Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

non voglio avvitarmi in discussioni di lana caprina . semplicemete trovo che in una logica di posizionamento coerentemente ispirato, la 8C e l'arna o la 33 abbiano zero di sinergico. o di concettualmente baricentrato. diversamente si poteva notare e con palese evidenza, il percepito collettivo tra una Giulietta Berlina, una Giulia e la Fiat 1100 o un aborto come la Dauphine. una Arrna (merdosa) ante litteram.
La 8 C appatiene ad un concetto superiore, estremo, che solo l'ing Carlo Chiti aveva sfiorato in chiave agonistica: il 12 cilindri. 3.0

qui dissento
Alfa Romeo in marchio generalista? un marchio che di generalista, quando si parla di alfa -alfa era tutto meno che generalista.
Ai tempi dei mercati chiusi, anni 50 e 60 e soprattutto prima, con uno share dell'80/90% di quelli italiani in italia, alfa romeo costava un botto: ai tempi un bel 50-70% in piu' dei prodotti Fiat. Ma con quali contenuti!! Bialbero, tenuta di strada, potenza specifica, 5 marce, cambio a cloche, anche i freni a tamburo erano autoventilanti! Velocità, ripresa....La mia Giulia con i tre ceppi anteriori., una carrozzeria firmata e costruita da Pininfarina e assemblata a torino, non al Portello! in and out! nel 63 costava 1.8 milioni!! Generalista? è che gli italiani avevano molti piu' soldi nelle tasche. ed avevano una cultura automobilistica consapevole ed esigente. Davvero un'altro pianeta. Audi, BMW e la stessa Mercedes? non andavano nemmeno a spinta. Alfa non era per tutti? certamente e chi lo nega, ma esistevano differenziali assolutamente evidenti. facevi un sacrificio e ne eri ripagato, non per qualche led-cineseria!
Parli di auto d'entrata a 20.000 euro?? cioè mi parli della molisana cinese DR importata nella scatola di montaggio e assemblata a termoli? ma dai.
E vuoi chiamarla Alfa Romeo? e cosa pensi di poterci trovare sotto il cofano? giusto una Tipo inorgoglita. ottima, per carità.
e non cito, citando, la 2900, la 1750 (anni 30), o la 1900 vari allestimenti, la 2600, vari allestimenti. ...
e credi che il mito possa venire dalla Mito, dall'Alfa sud.. fosse per questi saremmo qui a celebrare dei lamierati, non dei magnifici scudi. il fatto è che Giulia e Stelvio sono due miracoli due "follie" costruttive che hanno segnato il tempo, ancora una volta. e tu, possessore di una Giulia. dovresti saperlo. ma forse occorre rispolverare le tabelline a tutti.
Altro che generalismo. si fotta il generalismo, vera ed autentica illusione semitruffaldina e illusionistica.
ti saluto sempre cordialmente, dall'infinito agone dialettico.
PS
poi non esisteva rho-fiera. vuoi mettere?
Quasi tutti i concetti espressi sono veri, però apparentieni (con orgoglio per carità) ad un altro tempo (inteso come concetto di Alfista). Potessi spendere senza se e senza ma probabilmente a parte la 4c/8c le Alfa non le guarderei. Questo è il punto, da qui la definizione di marchio generelista
 
Quasi tutti i concetti espressi sono veri, però apparentieni (con orgoglio per carità) ad un altro tempo (inteso come concetto di Alfista). Potessi spendere senza se e senza ma probabilmente a parte la 4c/8c le Alfa non le guarderei. Questo è il punto, da qui la definizione di marchio generelista
mah, forse, senza forse, appartengo ad una consapevole gioventu' con il sedere cresciuto sulla Giulietta normate e poi TI. non guarderesti le Alfa di oggi? personalmente ho imparato a guardare cio' che mi piace, mi affascina. Il generalismo non mi interessa.
Ho provato la Giulia. ho ringraziato della gentilezza ma sono stato costretto a dichiarare: no, non la compro. per andare a comprare, a scatola chiusa e mai vista, una stelvio superallestita, che, ancora oggi ,mi emoziona.
"... quasi tutti i concetti... " vedi, essi sono la mia vita, la mia modesta storia. di balle non ne racconto. certo, si tratta del contemporaneo (di allora), punto di vista. alla mia età mi sono rotto i coglioni di discutere. sono divenuto intollerante e selettivo. comprendimi se puoi.
il "generalismo", per un alfista di lunga data, è un concetto orrendo e svilente. intollerabile.
Lo stesso, identico, che pervade i lancisti. allora definiti "i guidatori con la lobbia". tutti, dall'aurelia b20 alla flavia, passando per la flaminia.
e guarda cosa ne è rimasto!
erano i tempi, e non scherzo, che quando un milanese andava a torino con l'alfa targata MI, avvertivi intorno a te due sensi di marcia emotiva:
la riprovazione dei signori con la fiat, e il senso di aristocratica superiorità dei lancisti. che ti compativano con un mezzo sguardo di traverso.
 
