Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Beh ragazzi, che dire ? Si stanno consumando fiumi di parole su questa Tonale.
A chi piace e a chi no per ennemila motivi, da quelli storici a quelli stilistici passando per quelli meccanici.
Io so soltanto che nel 91 comprai una 75 2.0 TS che, all'epoca, era davvero un'Alfa : cuore che batteva a mille, 2 candele per cilindro, ponte De Dion con distribuzione dei pesi che le allora Bmw se la sognavano. Loro uscivano di strada alla prima pioggerellina, noi con la 75 e un'equilibrio dei pesi notevole e unico per l'epoca, rimanevano in carreggiata.
All'epoca si raggiungevano facilmente i 220 Km/h di tachimetro in autostrada, la tenuta era eccellente, differenziale autobloccante al 25% (se non ricordo male...), cambio e frizione sull'assale posteriore grazie al ponte De Dion appena citato prima...
E chi come me ha vissuto quell'epoca, non mi venga a dire che non si giocava a riconoscere da lontano quale auto stava sopraggiungendo...
Le Alfa si riconoscevano a km di distanza!!!!

Tutto questo non per dire che rimpiango il passato, ma per dire che c'erano dei tratti distintivi (sia meccanici che stilistici) che ti facevano riconoscere un'Alfa da molto lontano e ti rendevano fiero di essere Alfista.

Poi è finita l'epoca Alfa Romeo ed è inziato il periodo di sottomissione al gruppo Fiat, da cui sono arrivate quelle Fiat dal nome 155 e le successive...che non ti regalavano (a mio modo di vedere) quel senso di appartenenza al marchio che (sempre per me, ben inteso) è ricominciato solo con auto come Stelvio e Giulia.
Auto da sogno, elogiate nel loro DNA meccanico come si confà ad un'Alfa Romeo.
Auto che hanno fatto ripensare ai soliti acquisti crucchi per migliaia di italiani (finalmente, aggiungo).

E la Tonale mi pare che faccia avvicinare ancor di più il mercato ad un ritorno all'antico splendore di un brand italiano che se lo merita ma che era per pochi visti i prezzi dei 2 gioiellini di nome Giulia e Stelvio.

Io sono rimasto a piedi di colpo da più di 1 mese e avrei potuto approfittare dei vari Km0 e pronta consegna, ma la Tonale a MIO modesto modo di vedere le cose, merita un'attesa spasmodica per un ottimo rientro nel marchio che, nella mia famiglia, ha avuto molto il suo perchè
Anche io come sai ho preso Tonale ergo condivido molto di quanto hai scritto... Ma la 155 con la GTA ha ridato lustro all'Alfa nel Gran turismo, anche se le versioni "stradali" avevano tanti limiti/difetti. P. S. Le Alfa di volta a evevano un sound che non ho più sentito
 
Ultima modifica:
Beh ragazzi, che dire ? Si stanno consumando fiumi di parole su questa Tonale.
A chi piace e a chi no per ennemila motivi, da quelli storici a quelli stilistici passando per quelli meccanici.
Io so soltanto che nel 91 comprai una 75 2.0 TS che, all'epoca, era davvero un'Alfa : cuore che batteva a mille, 2 candele per cilino impostodro, ponte De Dion con distribuzione dei pesi che le allora Bmw se la sognavano. Loro uscivano di strada alla prima pioggerellina, noi con la 75 e un'equilibrio dei pesi notevole e unico per l'epoca, rimanevano in carreggiata.
All'epoca si raggiungevano facilmente i 220 Km/h di tachimetro in autostrada, la tenuta era eccellente, differenziale autobloccante al 25% (se non ricordo male...), cambio e frizione sull'assale posteriore grazie al ponte De Dion appena citato prima...
E chi come me ha vissuto quell'epoca, non mi venga a dire che non si giocava a riconoscere da lontano quale auto stava sopraggiungendo...
Le Alfa si riconoscevano a km di distanza!!!!

Tutto questo non per dire che rimpiango il passato, ma per dire che c'erano dei tratti distintivi (sia meccanici che stilistici) che ti facevano riconoscere un'Alfa da molto lontano e ti rendevano fiero di essere Alfista.

Poi è finita l'epoca Alfa Romeo ed è inziato il periodo di sottomissione al gruppo Fiat, da cui sono arrivate quelle Fiat dal nome 155 e le successive...che non ti regalavano (a mio modo di vedere) quel senso di appartenenza al marchio che (sempre per me, ben inteso) è ricominciato solo con auto come Stelvio e Giulia.
Auto da sogno, elogiate nel loro DNA meccanico come si confà ad un'Alfa Romeo.
Auto che hanno fatto ripensare ai soliti acquisti crucchi per migliaia di italiani (finalmente, aggiungo).

