Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Da quello che ho capito il motore elettrico fa molto nel sopperire alle "mancanze" del cambio aisin e credo che qualche adattamento in stile Alfa sia stato comunque fatto anche sul cambio stesso.
ma siamo sicuri che è "quel aisin"? e non sia quello del mio link che è un dct?

Del resto un 6,2 sec. nello 0-100 con un cambio lento lo vedo complicato
qualcosa mi dice che non si parlava di velocità di cambiata in senso assoluto ma di reattività e prontezza nel mettere la marcia giusta, due elementi che accelerando continuativamente non si riscontrano
 
EHM

qualcosina mi dice che il cambio aisin della plug in hybrid non abbia niente a che fare con quello che hai in mente e che in realtà sia questo qui:


un nuovo aisin 6 marce doppia frizione progettato appositamente per full hybrid e infatti sempre aisin produce l' eAxle ossia il differenziale posteriore azionato da un motore elettrico per dare la trazione anche dietro


oltre a queste "coincidenze" mi sembra anacronistico equipaggiare un modello così nuovo e per di più plug in hybrid con un cambio con convertitore di coppia, quando invece le versione "standard" hanno due versioni di doppia frizione
Finalmente sappiamo quale cambio monta. Sicuramente il vecchio Aisin a convertitore è anacronistico ma è un termine che non si può usare su tutti i cambi di quella tipologia, lo ZF longitudinale 8 rapporti rimane un bel dispositivo.
Piezio ma che volvo avevi? Se avevi il cambio aisin a 8 rapporti è molto meglio di quello tonale.....ovvio nn è lo zf della stelvio. Poi sevavevi il cambio vecchio quello si che era un tumore dell era Ford della volvo
L’Aisin trasversale a 8 rapporti è un aborto, solo appena migliore del Gord Getrag che hai citato, vatti a vedere il video che ho linkato
 
Sicuramente il vecchio Aisin a convertitore è anacronistico ma è un termine che non si può usare su tutti i cambi di quella tipologia, lo ZF longitudinale 8 rapporti rimane un bel dispositivo.
eh appunto, so benissimo che hanno funzionamenti e prestazioni ben diversi
ma i cambi aisin con convertitore di coppia non sono esattamente la prestanza in persona

discorso diverso l' zf8hp usato da anni su vetture ad alte prestazioni e di lusso di mezzo mondo (in versione prodotta su licenza è usato anche dalle auto sportive di dodge e su certi pickup ram)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
EHM

qualcosina mi dice che il cambio aisin della plug in hybrid non abbia niente a che fare con quello che hai in mente e che in realtà sia questo qui:


un nuovo aisin 6 marce doppia frizione progettato appositamente per full hybrid e infatti sempre aisin produce l' eAxle ossia il differenziale posteriore azionato da un motore elettrico per dare la trazione anche dietro


oltre a queste "coincidenze" mi sembra anacronistico equipaggiare un modello così nuovo e per di più plug in hybrid con un cambio con convertitore di coppia, quando invece le versione "standard" hanno due versioni di doppia frizione
Ben felice di sbagliarmi MA l'articolo che posti parla di cambio Aisin per Toyota. Quindi la domanda sorge spontanea : è lo stesso cambio adottato dalla Tonale Plug In ?
L'articolo non cita nulla di Alfa Romeo.

Inoltre ho anche scritto una frase ben precisa che riporto :

C'è da sperare che l'Alfa si sia fatta fare un pacchetto di ottimizzazione del cambio Aisin sullo stile di Polestar perchè se no vi garantisco che è davvero imbarazzante la lentezza di quel cambio.

Se poi addirittura Aisin fa una versione apposta per le ibride plug in (compresa la Tonale), tanto di guadagnato.
In ogni caso, ad oggi le prove che si sentono su youtube non sono così confortanti per quanto riguarda il cambio...lo danno per più lento del doppia frizione
 
ma siamo sicuri che è "quel aisin"? e non sia quello del mio link che è un dct?
Prova di 4R. Ascoltala bene : cambio Aisin convertitore di coppia.


Poi magari, come ho scritto che spero che sia, lo hanno ottimizato
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno a tutti, primo preventivo deludente, per ora continuo a divertirmi con la Stelvio. Breve riassunto della situazione: sulla versione Speciale non vengono applicati sconti di nessun tipo (categorie o partite iva) per politica aziendale su un modello offerto a loro dire ad un prezzo già convenientissimo rispetto agli optional proposti. Questa politica può essere condivisibile o meno (per me non lo è perché con una mano si dà e con l'altra si toglie ma siamo in Italia....) ma diventa abbastanza controproducente quando facendo il preventivo per la versione Veloce (prezzo di listino con gli optional che mi interessavano, 3350€ in più della speciale), alla fine mi verrebbe a costare 2.000€ in meno (a conti fatti 5350€ di sconto). A questo punto perde (almeno per me) ogni valore la versione speciale e preferirò attendere l'ingresso in listino delle altre versioni (la prima credo sarà la Ti) a prezzo inferiore che potrò personalizzare a mio piacimento e non a piacimento di Alfa.... Appuntamento alla prossima puntata
 
Ben felice di sbagliarmi MA l'articolo che posti parla di cambio Aisin per Toyota. Quindi la domanda sorge spontanea : è lo stesso cambio adottato dalla Tonale Plug In ?
L'articolo non cita nulla di Alfa Romeo.

Inoltre ho anche scritto una frase ben precisa che riporto :

C'è da sperare che l'Alfa si sia fatta fare un pacchetto di ottimizzazione del cambio Aisin sullo stile di Polestar perchè se no vi garantisco che è davvero imbarazzante la lentezza di quel cambio.

Se poi addirittura Aisin fa una versione apposta per le ibride plug in (compresa la Tonale), tanto di guadagnato.
In ogni caso, ad oggi le prove che si sentono su youtube non sono così confortanti per quanto riguarda il cambio...lo danno per più lento del doppia frizione
Ti posso dire che i cambi della giapponese Aisin (convertitore di coppia) sono montati da diverso tempo sulle Peugeot....e ti assicuro che quello che avevo io sulla mia precedente vettura (Peugeot 3008 2.0HDI 180cv) era a mio avviso un orologio svizzero (diciamo giapponese va 😁).....semplicemente perfetto, veloce, fluido, le cambiate erano praticamente impercettibili.
Quello era a 8 rapporti, quello della Tonale Plug in dovrebbe essere a 6 rapporti....ma credimi Aisin è sinonimo di qualità.
Non ti nascondo che lo preferisco ampiamente rispetto al doppia frizione Magna montato sulla Tonale mild hybrid (che comunque fa egregiamente il suo dovere).
 
Non ti nascondo che lo preferisco ampiamente rispetto al doppia frizione Magna montato sulla Tonale mild hybrid (che comunque fa egregiamente il suo dovere).
beh è risaputo che i doppia frizione sono un alternativa economica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto