Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Domattina alle 9 appuntamento per un preventivo. Nel frattempo, essendomi documentato a dovere, sì, la trazione integrale è sempre garantita grazie proprio a quel 20% minimo sempre garantito al carico di batterie (ovviamente a discapito dei consumi del motore termico quando si arriva a questi livelli). La ricarica avviene anche in frenata e rallentando nel cosiddetto veleggiamento ma solo nelle modalità N ed A ed il sistema più efficiente di ricarica in marcia è la limitazione della velocità a 50Km/h nelle discese che lo permettono con un recupero (dicono) molto interessante. La prova abbastanza stressante in strada sembra garantire comunque 55Km effettivi in sola modalità elettrica che sono meno dei Km che percorro in media quotidianamente. Riassumendo, con fotovoltaico ed accumulatore dovrei viaggiare gratis durante la settimana per poi dare sfogo ai 280cv nel we. Questi sarebbero i miei programmi, poi vi farò sapere se corrisponderanno a realtà!
Direi ottimo programma, così si che si risparmia e quando vuoi divertirti metti in D. Certo non è una Stelvio quindi la dinamica sarà più limitata, ma d'altronde non siamo in pista ed alla fine il 90% della vita e tranquilla nel traffico di tutti i giorni. Ciao
 
Infatti li usano su tutte le Ferrari.
sulle auto sportive sono usati perché pesano meno, assorbono meno potenza e se fatti bene sono più veloci
ma parliamo di cambi con frizioni a bagno d' olio e costruiti con elevati standard

quelli della auto "normali" sono quasi sempre con frizioni a secco
 
Ti posso dire che i cambi della giapponese Aisin (convertitore di coppia) sono montati da diverso tempo sulle Peugeot....e ti assicuro che quello che avevo io sulla mia precedente vettura (Peugeot 3008 2.0HDI 180cv) era a mio avviso un orologio svizzero (diciamo giapponese va 😁).....semplicemente perfetto, veloce, fluido, le cambiate erano praticamente impercettibili.
Quello era a 8 rapporti, quello della Tonale Plug in dovrebbe essere a 6 rapporti....ma credimi Aisin è sinonimo di qualità.
Non ti nascondo che lo preferisco ampiamente rispetto al doppia frizione Magna montato sulla Tonale mild hybrid (che comunque fa egregiamente il suo dovere).
Non ho mai messo in dubbio l'affidabilità di quel cambio ma la lentezza con la quale reagisce. In casa Volvo è un disastro...nel senso che mette delle marce abbastanza inopportune quando vuole lui (tiene il motore troppo basso di giri in automatico) e quando gli chiedi di scalare ci impiega il suo tempo (caffè e sigaretta).
 
Al netto delle eventuali detassazioni per il fatto di essere ibrida, la 280cv pagherebbe la sovrattassa o si tratta della solita potenza di picco tanto in voga nel marketing delle elettriche?

Ai futuri proprietari della 280cv, ponete rimedio per favore, potreste metterci sopra l’adesivo del forum

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ll motore termico dovrebbe avere 180CV, la tassa automobilistica si basa solo su quello (sulla componente elettrica non si pagano tasse), ma bisogna considerare (come hai fatto anche tu) che alcune regioni offrono agevolazioni sulle unità ibride, quindi tranquillo, no sovrattassa.
 
la 280cv pagherebbe la sovrattassa o si tratta della solita potenza di picco tanto in voga nel marketing delle elettriche?
sulle ibride la potenza dichiarata non è la somma del massimo di termico + elettrico ma appunto la combinata reale, perché quando il termico eroga la potenza massima, l'elettrico ha già dato da un pezzo e viceversa ai bassi giri quando l'apporto del elettrico è massimo, la potenza massima del termico è ancora lontana

un esempio è Toyota 1.8 hybrid 99 termici + quasi 40cv elettrici, potenza combinata effettiva 122

comunque il bollo si calcola sul motore endotermico

questo ovviamente fino a quando la riduzione degli introiti fiscali non si farà sentire e giustamente faranno pagare il bollo anche sul elettrico
 
sulle ibride la potenza dichiarata non è la somma del massimo di termico + elettrico ma appunto la combinata reale, perché quando il termico eroga la potenza massima, l'elettrico ha già dato da un pezzo e viceversa ai bassi giri quando l'apporto del elettrico è massimo, la potenza massima del termico è ancora lontana

un esempio è Toyota 1.8 hybrid 99 termici + quasi 40cv elettrici, potenza combinata effettiva 122

comunque il bollo si calcola sul motore endotermico

questo ovviamente fino a quando la riduzione degli introiti fiscali non si farà sentire e giustamente faranno pagare il bollo anche sul elettrico
Quindi la dicitura 280cv, cosa dovrebbe significare secondo te?
Si conoscono i dati reali del motore elettrico? Questa abitudine di vendere la loro potenza di picco come se fosse una potenza reale non rende mai bene l’idea di ciò che viene offerto realmente
 
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Al momento, lo Stato italiano non fa pagare bollo sulla parte elettrica di potenza.
Ma già solo il fatto che diminuiranno gli introiti del bollo sugli endotermici a causa della loro lenta e progressiva dismissione dà certezza che prima o poi metteranno il bollo anche sulle parti elettriche.
Bisogna solo vedere quando sarà quel poi...