E la Tonale mi pare che faccia avvicinare ancor di più il mercato ad un ritorno all'antico splendore di un brand italiano che se lo merita ma che era per pochi visti i prezzi dei 2 gioiellini di nome Giulia e Stelvio.

Io sono rimasto a piedi di colpo da più di 1 mese e avrei potuto approfittare dei vari Km0 e pronta consegna, ma la Tonale a MIO modesto modo di vedere le cose, merita un'attesa spasmodica per un ottimo rientro nel marchio che, nella mia famiglia, ha avuto molto il suo perchè
hai tratteggiato il corretto profilo descrittivo di un marchio che è tutto l'opposto di un marchio generalista, magmatico.
Il giramento di coglioni è sopraggiumto quando sono arrivate quelle teste di protuberanza della fiat: che hanno cominciato a chiamare le macchine con i numeri e non con i nomi. esattamente come le scarpe made in china. falliti schifosi, sono stati salvati nientemeno che dalla Ferrari! marchio notoriamente popolare e alla portata di tutti (i sogni).
Parassiti buoni a nulla. un mescolamento razziale: 130,131,132 155,147, 128.... fanculo.
La Tonale? è bella, diversa, originale, connotante. senza dubbio. Ma parte con motorizzazioni incerte, timide, esitanti.... tipico di quella crosta cerebrale di sabauda memoria. ogni bene, per carità, con tutto il cuore: ma il set di partenza sarebbe stato meglio se fosse stato quello di arrivo.
dalla giulia Q a scandere.
 
Infatti BMW è notoriamente sul orlo del fallimento causa nomi come serie 1,2,3,5,7 e X1,X2, etc...
non conosco i bilanci della BMW. Ma la signora Quandt mi è sempre apparsa di teutonica chiarezza. o forse ti sei concesso una certa ironia?
certo che la lista dei modelli sembra quella det Totip. quella della Fiat-Alfa si ispira alle matricole dei biglietti del cashback.
difficile entusiasmarsi.
Daimler Sovereign 5.3 double six. Almeno ti costringe a pensare e non a sviluppare la memoria numerica alfanumerica.
 
hai tratteggiato il corretto profilo descrittivo di un marchio che è tutto l'opposto di un marchio generalista, magmatico.
Il giramento di coglioni è sopraggiumto quando sono arrivate quelle teste di protuberanza della fiat: che hanno cominciato a chiamare le macchine con i numeri e non con i nomi. esattamente come le scarpe made in china. falliti schifosi, sono stati salvati nientemeno che dalla Ferrari! marchio notoriamente popolare e alla portata di tutti (i sogni).
Parassiti buoni a nulla. un mescolamento razziale: 130,131,132 155,147, 128.... fanculo.
La Tonale? è bella, diversa, originale, connotante. senza dubbio. Ma parte con motorizzazioni incerte, timide, esitanti.... tipico di quella crosta cerebrale di sabauda memoria. ogni bene, per carità, con tutto il cuore: ma il set di partenza sarebbe stato meglio se fosse stato quello di arrivo.
dalla giulia Q a scandere.

Direi che il giramento di coglioni concordo essere arrivato quando è arrivata fiat (e lo avevo già anche scritto io) ma non tanto per i nomi delle auto quanto per la tecnologia che ci hanno messo dentro.
Hanno del tutto decontestualizzato le Alfa (ma anche le Lancia purtroppo).
Mio padre, sulla scia dell'entusiasmo della mia 75, comprò una 155 1.8 TS....fu una delusione spaventosa : scricchiolii in ogni dove, qualità costruttiva e materiali interni degna della Marea (o diarrea ???) ecc ecc e pure il motore non era poi così pronto come il mio pur paragonandolo alla minor cilindrata.
Mio fratello si salvò, tutto sommato, abbastanza con la 33 ma li c'era un motore boxer che era un vero gioiellino.

Insomma, non credo siano stati i nomi a rovinare l'Alfa, ma proprio le teste fiat e cmq SI, hanno rovinato i 2 marchi : Alfa e Lancia !!!!
 
