Rumore routa anteriore sx in velocità di manovra

Caminaitz

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2022
2
0
2
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Ciao a tutti, quando sono tutto sterzato a destra in velocità di manovra, soprattutto se in pendenza, sento un "tic" secco dalla ruota anteriore sinistra.. ho già cambiato il cuscinetto perché prima avevo un altro genere di rumore che è sparito, ma questo non me lo spiego.. cosa può essere? È una Giulia MY19 160 cv
 
Testina o boccola ammortizzatore..
 
Figurati Naturalmente sto solo ipotizzando, solitamente se senti degli scatti effetto molla con tanto di rumore quando ruoti da fermo lo sterzo a destra e sinistra, probabile usura cuscinetti/boccola ammortizzatore, questo lo puoi verificare facilmente servono due persone, uno gira lo sterzo e l'altro deve guardare le molle degli ammortizzatori, noterai che in coincidenza del rumore la molla si muove a scatti.
Se il problema e la testina lo scatto lo senti a fine corsa (scatto secco) questo lo puoi verificare alzando la macchina a ruota libera la fai oscillare, in orizzontale se la testina è usurata la senti mentre muovi la ruota e noterai che la ruota ha un certo gioco, ma dovresti sentirla anche sullo sconnesso in marcia.
Potrebbe anche darsi che sia la scatola dello sterzo, o il piantone da lubrificare.
Se vuoi toglierti ogni dubbio basta fare un giro dal gommista e lui sarà in grado di dirti cosa non funziona nelle sospensioni.

Ho detto gommista e non meccanico per evitare che il meccanico ne approfitti e magari da un problema da niente ti sostituisce tutto l'avantreno,
naturalmente chiedi solo consiglio poi quando sei sicuro vai dal meccanico.

In ultimo se hai cambiato il cuscinetto molto probabilmente quello vecchio potrebbe aver generato delle vibrazioni che ti anno logorato la testina o supporti balestra, sempre da verificare.

Ho avuto un problema simile alla mia vecchia 156 e in quel caso era la testina.
 
Buona sera identico stesso problema sulla mia giulia. Sei riuscito a risolvere ?
 
Di solito è il giunto omocinetico ma su queste giulia deriva dagli angoli estremi che hanno le sospensioni.
 
Praticamente quando sono in velocità di manovra, e metto il volante quasi tutto girato a destra e vado in retromarcia sento un tak metallico provenire dalla ruota sinistra. Da me non può essere il giunto e una quadrifoglio
 
Ah ok, siccome é quadrifoglio gira con i magneti non ha i giunti omocinetici?
 
Ma per giunti cosa chiami scusa? Per me giuto e quello che trasmettono la forza alle ruote
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto