Anomalia frenata automatica

Mentre guido una di queste .macchine potrei pensare che il loro autonomo funzionamento potrebbe uccidere me, i miei trasportati, ed altri utenti della strada.....immaginando in autostrada durante un sorpasso sotto curva anche a 120 Km/h...33 m/s....potente inchiodata....speriamo non succeda mai
 
a me le prime volte lo faceva.............poi ho scoperto che puoi impostare la sensibilità dell'apparato ed era di fabbrica al massimo che significa ad esempio............in superstrada deserta di notte curvone e vai bello bello 140-150 ---------esci da curvone e a 200 metri un veicolo che va a 80......lei calcola se nn tocchi subito il freno che c'è rischio di collisione e ti inchioda..............stavo per sbattere le gengive sul tappetino. Messa a sensibilità bassa e tutto è ok ti aiuta se ti distrai un po in prossimità di cantieri e macchine ferme........lui se ne accorge prima e avverte dicendo con il triangoloino (non quello ceh credete delfini curiosi) frena!!! ma tu hai tempo di frenare bene. Questa la mia esperienza ma credo che se lo fa senza nessuno all'orizzonte c'è una questione di calobrazione etcc. Mai disabilitare certi congegni che se funzionano bene sono molto utili vedi sopra
 
  • Like
Reactions: Piezio77
a me le prime volte lo faceva.............poi ho scoperto che puoi impostare la sensibilità dell'apparato ed era di fabbrica al massimo che significa ad esempio............in superstrada deserta di notte curvone e vai bello bello 140-150 ---------esci da curvone e a 200 metri un veicolo che va a 80......lei calcola se nn tocchi subito il freno che c'è rischio di collisione e ti inchioda..............stavo per sbattere le gengive sul tappetino. Messa a sensibilità bassa e tutto è ok ti aiuta se ti distrai un po in prossimità di cantieri e macchine ferme........lui se ne accorge prima e avverte dicendo con il triangoloino (non quello ceh credete delfini curiosi) frena!!! ma tu hai tempo di frenare bene. Questa la mia esperienza ma credo che se lo fa senza nessuno all'orizzonte c'è una questione di calobrazione etcc. Mai disabilitare certi congegni che se funzionano bene sono molto utili vedi sopra
basta che guardi la via invece di vazappa e non c'è bisogno di certi congegni

a me ha fatto orrore la pubblicità, della golf mi pare, dove il padre preoccupato del figlio distratto era contento dell'auto che frenava per lui.
a uno così la patente non va data altro che macchina che frena da sola
 
@ziopalm scusa nn facciamo discorsi del menga. Io faccio 60kkm anno da quasi 20 anni e di guida e di strade qualcosa ne so. Quanti incidenti gravi accadono per la nn percezione delle distanze e del pericolo? Stanchezza e distrazione sono insite nell umano. Un computer invece fa sempre freddi calcoli e in certe situazioni salvano la macchina è pure la vita....quindi nessuno è bionico e sfido tutti ad immaginare in autostrada con improvviso muro di auto ferme dovute ad incidente....i tempi di reazione senza assistenti è Matematicamente più lungo! Altra situazione......notte in urbano o campagna un umano o animale che attraversa con poca visibilità o accenna in zona d ombra.....ragazzi dai nn scherziamo.....
 
