Robustezza Vernice carrozzeria

ciao si
Dal 2018 al 2020 (quindi anche sulle my21) su alcuni modelli di Giulia e Stelvio sono stati montati dei tamponi di assorbimento vibrazioni tra parafango e cofano che in determinate condizioni di umidità si deteriorano e producono dei composti che danneggiano lo strato inferiore della verniciatura facendo apparire degli aloni antiestetici.

quindi ci dovrebbero essere speranze se
a) riconoscono la cosa come difetto di fabbrica
b) mi cambiano il tampone

vediamo come evolve.
cercherò pure io questi tamponi.......
 
cercherò pure io questi tamponi.......
Sempre a riguardo di verniciatura guardavo diversi Stelvio (e altre auto del gruppo come jeep) che abbiamo in azienda... direi che tutti (chi più chi meno) hanno la verniciatura a buccia d'arancia. L'ho notata per la prima volta sulla mia e poi ho visto che è molto molto diffusa (più evidente sui colori scuri ma luminosi come il blu, il grigio scuro e il verde, sul nero e sui colori chiari si nota meno). A dire il vero molti marchi (se non tutti) ne soffrono, ma in maniera meno evidente. Purtroppo la verniciatura è decisamente un punto debole anche se i colori sono molto belli
 
  • Like
Reactions: viper307
Sempre a riguardo di verniciatura guardavo diversi Stelvio (e altre auto del gruppo come jeep) che abbiamo in azienda... direi che tutti (chi più chi meno) hanno la verniciatura a buccia d'arancia. L'ho notata per la prima volta sulla mia e poi ho visto che è molto molto diffusa (più evidente sui colori scuri ma luminosi come il blu, il grigio scuro e il verde, sul nero e sui colori chiari si nota meno). A dire il vero molti marchi (se non tutti) ne soffrono, ma in maniera meno evidente. Purtroppo la verniciatura è decisamente un punto debole anche se i colori sono molto belli
Il problema della buccia d'arancia è dovuto alle nuove vernici "ecologiche", all'acqua, tutta un altra storia rispetto alle vernici a solvente
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il problema della buccia d'arancia è dovuto alle nuove vernici "ecologiche", all'acqua, tutta un altra storia rispetto alle vernici a solvente
Vero, avevo sentito. Però è anche vero che ci sono verniciature di qualità comunque migliore e con un effetto buccia d'arancia decisamente meno visibile
 
Sempre a riguardo di verniciatura guardavo diversi Stelvio (e altre auto del gruppo come jeep) che abbiamo in azienda... direi che tutti (chi più chi meno) hanno la verniciatura a buccia d'arancia. L'ho notata per la prima volta sulla mia e poi ho visto che è molto molto diffusa (più evidente sui colori scuri ma luminosi come il blu, il grigio scuro e il verde, sul nero e sui colori chiari si nota meno). A dire il vero molti marchi (se non tutti) ne soffrono, ma in maniera meno evidente. Purtroppo la verniciatura è decisamente un punto debole anche se i colori sono molto belli
Mi ricordo che anni fa un mio amico carrozziere mi fece notare in una Lamborghini posteggiata che lì la vernice non aveva buccia d'arancia. Quando le cose costano....
 
Mi ricordo che anni fa un mio amico carrozziere mi fece notare in una Lamborghini posteggiata che lì la vernice non aveva buccia d'arancia. Quando le cose costano....
Non è così automatico... ormai anche le auto più costose ed esotiche ne soffrono. In maniera molto meno evidente e più circoscritta ma ne soffrono (e vedendo i prezzi a cui sono vendute mi sembra il minimo avere vernici di più alta qualità e processo più attento)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Non solo la materia prima di qualità più o meno "alta", ma anche il processo più o meno "costoso" (lungo) conta
 
Non solo la materia prima di qualità più o meno "alta", ma anche il processo più o meno "costoso" (lungo) conta
Verissimo. Poi rimane che ci son9 comunque concorrenti di Alfa che hanno verniciature migliori delle nostre. Questo è un punto debole delle nostre auto secondo me
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Update: nessuno vuole neanche lontanamente impelagarsi in un intervento del genere (se pronunci la parola garanzia, ovviamente).
Quindi ora sono in contatto con il car center di Arese, confidando nella loro professionalità e nel fatto che è la sede Alfa.
L'alone non lo posso tollerare, io non ho fatto nulla ed è spuntato da solo, quando guardo l'auto mi prende male...
Vi faccio sapere.