Sport 3 255/45 R20 di primo equipaggiamento ma sono ancora buoni...almeno a livello di battistrada
anche a me variando la pressione degli pneumatici nulla di fatto! la maggior parte degli utenti mettendo pneumatici nuovi hanno poi risolto, compariva con i pneumatici invernali, o dopo inversione e quindi con pneumatici scalinati, ovalizzai da lunghe soste magari, boh, le vibrazioni sono un mistero sempre, più leggere sono e peggio è, si potrebbe anche non uscirne mai se la causa e una risonanza strana tra due elementi casuali per esempio!
 
ma a te vibra anche da fermo? non ho capito o solamente a determinate velocità!

anche a me variando la pressione degli pneumatici nulla di fatto! la maggior parte degli utenti mettendo pneumatici nuovi hanno poi risolto, compariva con i pneumatici invernali, o dopo inversione e quindi con pneumatici scalinati, ovalizzai da lunghe soste magari, boh, le vibrazioni sono un mistero sempre, più leggere sono e peggio è, si potrebbe anche non uscirne mai se la causa e una risonanza strana tra due elementi casuali per esempio!
Aggiungo che vengo da 15 anni di 159 235/45 R18 e non ho mai avvertito questa cosa né tanto meno avuto mai problemi di equilibratura... Sempre stesso gommista e serraggio con dinamometrica.

Da fermo e a basse velocità lo avverto veramente leggerissimo...ma solo un leggero tremore che sento con la mano...il volante è assolutamente fermo.

Poi già a 60/70 in 6 marcia si sente di più...sempre solo vibrazione...aumenta intorno ai 90/100 in 8 e poi a velocità superiori inizia anche ad oscillare leggermente a dx e sx.

Come ho detto magicamente con il calduccio sparisce...ma no con motore caldo
 
Mi sto facendo l'idea che forse in parte il dislivello tra i 2 supporti motore (oltretutto longitudinale), la diversa viscosità del liquido che c'è dentro, che cambia con la Temperatura ed è più evidente a causa dello sbilanciamento, contribuisce a questo tremore...perché lo avverto anche da 30 a 60 km/h soprattutto in leggera salita....e sento anche il "uuuuuuhhh" del motore.
Poi a velocità superiori ci sarà anche una componente legata alle gomme...soprattutto nel mio caso che i cerchi da 20 con spalla ribassata da 45.
 
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Mi sto facendo l'idea che forse in parte il dislivello tra i 2 supporti motore (oltretutto longitudinale), la diversa viscosità del liquido che c'è dentro, che cambia con la Temperatura ed è più evidente a causa dello sbilanciamento, contribuisce a questo tremore...perché lo avverto anche da 30 a 60 km/h soprattutto in leggera salita....e sento anche il "uuuuuuhhh" del motore.
Poi a velocità superiori ci sarà anche una componente legata alle gomme...soprattutto nel mio caso che i cerchi da 20 con spalla ribassata da 45.
che dirti! non so io spero di risolvere con i pneumatici nuovi, lo avverto solo sopra i 120 diciamo fino a 150 160, sotto o sopra nulla! leggero ma fastidioso, io poi sono sensibilissimo a queste cose! sai come si fa a vedere se i pneumatici sono scalinati?
 
Io sono dell idea che un pneumatico dopo 2 anni o 40000 km nn sia più perfetto sul tema rotolamento e vibrazioni
 
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