a me le prime volte lo faceva.............poi ho scoperto che puoi impostare la sensibilità dell'apparato ed era di fabbrica al massimo che significa ad esempio............in superstrada deserta di notte curvone e vai bello bello 140-150 ---------esci da curvone e a 200 metri un veicolo che va a 80......lei calcola se nn tocchi subito il freno che c'è rischio di collisione e ti inchioda..............stavo per sbattere le gengive sul tappetino. Messa a sensibilità bassa e tutto è ok ti aiuta se ti distrai un po in prossimità di cantieri e macchine ferme........lui se ne accorge prima e avverte dicendo con il triangoloino (non quello ceh credete delfini curiosi) frena!!! ma tu hai tempo di frenare bene. Questa la mia esperienza ma credo che se lo fa senza nessuno all'orizzonte c'è una questione di calobrazione etcc. Mai disabilitare certi congegni che se funzionano bene sono molto utili vedi sopra
Anche io trovo comodo l'anticollisione. Però l'ho ragionata diversamente da te, o forse su Giulia è tarato diversamente. Con l'impostazione iniziale di fabbrica suonava all'ultimo secondo e frenava quasi subito, anche se devo dire in situazioni limite. Non lo trovavo comodo perchè quando suonava non avevi il tempo di reagire come volevi prima che intervenisse l'automatismo. L'ho impostato alla sensibilità massima e quando suona (devo dire raramente e sempre a ragion veduta) hai il tempo di agire come preferisci prima che intervenga la frenata automatica. Devo anche dire che io ho l'abitudine di stare sempre parecchio distante dall'auto che mi precede, quindi non ho il problema che suoni spesso, infatti non suona quasi mai, anche quando guido spedito.
P.S. Se mio fratello l'avesse avuto sulla sua BMW X3, non avrebbe distrutto l'auto.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
@ziopalm scusa nn facciamo discorsi del menga. Io faccio 60kkm anno da quasi 20 anni e di guida e di strade qualcosa ne so. Quanti incidenti gravi accadono per la nn percezione delle distanze e del pericolo? Stanchezza e distrazione sono insite nell umano. Un computer invece fa sempre freddi calcoli e in certe situazioni salvano la macchina è pure la vita....quindi nessuno è bionico e sfido tutti ad immaginare in autostrada con improvviso muro di auto ferme dovute ad incidente....i tempi di reazione senza assistenti è Matematicamente più lungo! Altra situazione......notte in urbano o campagna un umano o animale che attraversa con poca visibilità o accenna in zona d ombra.....ragazzi dai nn scherziamo.....
così come la rottura e il malfunzionamento sono insite in ciò che è artefatto.
io ho sempre presente il post di un utente in qst forum "facevo sempre il curvone (di immissione/uscita gra. ndr) bello allegro sapendo che s'erano i controlli a frenare. una volta non hanno funzionato e..."
poi ognuno fa come meglio crede
 
io ho sempre presente il post di un utente in qst forum "facevo sempre il curvone (di immissione/uscita gra. ndr) bello allegro sapendo che s'erano i controlli a frenare. una volta non hanno funzionato e..."
Veramente non mi sembra un comportamento molto intelligente. Mi ricorda quello che con la tesla si è schiantato contro un camion perché lasciava guidare l' auto mentre guardava un film di Harry Potter. Poi nel caso specifico dubito anche che siano stati i controlli a non funzionare , più probabilmente avrà preso la curva troppo forte e controlli o meno è sempre la fisica che vince. I controlli possono anche aiutare in situazioni pericolose, ma contro la mancanza di intelligenza non possono fare niente
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Veramente non mi sembra un comportamento molto intelligente. Mi ricorda quello che con la tesla si è schiantato contro un camion perché lasciava guidare l' auto mentre guardava un film di Harry Potter. Poi nel caso specifico dubito anche che siano stati i controlli a non funzionare , più probabilmente avrà preso la curva troppo forte e controlli o meno è sempre la fisica che vince. I controlli possono anche aiutare in situazioni pericolose, ma contro la mancanza di intelligenza non possono fare niente
appunto.. la prendeva sempre forte, a detta sua, "tanto ci sono i controlli".... finchè fungono...
qll che è sbagliato, secondo me, è l'affidarsi troppo ai controlli e la "falsa" sicurezza che qst controlli ingenerano in chi guida. "posso esagerare, pensare ad altro tanto ci sono i controlli in caso di necessità/pericolo".. ripeto finché fungono