La tonale lho vista finalmente in concessionaria l'ho toccata con mano ma nn l'ho guidata.............e dico la mia:

- Linea interessante ma molto tendente alla massa......diciamolo un po' di mazda cx c'è e pure un po' di mercedes gla , il fronatle meglio del posteriore dove l'auto coem dicevo gia in un altro post, nn è statat adeguatamente tiratat nellr forme e risulta un po' effetto tampone
- Interni.......le plastiche da metà altezza in giu decadono di qualità in maniera impressionante, e mi sano molto di peugeot 3008 come tatto. invece il resto mi sembra ben fatto anche se nn c'è quel senso di qualità che ha la xc40? o almeno quel senso di cura che manca ancora a tutte le italiane ad esempio nei dattagli dell'accoppiamento del cielo con i montanti, se metti un occhio tra pannello porta e cristallo, non vedi un andamento perfetto......parlo di cosucce del genere ma è fatat bene
- comandi.........sono veramente la cosa ch enn mi piace perchè sanno di trazione anteriore e quindi ancora di nuovo peugeot 3008 (molti posizionamenti di alcuni tasti quelli sotto lo schemo vengono da questa impostazione auto nn nascondiamolo)

Ripeto un auto per entrare in un segmento in crescita a nn mi parlate di concetti alfa perchè nn ne vedo, vedo un motore trasversale e cambio di conseguenza, una trazione anteriore ed un ripartimento dei pesi piu da francese che da alfa.
Alfa è da sempre motore longitudinale e pesi livellati lungo la linea della catena cinematica e sospensioni sofisticate pe run handling da riferimento. Non è la Tionale che guarda molto al mercato giustamente in chiave economica e "moderna"
 
La tonale lho vista finalmente in concessionaria l'ho toccata con mano ma nn l'ho guidata.............e dico la mia:

- Linea interessante ma molto tendente alla massa......diciamolo un po' di mazda cx c'è e pure un po' di mercedes gla , il fronatle meglio del posteriore dove l'auto coem dicevo gia in un altro post, nn è statat adeguatamente tiratat nellr forme e risulta un po' effetto tampone
- Interni.......le plastiche da metà altezza in giu decadono di qualità in maniera impressionante, e mi sano molto di peugeot 3008 come tatto. invece il resto mi sembra ben fatto anche se nn c'è quel senso di qualità che ha la xc40? o almeno quel senso di cura che manca ancora a tutte le italiane ad esempio nei dattagli dell'accoppiamento del cielo con i montanti, se metti un occhio tra pannello porta e cristallo, non vedi un andamento perfetto......parlo di cosucce del genere ma è fatat bene
- comandi.........sono veramente la cosa ch enn mi piace perchè sanno di trazione anteriore e quindi ancora di nuovo peugeot 3008 (molti posizionamenti di alcuni tasti quelli sotto lo schemo vengono da questa impostazione auto nn nascondiamolo)

Ripeto un auto per entrare in un segmento in crescita a nn mi parlate di concetti alfa perchè nn ne vedo, vedo un motore trasversale e cambio di conseguenza, una trazione anteriore ed un ripartimento dei pesi piu da francese che da alfa.
Alfa è da sempre motore longitudinale e pesi livellati lungo la linea della catena cinematica e sospensioni sofisticate pe run handling da riferimento. Non è la Tionale che guarda molto al mercato giustamente in chiave economica e "moderna"
Il bilanciamento del peso effettivo con pieno di carburante per la Tonale è 59.2/40,8 contro il 52/48 della Stelvio... Non mi sembra male. La qualità delle palstiche basse nel segmento è così per tutti . Cosa vuol dire che i comandi "sanno di trazione anteriore"? (non sono polemico è che proprio non capsico cosa intendi). Forse per te era meglio la Stelvio che nel suo segmento metteva infotainment senza touch che si comandava da rotore posizionato sul tunnel centrale ( questo più che di trazione posteriore mi sa di "stronzata") quando nello stesso periodo (2017) una banale utilitaria low cost come dacia aveva il sistema multimediale touch... Ecco una delle ragioni per la quale chi comprava in quel segmento si orientava su altro (anche spendendo di più). I non Alfisti (che poi sono il grosso del mercarto) volevano ben altri contenuti tecnologici e finiture migliori. Che poi si voglia forzatamente far passare il concetto che l'unica Alfa degna di nota sia Giulia/Stelvio mi pare inutilmente stucchevole. Non è così, o meglio è così dalla 75 in poi... spero di aver reso l'idea :)
 
  • Like
Reactions: Bosco e Piezio77
La tonale lho vista finalmente in concessionaria l'ho toccata con mano ma nn l'ho guidata.............e dico la mia:

- Linea interessante ma molto tendente alla massa......diciamolo un po' di mazda cx c'è e pure un po' di mercedes gla , il fronatle meglio del posteriore dove l'auto coem dicevo gia in un altro post, nn è statat adeguatamente tiratat nellr forme e risulta un po' effetto tampone
- Interni.......le plastiche da metà altezza in giu decadono di qualità in maniera impressionante, e mi sano molto di peugeot 3008 come tatto. invece il resto mi sembra ben fatto anche se nn c'è quel senso di qualità che ha la xc40? o almeno quel senso di cura che manca ancora a tutte le italiane ad esempio nei dattagli dell'accoppiamento del cielo con i montanti, se metti un occhio tra pannello porta e cristallo, non vedi un andamento perfetto......parlo di cosucce del genere ma è fatat bene
- comandi.........sono veramente la cosa ch enn mi piace perchè sanno di trazione anteriore e quindi ancora di nuovo peugeot 3008 (molti posizionamenti di alcuni tasti quelli sotto lo schemo vengono da questa impostazione auto nn nascondiamolo)

