W
William79
Utente Cancellato
Anche io come sai ho preso Tonale ergo condivido molto di quanto hai scritto... Ma la 155 con la GTA ha ridato lustro all'Alfa nel Gran turismo, anche se le versioni "stradali" avevano tanti limiti/difetti. P. S. Le Alfa di volta a evevano un sound che non ho più sentitoBeh ragazzi, che dire ? Si stanno consumando fiumi di parole su questa Tonale.
A chi piace e a chi no per ennemila motivi, da quelli storici a quelli stilistici passando per quelli meccanici.
Io so soltanto che nel 91 comprai una 75 2.0 TS che, all'epoca, era davvero un'Alfa : cuore che batteva a mille, 2 candele per cilindro, ponte De Dion con distribuzione dei pesi che le allora Bmw se la sognavano. Loro uscivano di strada alla prima pioggerellina, noi con la 75 e un'equilibrio dei pesi notevole e unico per l'epoca, rimanevano in carreggiata.
All'epoca si raggiungevano facilmente i 220 Km/h di tachimetro in autostrada, la tenuta era eccellente, differenziale autobloccante al 25% (se non ricordo male...), cambio e frizione sull'assale posteriore grazie al ponte De Dion appena citato prima...
E chi come me ha vissuto quell'epoca, non mi venga a dire che non si giocava a riconoscere da lontano quale auto stava sopraggiungendo...
Le Alfa si riconoscevano a km di distanza!!!!
Tutto questo non per dire che rimpiango il passato, ma per dire che c'erano dei tratti distintivi (sia meccanici che stilistici) che ti facevano riconoscere un'Alfa da molto lontano e ti rendevano fiero di essere Alfista.
Poi è finita l'epoca Alfa Romeo ed è inziato il periodo di sottomissione al gruppo Fiat, da cui sono arrivate quelle Fiat dal nome 155 e le successive...che non ti regalavano (a mio modo di vedere) quel senso di appartenenza al marchio che (sempre per me, ben inteso) è ricominciato solo con auto come Stelvio e Giulia.
Auto da sogno, elogiate nel loro DNA meccanico come si confà ad un'Alfa Romeo.
Auto che hanno fatto ripensare ai soliti acquisti crucchi per migliaia di italiani (finalmente, aggiungo).
E la Tonale mi pare che faccia avvicinare ancor di più il mercato ad un ritorno all'antico splendore di un brand italiano che se lo merita ma che era per pochi visti i prezzi dei 2 gioiellini di nome Giulia e Stelvio.
Io sono rimasto a piedi di colpo da più di 1 mese e avrei potuto approfittare dei vari Km0 e pronta consegna, ma la Tonale a MIO modesto modo di vedere le cose, merita un'attesa spasmodica per un ottimo rientro nel marchio che, nella mia famiglia, ha avuto molto il suo perchè
Ultima modifica: