Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Buongiorno a tutti, ieri sono andato anche io a provare la Tonale. Per quel che riguarda il livello di rifinitura sia degli estreni che degli interni, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Invito tutti quelli che definiscono il muso "piatto", di andare a vedere l'auto dal vivo, nella realtà l'auto rende molto meglio che in foto. Quello che mi ha deluso è stato il 130cv mild hybrid ed il cambio, entrambi mi sono apparsi, anche in modalità D, lenti ed impacciati. Il cambio è ben lontano da quello della Giulia, ma bisogna capire che sono auto di segmenti diversi, che si rivolgono ad un pubblico diverso. In definitiva credo che l'auto venderà bene, perchè si lascia guardare ed ha tutto quello che oggi la gente cerca. Voto: 8
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno a tutti, ieri sono andato anche io a provare la Tonale. Per quel che riguarda il livello di rifinitura sia degli estreni che degli interni, sono rimasto piacevolmente sorpreso. Invito tutti quelli che definiscono il muso "piatto", di andare a vedere l'auto dal vivo, nella realtà l'auto rende molto meglio che in foto. Quello che mi ha deluso è stato il 130cv mild hybrid ed il cambio, entrambi mi sono apparsi, anche in modalità D, lenti ed impacciati. Il cambio è ben lontano da quello della Giulia, ma bisogna capire che sono auto di segmenti diversi, che si rivolgono ad un pubblico diverso. In definitiva credo che l'auto venderà bene, perchè si lascia guardare ed ha tutto quello che oggi la gente cerca. Voto: 8
Sei abituato a guidare auto diesel? Il MHEV da 130cv +20cv elettrico è un motore a ciclio miller (miglior rendimento meno potenza) e come tutti gli ibridi non ha una risposta immediata quando si pigia sull'accelleratore, anche se in D usando i paddle io ho avuto un feedback diametralmente opposto al tuo (io ho sempre guidato benzina e cambio manuale). Per il resto concordo
 
Sono andato oggi in concessionaria a vedere il Tonale ma vi dico la verità non mi ha entusiasmato mentre la Giulia e lo Stelvio mi hanno catturato veramente. Pazienza comunque spero per loro che ne vendano tante di Tonale.
 
  • Like
Reactions: Tonalfa e veloce86
- Informazione Pubblicitaria -
Sei abituato a guidare auto diesel? Il MHEV da 130cv +20cv elettrico è un motore a ciclio miller (miglior rendimento meno potenza) e come tutti gli ibridi non ha una risposta immediata quando si pigia sull'accelleratore, anche se in D usando i paddle io ho avuto un feedback diametralmente opposto al tuo (io ho sempre guidato benzina e cambio manuale). Per il resto concordo
Si probabilmente la mia sensazione rispetto al motore, è stata "viziata" dal fatto che guido diesel. In ogni caso ribadisco il mio giudizio, bella macchina che vale ciò che chiedono.
 
  • Like
Reactions: William79
Sono andato oggi in concessionaria a vedere il Tonale ma vi dico la verità non mi ha entusiasmato mentre la Giulia e lo Stelvio mi hanno catturato veramente. Pazienza comunque spero per loro che ne vendano tante di Tonale.

Per curiosità quali sono i motivi per i quali non ti entusiasma rispetto a Giulia e Stelvio?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quando metti dentro una concessionaria il Tonale fra 3 auto di cui 2 accessoriate e belle da vedere, ci sali sopra e ti senti avvolgere dai sedili sportivi dalla seduta sportiva e rifiniture cromate come quelle dello Stelvio presente nel salone e poi sali sul Tonale la mia impressione è stata di salire su una auto "normale" che non ti fa dire "OOH che bella" come le 2 presenti, la seconda Stelvio era il 190cv diesel senza tanti accessori, ecco a quella si poteva preferire la Tonale ma potendo scegliere prenderei lo Stelvio per forma e grandezza, poi a me piace la Giulia e avere una seduta bassa e sportiva come quella esposta è il top. Ripeto a me non ha entusiasmato tanto ma spero per il marchio che venda tanto. Poi dato che ero andato a vedere la Tonale e non a provarla non so dire come si guida e quello che offre. Vi posso solo dire che sono rimasto a toccare e salire e scendere dalle auto esposte per un bel pezzo e nel frattempo i contratti fatti sono stati almeno 3 per il Tonale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quando metti dentro una concessionaria il Tonale fra 3 auto di cui 2 accessoriate e belle da vedere, ci sali sopra e ti senti avvolgere dai sedili sportivi dalla seduta sportiva e rifiniture cromate come quelle dello Stelvio presente nel salone e poi sali sul Tonale la mia impressione è stata di salire su una auto "normale" che non ti fa dire "OOH che bella" come le 2 presenti, la seconda Stelvio era il 190cv diesel senza tanti accessori, ecco a quella si poteva preferire la Tonale ma potendo scegliere prenderei lo Stelvio per forma e grandezza, poi a me piace la Giulia e avere una seduta bassa e sportiva come quella esposta è il top. Ripeto a me non ha entusiasmato tanto ma spero per il marchio che venda tanto. Poi dato che ero andato a vedere la Tonale e non a provarla non so dire come si guida e quello che offre. Vi posso solo dire che sono rimasto a toccare e salire e scendere dalle auto esposte per un bel pezzo e nel frattempo i contratti fatti sono stati almeno 3 per il Tonale.
Solito errore, confronto con auto di segmento superiore che nuove costano mediante 20000€ in più della Tonale. Sali su una Grecale e Stelvio ti sembrerà niente di che e così via
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Solito errore, confronto con auto di segmento superiore che nuove costano mediante 20000€ in più della Tonale. Sali su una Grecale e Stelvio ti sembrerà niente di che e così via
Stesso pensiero
 
