Furto auto tramite rimozione del Radar Anteriore Alfa Giulia Stelvio

Una domanda ai vari possessori di mosquito.
L'ho fatto installare sulla mia 2.2 di fine 17, ed il blocco che impone non è l'impedimento dell'accensione, è infatti possibile accendere il motore anche senza transponder. Viene bloccato il funzionamento della leva del cambio. Rimane fissa in P e non risponde ai comandi.
Però poi mi sono accorto che usando le leve al volante è possibile mettere l'auto in D o N, e che dopo circa 3 secondi il mosquito la rimette automaticamente in P. Per fortuna ero comunque fermo quando me ne sono accorto...
Trovo la cosa abbastanza pericolosa sia per quello che può succedere in marcia, sia per il colpo che si prende il cambio, sia perchè si rischia che l'auto venga abbandonata in mezzo alla strada. A voi che blocco è stato configurato?
Grazie
Io ancora non ho il Mosquito ma , come scrivevo in precedenza,
il Mosquito dovrebbe mettere fuori uso la linea Can del Cambio ,
pertanto il body computer rilevando problemi di comunicazione su quella linea Can ( ne sono 3 o 4 diverse di Can) rimette l'auto in P ma il segnale non arriva veramente al cambio.
Difatti il cambio non innesta la marcia ma è solo l'elettronica che invia l'impulso e non sentendo una risposta dal cambio visualizza sul display il ritorno in P.
 
Io ancora non ho il Mosquito ma , come scrivevo in precedenza,
il Mosquito dovrebbe mettere fuori uso la linea Can del Cambio ,
pertanto il body computer rilevando problemi di comunicazione su quella linea Can ( ne sono 3 o 4 diverse di Can) rimette l'auto in P ma il segnale non arriva veramente al cambio.
Difatti il cambio non innesta la marcia ma è solo l'elettronica che invia l'impulso e non sentendo una risposta dal cambio visualizza sul display il ritorno in P.
Purtroppo no, almeno sulla mia. Se metto in D con la leva al volante la metto in D veramente, se lascio il freno l'auto parte. Dopo qualche secondo torna in P.
Ecco qui un video fatto poco fa, con l'auto accesa senza sbloccare il mosquito.

vid_mosquito_Giulia 2017

Si vede che tolgo il freno a mano, smanetto con la leva del cambio ma non risponde, poi metto in D con la leva al volante e mollo il freno. si vede l'auto avanzare e tornare in P da sola dopo qualche secondo e riazionare il freno a mano.
La pericolosità è che se uno la mette in D con la leva al volante e parte, poi torna in P mentre è in marcia ed attiva il freno a mano? dopo 5 secondi si può essere a 60Km/h senza esagerare, ed un blocco delle ruote posteriori a quella velocità non è una cosa simpatica.
Comunque problema risolto, fra un paio di settimane mi spostano il blocco all'avviamento del motore.
 
  • Wow
Reactions: DiCDiC e danardi
Questi allarmi non mi convincono se poi vanno in tilt per i cavoli sui danno problemi al auto e invece di servire fanno il contrario… è capitato che allarme su auto non recentissime dava problemi e si è dovuto eliminare..
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Anche a me non convincono molto... poi che in auto dello stesso modello si comporti in modo diverso mi pare una cosa strana. Il prezzo poi secondo me è esagerato... non lo monterei mai.
 
Questi allarmi non mi convincono se poi vanno in tilt per i cavoli sui danno problemi al auto e invece di servire fanno il contrario… è capitato che allarme su auto non recentissime dava problemi e si è dovuto eliminare..
non credo che possa accadere, più che allarmi che interferiscono con la rete canbus
Anche a me non convincono molto... poi che in auto dello stesso modello si comporti in modo diverso mi pare una cosa strana. Il prezzo poi secondo me è esagerato... non lo monterei mai.
secondo me dipende molto dalle competenze dell’installatore

per il prezzo, si è forse un po’ alto, ma considerando la tecnologia sviluppata lo ritengo corretto
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Ogni aggeggio in più che si aggiunge nella catena di funzionamento introduce un incremento della possibilità di guasto. Non c'è via di scampo.
I "vecchi" antifurto (dall'interruttore nascosto, al relé, alla centralina di interruzione) lo sono altrettanto.
A me sarebbe piaciuto più installare un mosquito, che se non funziona male male non protegge, piuttosto che un antifurto normale che se non funziona non parto più. Ma sono filosofie
 
Ogni aggeggio in più che si aggiunge nella catena di funzionamento introduce un incremento della possibilità di guasto. Non c'è via di scampo.
I "vecchi" antifurto (dall'interruttore nascosto, al relé, alla centralina di interruzione) lo sono altrettanto.
Un certo Henry Ford, conoscitore del mondo automobilistico, pare abbia affermato che "tutto quel che non c'è non si rompe"... 😂
 
  • Like
Reactions: gaucho
Un certo Henry Ford, conoscitore del mondo automobilistico, pare abbia affermato che "tutto quel che non c'è non si rompe"... 😂
E' ovvio.
Da appassionato vespista posso confermartelo. Ma oggi è difficile applicarlo :(
 
Questi allarmi non mi convincono se poi vanno in tilt per i cavoli sui danno problemi al auto e invece di servire fanno il contrario… è capitato che allarme su auto non recentissime dava problemi e si è dovuto eliminare..
Sono dispositivi omologati, posso fallire al pari di qualunque altra centralina (immobilizer o antifurto in primis) già presenti sulla vettura. Sicuramente sono più sicuri per la vettura e per gli occupanti di qualunque soluzione pseudo-artigianale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche a me non convincono molto... poi che in auto dello stesso modello si comporti in modo diverso mi pare una cosa strana. Il prezzo poi secondo me è esagerato... non lo monterei mai.
Si comportano diversamente perché le vetture sono equipaggiate con reti can differenti, su alcune versioni il blocco avviamento potrebbe non avere efficacia per via del tipo di dialogo con la centralina motore