Ripeto un auto per entrare in un segmento in crescita a nn mi parlate di concetti alfa perchè nn ne vedo, vedo un motore trasversale e cambio di conseguenza, una trazione anteriore ed un ripartimento dei pesi piu da francese che da alfa.
Alfa è da sempre motore longitudinale e pesi livellati lungo la linea della catena cinematica e sospensioni sofisticate pe run handling da riferimento. Non è la Tionale che guarda molto al mercato giustamente in chiave economica e "moderna"
Opinioni di percezione di qualità che credo siano abbastanza personali...
Io arrivo dal mondo Volvo e ti garantisco che l'XC40 se li sogna degli interni come quelli della Tonale. Per non parlar del fatto che le prese d'aria posteriori sono un optional che si paga a caro prezzo e i rivestimenti delle tasche delle portiere sono fatti con la stessa moquette del fondo del pianale...
Abbastanza squalliduccia come cosa per un brand che vuole essere premium a tutti i costi.
Diciamo che da dopo l'abbandono della trazione posteriore, la ripartizione dei pesi NON E' alla francese ma è semplicemente alla "trazione anteriore" ormai comune al 90% delle auto.
Magari fosse che Alfa è da sempre motore longitudinale e pesi livellati...dalla 75 alla Giulia/Stelvio ne sono passate di auto sotto i ponti in casa Alfa/Fiat...
 
Come immaginavo la discussione sta assumendo i connotati di un piccolo scontro, ancorché garbato, tra i pro-tonale e i contro...io resto convinto che tutti saremo felici di un'eventuale successo di quest'auto sul mercato, ma è chiaro che interrompe bruscamente la linea intrapresa 6 anni fa con Giulia e Stelvio. Le caratteristiche tecniche e dinamiche delle nostre 2 amate sono difficilmente ripetibili, a maggior ragione se rapportate a risultati di vendita inferiori alle aspettative. La scelta di Tonale è diversa, si rivolge a un pubblico più ampio, con innovazioni tecnologiche importante e linee più modaiole. Questa scelta non dubito che porterà risultati migliori ma, d'altro canto, renderà il marchio meno riconoscibile e più allineato alla concorrenza. Mi permettano di dire i Tonalisti che, a livello di emozioni pure, quest'auto non potrà mai solleticare chi guida Giulia e Stelvio, quindi è giusto non fare paragoni che risulterebbero impietosi. In quanto alla linea ribadisco che, a mio parere, non vedo molto di innovativo...tanto per fare un esempio...
20220627_144311.jpg
20220627_144207.jpg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come immaginavo la discussione sta assumendo i connotati di un piccolo scontro, ancorché garbato, tra i pro-tonale e i contro...io resto convinto che tutti saremo felici di un'eventuale successo di quest'auto sul mercato, ma è chiaro che interrompe bruscamente la linea intrapresa 6 anni fa con Giulia e Stelvio. Le caratteristiche tecniche e dinamiche delle nostre 2 amate sono difficilmente ripetibili, a maggior ragione se rapportate a risultati di vendita inferiori alle aspettative. La scelta di Tonale è diversa, si rivolge a un pubblico più ampio, con innovazioni tecnologiche importante e linee più modaiole. Questa scelta non dubito che porterà risultati migliori ma, d'altro canto, renderà il marchio meno riconoscibile e più allineato alla concorrenza. Mi permettano di dire i Tonalisti che, a livello di emozioni pure, quest'auto non potrà mai solleticare chi guida Giulia e Stelvio, quindi è giusto non fare paragoni che risulterebbero impietosi. In quanto alla linea ribadisco che, a mio parere, non vedo molto di innovativo...tanto per fare un esempio...
Visualizza allegato 237982Visualizza allegato 237983
A parte l'infelice commento sullo scontro garbato che è invece palesemnte un confronto il che, da sempre, serve ad arricchire tutte le parti coinvolte, e il ridondate ritornello sulla superiorità tecnica di vetture che hanno un costo medio almeno del 35% superiore... ovviamente chi guida auto di segmento e costo superiore come Maserati Quattroporte o Levante non sarà mai solleticato dalla Giulia o dalla Stelvio( e sti caxxi). Chiudo con la linea per dire che bisogna vermente avere fantasia per vedere similitudini tra jaguar ed Alfa oltre al fatto che entrambe hanno 4 ruote rotonde :p
 
Ultima modifica: