Anomalia frenata automatica

Scusate... ma nessuno di voi ha ricevuto un richiamo per questo problema? Io credo di averlo ricevuto in primavera... intervengono sui parametri usati dall'algoritmo che attiva la frenata (mi sembra di aver letto).

Anche io sento diverse volte il segnale (ma senza intervento dei freni) diverse volte... una sola è intervenuto il sistema e in effetti ero distratto e non mi sono accorto di auto ferme davanti a me.
 
Ho sperimentato vari sistemi di questo tipo, tipo il City Safety della Volvo. Ecco... di quest'ultimo sì che è meglio diffidare perchè le condizioni di intervento sono tante e tali che è facile non si attivi quando servirebbe. Per quanto riguarda il FCW Alfa, io ho capito che è in grado di rilevare se il guidatore sta reagendo e, in tal caso, limita l'eventuale intervento solo in estremo. Questo è giusto, in quanto altrimenti andrebbe ad interferire con lo stile di guida e potrebbe risultare fastidioso.
Quando fai apposta ad andare a ridosso di quello davanti, il sistema se ne accorge e interviene proprio all'ultimo, magari con un inchiodone micidiale, ma la macchina conosce i suoi freni e i suoi spazi di frenata. Soprattutto, ha tempi di reazione pari a zero. Quando invece non accenni alcuna reazione e davanti hai un ostacolo fermo o molto più lento di te, sta tranquillo che prima ti avvisa ed eventualmente poi frena pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: leoben e kiaikido
Ciao a tutti!
Stamattina mi e' capitata una cosa poco carina... stavo percorrendo un rettilineo senza altre auto, e tutto d'un tratto la Stelvio ha pensato di inchiodare.. solo una frazione di secondo, ma devo dire che mi sono parecchio spaventato... avra' pensato stessi per fare un incidente, perche' fin'ora aveva suonato per avvertirmi in certi casi ma non era mai intervenuto il freno automatico...
non mi piace affatto sta cosa, non so se dovrei segnalarla ad Alfa in qualche modo.. che dite?
Salve, sono Calogero, mi capita spesso con la mia Stelvio, ma nessuno mi ha potuto aiutare
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Beh, se non piace l'anticollisione basta andare in Alfa e farselo disattivare, oppure stararlo, ma poi resta la spia accesa.
 
credo che non ci sia nessuno che ti voglia disattivare deliberatamente i sistemi di sicurezza. al massimo ti pulisce i sensori.
se ti stampi contro un veicolo che ti precede sai che casino!!
il sistema è perfetto, se correttamente calibrato. se la macchina è stata in officina varrebbe la pena di ricalibrarla, appunto.
165 k sul groppone e mi ha perdonato qualche mia distrazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio156alfa
X