Ultima modifica:
mah, forse, senza forse, appartengo ad una consapevole gioventu' con il sedere cresciuto sulla Giulietta normate e poi TI. non guarderesti le Alfa di oggi? personalmente ho imparato a guardare cio' che mi piace, mi affascina. Il generalismo non mi interessa.
Ho provato la Giulia. ho ringraziato della gentilezza ma sono stato costretto a dichiarare: no, non la compro. per andare a comprare, a scatola chiusa e mai vista, una stelvio superallestita, che, ancora oggi ,mi emoziona.
"... quasi tutti i concetti... " vedi, essi sono la mia vita, la mia modesta storia. di balle non ne racconto. certo, si tratta del contemporaneo (di allora), punto di vista. alla mia età mi sono rotto i coglioni di discutere. sono divenuto intollerante e selettivo. comprendimi se puoi.
il "generalismo", per un alfista di lunga data, è un concetto orrendo e svilente. intollerabile.
Lo stesso, identico, che pervade i lancisti. allora definiti "i guidatori con la lobbia". tutti, dall'aurelia b20 alla flavia, passando per la flaminia.
e guarda cosa ne è rimasto!
Ti capisco, ma oggi è così. La prima auto che ho guidato era quel cesso della 131 supermirafiori trazione posteriore 😅. Oggi però il mondo è cambiato e si vive nel mondo che c'è (inteso come mercato auto). Saluti tolleranti 😜
 
Ti capisco, ma oggi è così. La prima auto che ho guidato era quel cesso della 131 supermirafiori trazione posteriore 😅. Oggi però il mondo è cambiato e si vive nel mondo che c'è (inteso come mercato auto). Saluti tolleranti 😜
ho aggiunto una piccola integrazione.
Guglielmo, ti leggo attento ed intelligente.
 
  • Like
Reactions: William79
ho aggiunto una piccola integrazione.
Guglielmo, ti leggo attento ed intelligente.
Letto ora. Anche per me è un piacere confrontarmi seppur con distinguo e divergenze. P. S. : Guglielmo... Solo mio nonno mi chiama così 😂😂😂
 
Letto ora. Anche per me è un piacere confrontarmi seppur con distinguo e divergenze. P. S. : Guglielmo... Solo mio nonno mi chiama così 😂😂😂
salutamelo. il mio era classe 98. è evidente che i neologismi lo rammarichino ma non si converte. giusto.
 
  • Like
Reactions: William79
Si non digerisce gli anglofoni neanche se derivano da Shakespeare 😁
oddio questo augusto William si puo' anche tradurre, giusto per mitigarne l'acredine idiomatica. ma, onestamente, non lo merita (lui, esso W).
sia chiaro: ha dato i Natali alla Regina e alla Bentley. Perbacco!
 
  • Like
Reactions: William79
oddio questo augusto William si puo' anche tradurre, giusto per mitigarne l'acredine idiomatica. ma, onestamente, non lo merita (lui, esso W).
sia chiaro: ha dato i Natali alla Regina e alla Bentley. Perbacco!
Beh mio nonno è della scuola di Lenin (I fatti hanno la testa dura) e custodisce ancora gelosamente la sua Aurelia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh ragazzi, che dire ? Si stanno consumando fiumi di parole su questa Tonale.
A chi piace e a chi no per ennemila motivi, da quelli storici a quelli stilistici passando per quelli meccanici.
Io so soltanto che nel 91 comprai una 75 2.0 TS che, all'epoca, era davvero un'Alfa : cuore che batteva a mille, 2 candele per cilindro, ponte De Dion con distribuzione dei pesi che le allora Bmw se la sognavano. Loro uscivano di strada alla prima pioggerellina, noi con la 75 e un'equilibrio dei pesi notevole e unico per l'epoca, rimanevano in carreggiata.
All'epoca si raggiungevano facilmente i 220 Km/h di tachimetro in autostrada, la tenuta era eccellente, differenziale autobloccante al 25% (se non ricordo male...), cambio e frizione sull'assale posteriore grazie al ponte De Dion appena citato prima...
E chi come me ha vissuto quell'epoca, non mi venga a dire che non si giocava a riconoscere da lontano quale auto stava sopraggiungendo...
Le Alfa si riconoscevano a km di distanza!!!!

Tutto questo non per dire che rimpiango il passato, ma per dire che c'erano dei tratti distintivi (sia meccanici che stilistici) che ti facevano riconoscere un'Alfa da molto lontano e ti rendevano fiero di essere Alfista.

Poi è finita l'epoca Alfa Romeo ed è inziato il periodo di sottomissione al gruppo Fiat, da cui sono arrivate quelle Fiat dal nome 155 e le successive...che non ti regalavano (a mio modo di vedere) quel senso di appartenenza al marchio che (sempre per me, ben inteso) è ricominciato solo con auto come Stelvio e Giulia.
Auto da sogno, elogiate nel loro DNA meccanico come si confà ad un'Alfa Romeo.
Auto che hanno fatto ripensare ai soliti acquisti crucchi per migliaia di italiani (finalmente, aggiungo).

E la Tonale mi pare che faccia avvicinare ancor di più il mercato ad un ritorno all'antico splendore di un brand italiano che se lo merita ma che era per pochi visti i prezzi dei 2 gioiellini di nome Giulia e Stelvio.

Io sono rimasto a piedi di colpo da più di 1 mese e avrei potuto approfittare dei vari Km0 e pronta consegna, ma la Tonale a MIO modesto modo di vedere le cose, merita un'attesa spasmodica per un ottimo rientro nel marchio che, nella mia famiglia, ha avuto molto il suo perchè