Non è che fai il confronto con auto di segmento superiore, è che ti impressionano di più. Se devi mettere in mostra il nuovo mettilo da solo oppure in un punto dove spicca e non circondato da vetture ben più imponenti e poi accessoriate dove il nuovo non spicca affatto, però alzo le mani perché c'erano dei clienti che sono venuti per il Tonale e non hanno nemmeno guardato il resto. Mentre io che non dovevo comprare almeno per adesso ho fatto i confronti fra i vari modelli per rifiniture, seduta, baule, comodità, dei vari divani posteriori, fari, plastiche e gomme usate all'interno delle vetture. Sei li è spontaneo non farli come metro di paragone.
 
non voglio avvitarmi in discussioni di lana caprina . semplicemete trovo che in una logica di posizionamento coerentemente ispirato, la 8C e l'arna o la 33 abbiano zero di sinergico. o di concettualmente baricentrato. diversamente si poteva notare e con palese evidenza, il percepito collettivo tra una Giulietta Berlina, una Giulia e la Fiat 1100 o un aborto come la Dauphine. una Arrna (merdosa) ante litteram.
La 8 C appatiene ad un concetto superiore, estremo, che solo l'ing Carlo Chiti aveva sfiorato in chiave agonistica: il 12 cilindri. 3.0
Alfa Romeo deve fare tutto quello che può fare un marchio generalista, come del resto ha sempre fatto bene o male. Quindi partendo dalle piccole auto di buon contenuto tecnologico sino alla berlina ammiraglia e ora ai SUV.
Non è Maserati né Ferrari; potrebbe essere una piccola BMW (piccola in termini numerici comparativi, si intende).
Ma pretendere di avere la tecnologia e le specifiche di una Giulia su un'auto da 20/30mila euro è irrealistico, non può esistere e infatti non esiste.
Tu comprerai la fascia Stelvio, un ragazzino appassionato di Alfa perché magari la aveva il babbo o il nonno DEVE trovare qualcosa alla sua portata, e Tonale è un nuovo inizio per avvicinarsi a quella fascia di clientela. Manca naturalmente il gradino inferiore, quindi un'auto intorno ai ventimila euro come era la mitica Giulietta e come lo erano le Mito. Il segmento Giulietta e Mito ora è scoperto, e se uno vuole quelle dimensioni e prezzi ora in Alfa non trova nulla. Ma pare che stiano cercando di recuperare.
Poi sì c'è la poesia del passato, e io sono nostalgico come te, seppure più incolto in questo senso.
Ma siamo sicuri che in termini comparativi una Giulietta originale, in quel tipo di mercato, costasse poco? Questo non lo so valutare. Ma sicuramente non è possibile fare paragoni, era davvero un altro mondo.
qui dissento
Alfa Romeo in marchio generalista? un marchio che di generalista, quando si parla di alfa -alfa era tutto meno che generalista.
Ai tempi dei mercati chiusi, anni 50 e 60 e soprattutto prima, con uno share dell'80/90% di quelli italiani in italia, alfa romeo costava un botto: ai tempi un bel 50-70% in piu' dei prodotti Fiat. Ma con quali contenuti!! Bialbero, tenuta di strada, potenza specifica, 5 marce, cambio a cloche, anche i freni a tamburo erano autoventilanti! Velocità, ripresa....La mia Giulia con i tre ceppi anteriori., una carrozzeria firmata e costruita da Pininfarina e assemblata a torino, non al Portello! in and out! nel 63 costava 1.8 milioni!! Generalista? è che gli italiani avevano molti piu' soldi nelle tasche. ed avevano una cultura automobilistica consapevole ed esigente. Davvero un'altro pianeta. Audi, BMW e la stessa Mercedes? non andavano nemmeno a spinta. Alfa non era per tutti? certamente e chi lo nega, ma esistevano differenziali assolutamente evidenti. facevi un sacrificio e ne eri ripagato, non per qualche led-cineseria!
Parli di auto d'entrata a 20.000 euro?? cioè mi parli della molisana cinese DR importata nella scatola di montaggio e assemblata a termoli? ma dai.
E vuoi chiamarla Alfa Romeo? e cosa pensi di poterci trovare sotto il cofano? giusto una Tipo inorgoglita. ottima, per carità.
e non cito, citando, la 2900, la 1750 (anni 30), o la 1900 vari allestimenti, la 2600, vari allestimenti. ...
e credi che il mito possa venire dalla Mito, dall'Alfa sud.. fosse per questi saremmo qui a celebrare dei lamierati, non dei magnifici scudi. il fatto è che Giulia e Stelvio sono due miracoli due "follie" costruttive che hanno segnato il tempo, ancora una volta. e tu, possessore di una Giulia. dovresti saperlo. ma forse occorre rispolverare le tabelline a tutti.
Altro che generalismo. si fotta il generalismo, vera ed autentica illusione semitruffaldina e illusionistica.
ti saluto sempre cordialmente, dall'infinito agone dialettico.
PS
poi non esisteva rho-fiera. vuoi mettere?
 
X