Rumore anteriore sx

No la mia ha sospensioni tradizionali, sento solo quel rumore ma nessuna ripercussione sullo sterzo, questi giorni la metto sul ponte per verificare e stringere tutta la bulloneria
Ciao a tutti, per il momento problema risolto, ho dovuto semplicemente stringere i dadi che stringono la barra duomi, che ispezionando erano lenti, e anche i tre dadi dell'ammortizzatore vicino alla barra
 
  • Like
Reactions: Dany69
Ciao a tutti, per il momento problema risolto, ho dovuto semplicemente stringere i dadi che stringono la barra duomi, che ispezionando erano lenti, e anche i tre dadi dell'ammortizzatore vicino alla barra
Pero' non e' una bella cosa quella che hai trovato...
 
Riesumo questo post, per poter trovare una soluzione al rumore dell'avantreno sinistro. Il rumore che io percepisco sulla Stelvio, sembra provenire dalla barra stabilizzatrice, prevalentemente verso sinistra, ma talvolta sembra anche più spostato a destra (gommino dx?). Io ho smontato la ruota sinistra e fotografato le boccole della barra stabilizzatrice. I gommini hanno degli spacchi, che pero' dovrebbero essere quelli già presenti nei gommini nuovi, per poter essere inseriti nella barra. Il rumore io lo avverto nei dossi e nelle torsioni, come quando una sola ruota prende un dosso, soprattutto in discesa. Stranamente nelle buche, anche grandi non si sente. Negli avvallamenti della strada, presi soprattutto con una sola ruota, in cui la macchina si "torce", il rumore è sempre presente, in particolar modo in fase di ricaduta, ovvero nel momento in cui l'auto per pochi millesimi di secondo è come sospesa in aria (dopo il dosso) per poi scendere e quindi andare a comprimere ammortizzatori ed avantreno: quindi barra, braccetti. Ho provato a fare sentire il rumore al meccanico Alfa durante un richiamo, ma non lo ha sentito. Esclude comunque i braccetti. Il rumore non è il classico rumore sordo e secco dei braccetti "toc", bensì un rumore tipo "cric", appunto di torsione metallica di qualche meccanismo, vedi silent bloc rovinato. Aggiungo che lo stesso rumore l'ho sentito su una Stelvio che un giorno mi è passata vicino. Io ero a piedi quindi il rumore viene dall'esterno. Allego foto gommini.
 

Allegati

  • IMG_20220922_102619.jpg
    IMG_20220922_102619.jpg
    320.5 KB · Visualizzazioni: 153
  • IMG_20220922_102648.jpg
    IMG_20220922_102648.jpg
    255.7 KB · Visualizzazioni: 148
  • IMG_20220922_102707.jpg
    IMG_20220922_102707.jpg
    344.7 KB · Visualizzazioni: 134
  • IMG_20220922_103042.jpg
    IMG_20220922_103042.jpg
    327.6 KB · Visualizzazioni: 128
  • IMG_20220922_103056.jpg
    IMG_20220922_103056.jpg
    346.2 KB · Visualizzazioni: 135
  • IMG_20220922_103111.jpg
    IMG_20220922_103111.jpg
    257.3 KB · Visualizzazioni: 138
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Non so, magari è stata smontata per manutenzione e poi stretta male. Comunque per il momento nessun rumore.
Buongiorno, la mia Giulia e da Giugno che fa lo stesso rumorino, a te ti si é piú ripresentato? Hai risolto definitivamente?
 
Ho portato la Stelvio all' Alfa Romeo. Non sono riusciti ad individuare e quindi eliminare il rumore. Hanno però notato che ci sono dei tubi metallici vicino alla scatola dello sterzo, (zona anteriore sx) che si muovono e sbattono, provocando probabilmente quel tipo di rumore da me avvertito. Li hanno serrati, ma a quanto pare il problema non è stato definitivamente risolto: forse attenuato. Credo che sia un 'difetto' comune, perché ho notato che altre due Stelvio, passando sui dossi hanno prodotto lo stesso rumore. Non è un difetto, non ci sono gommini usurati, credo si tratti solo di parti metalliche (tubi) che si toccano.
 
Buonasera a Tutti,
da Dicembre 2021 ho portato la mia Stelvio altre 2 volte in officina e anche con la sostituzione degli ammortizzatori anteriori in garanzia nulla di fatto anzi il rumore è in aumento.
Dopo tutte queste sostituzioni concordo con Folignoli che sicuramente c'è qualcosa che vibra andando a sbattere.
L'ultima carta ,se riesco, è portare l'auto in un banco prova ammortizzatori dove a macchina ferma vengono fatti lavorare.
Vi aggiorno.

Saluti
 
Con le temperature più basse, il rumore è praticamente sparito. Questo credo che sia un indizio importantissimo per capire la provenienza del rumore.
Forse il calore dilata il metallo e provoca il contatto in una giunzione particolarmente vulnerabile. Col freddo invece il metallo si restringe di quel tanto che basta per non provocare più l'attrito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, le temprature si sono alzate un po ed il rumore é ricomparso, ci sono aggiornamenti? Qualcuno ha risolto?