Riesumo questo post, per poter trovare una soluzione al rumore dell'avantreno sinistro. Il rumore che io percepisco sulla Stelvio, sembra provenire dalla barra stabilizzatrice, prevalentemente verso sinistra, ma talvolta sembra anche più spostato a destra (gommino dx?). Io ho smontato la ruota sinistra e fotografato le boccole della barra stabilizzatrice. I gommini hanno degli spacchi, che pero' dovrebbero essere quelli già presenti nei gommini nuovi, per poter essere inseriti nella barra. Il rumore io lo avverto nei dossi e nelle torsioni, come quando una sola ruota prende un dosso, soprattutto in discesa. Stranamente nelle buche, anche grandi non si sente. Negli avvallamenti della strada, presi soprattutto con una sola ruota, in cui la macchina si "torce", il rumore è sempre presente, in particolar modo in fase di ricaduta, ovvero nel momento in cui l'auto per pochi millesimi di secondo è come sospesa in aria (dopo il dosso) per poi scendere e quindi andare a comprimere ammortizzatori ed avantreno: quindi barra, braccetti. Ho provato a fare sentire il rumore al meccanico Alfa durante un richiamo, ma non lo ha sentito. Esclude comunque i braccetti. Il rumore non è il classico rumore sordo e secco dei braccetti "toc", bensì un rumore tipo "cric", appunto di torsione metallica di qualche meccanismo, vedi silent bloc rovinato. Aggiungo che lo stesso rumore l'ho sentito su una Stelvio che un giorno mi è passata vicino. Io ero a piedi quindi il rumore viene dall'esterno. Allego foto gommini.