Consiglio acquisto auto usata

Questi sono i parametri di progetto di tutte le auto, ma meno CV/l ci sono e più dura ; Il problema ( come ho già scritto) non è la durata del motore, ma quella della componentistica che può rendere l'auto non conveniente da riparare e, o mantenere.
Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
 
Eh anche a me sembra alto ma sono mesi che cerco in tutta Italia e a meno é difficilissimo trovare per giulietta2016
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per quanto riguarda il 2.0 in diversi me l'hanno socnsigliato, sia per via dei pochi km che faccio che per la manutenzione in generale, e svariate persone mi hanno detto che il 1.6 tende a essere meno problematico. Ovviamente un pochino a discapito della performance, che io onestamente ho trovato soddisfacente con 1.6 120cv.
Ne ho trovate alcune a 12k con meno km, ma mi sorge la domanda opposta: quanti km secondo voi sono troppo pochi per un 1.6 120c del 2016?
 
Per quanto riguarda il 2.0 in diversi me l'hanno socnsigliato, sia per via dei pochi km che faccio che per la manutenzione in generale, e svariate persone mi hanno detto che il 1.6 tende a essere meno problematico. Ovviamente un pochino a discapito della performance, che io onestamente ho trovato soddisfacente con 1.6 120cv.
Ne ho trovate alcune a 12k con meno km, ma mi sorge la domanda opposta: quanti km secondo voi sono troppo pochi per un 1.6 120c del 2016?
Ciao i km con una macchina diesel sotto i 15 k km l'anno comincia ad essere meglio un benzina, ma la realtà è quanti km fai da quando la accendi a quando la spegni normalmente? Cioè esempio: io per andare a lavorare faccio 7 km, se avessi il diesel avrei problemi con l'andare col tempo. Se invece già ne fai il doppio, tutte le parti arrivano bene in temperatura e già così i problemi diminuiscono, certo con le diesel serve per fare rigenerare il DPF ogni tanto un tratto lungo tipo superstrada, tangenziale ecc. Il problema vero non sono i km totali all'anno ma come li fai durante. I tagliandi più o meno sono simili Costa appena di più sul diesel ma sempre uno l'anno devi fare. Com la diesel però consumi di meno quindi alla fine costa meno. A benzina fai appena gli 11 e a diesel difficilmente sotto i 16.
Ciao
 
io faccio 8 km per andare a lavoro , ma praticamente è tutta tangenziale e diciamo che non sto tanto a lesinare con il piede, mai avuto problemi con il FAP ne con rigenerazioni , ho 158000 km in 11 anni
 
io faccio 8 km per andare a lavoro , ma praticamente è tutta tangenziale e diciamo che non sto tanto a lesinare con il piede, mai avuto problemi con il FAP ne con rigenerazioni , ho 158000 km in 11 anni
Giusto però li fai senza continui stop, semafori e rotonde, quindi acceleri e la temperatura di acqua e olio sale velocemente mandando in temperatura quasi tutto, certo la marmitta non sarà a temperatura ottimale ma avendo 4 o 5 minuti più o meno a velocità costante aiuta molto il tutto. Così anche se fai 12 k km va bene lo stesso anche a gasolio risparmi sicuramente.
Ciao
 
un paio di pezzettini con semafori e rotonde ci sono comunque arrivo a lavoro con l'acqua in temperatura ( anche adesso che fa freddo) . la mia media totale finora ( su 158000 km) è 16.4 km/l , ho la 2000 170 cv ovviamente diesel
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao i km con una macchina diesel sotto i 15 k km l'anno comincia ad essere meglio un benzina, ma la realtà è quanti km fai da quando la accendi a quando la spegni normalmente? Cioè esempio: io per andare a lavorare faccio 7 km, se avessi il diesel avrei problemi con l'andare col tempo. Se invece già ne fai il doppio, tutte le parti arrivano bene in temperatura e già così i problemi diminuiscono, certo con le diesel serve per fare rigenerare il DPF ogni tanto un tratto lungo tipo superstrada, tangenziale ecc. Il problema vero non sono i km totali all'anno ma come li fai durante. I tagliandi più o meno sono simili Costa appena di più sul diesel ma sempre uno l'anno devi fare. Com la diesel però consumi di meno quindi alla fine costa meno. A benzina fai appena gli 11 e a diesel difficilmente sotto i 16.
Per andare al lavoro faccio poco più di 10km per tratta, ma in generale spesso mi capita di fare spostamenti più lunghi.

Ciao i km con una macchina diesel sotto i 15 k km l'anno comincia ad essere meglio un benzina, ma la realtà è quanti km fai da quando la accendi a quando la spegni normalmente? Cioè esempio: io per andare a lavorare faccio 7 km, se avessi il diesel avrei problemi con l'andare col tempo. Se invece già ne fai il doppio, tutte le parti arrivano bene in temperatura e già così i problemi diminuiscono, certo con le diesel serve per fare rigenerare il DPF ogni tanto un tratto lungo tipo superstrada, tangenziale ecc. Il problema vero non sono i km totali all'anno ma come li fai durante. I tagliandi più o meno sono simili Costa appena di più sul diesel ma sempre uno l'anno devi fare. Com la diesel però consumi di meno quindi alla fine costa meno. A benzina fai appena gli 11 e a diesel difficilmente sotto i 16.
Ciao
Per andare al lavoro faccio poco più di 10km per tratta, ma in generale abbastanza spesso mi capita di fare spostamenti più lunghi.
Devo dire che ho un amico che ha una BMW x1 turbo diesel che ha ormai dieci anni e secondo me non arriva a 80.000 km e non ha mai avuto problemi.
Lui la lascia in garage anche diversi giorni di fila alla volta, la usa davvero poco.
E quando la usa non fa necessariamente lunghi spostamenti
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per andare al lavoro faccio poco più di 10km per tratta, ma in generale abbastanza spesso mi capita di fare spostamenti più lunghi.
Devo dire che ho un amico che ha una BMW x1 turbo diesel che ha ormai dieci anni e secondo me non arriva a 80.000 km e non ha mai avuto problemi.
Lui la lascia in garage anche diversi giorni di fila alla volta, la usa davvero poco.
E quando la usa non fa necessariamente lunghi spostamenti
10 km di tratta, 20 km/giorno, sono ok per portare in temperatura qualsiasi motore, purchè non percorsi in coda a passo uomo. Tutti i motori soffrono i tragitti brevissimi di due/tre km che non consentono di raggiungere le temperature di esercizio e causano un notevole accumulo di umidità di condensa nell'olio, impianto scarico, ecc. Alla fine, inutile demonizzare la propulsione a gasolio sulle percorrenze: se il motore va in temperatura, quello è, sia che percorra 20 km oppure 200 a tratta. Questo il lato tecnico, per quello economico occorre fare calcoli ma anche ora che il diesel è più costoso della benzina, secondo me è conveniente o alla pari dal momento che i consumi delle vetture a gasolio sono eccezionali. Io con un 170 CV faccio normalmente i 19 km/litro. Chiedi a chi possiede benzina ad ugual potenza cosa riesce a fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i consumi sicuramente è meglio il Diesel , ma non sono l'unica voce di spesa nella gestione di un auto , per avere 170 cv da un Diesel devi avere un 2000 cc da un benzina basta un 1400 cc e poi sul benzina non ci sono affatto tutti gli accorgimenti per limitare l'inquinamento e i costi di manutenzione (tagliandi, ec.) sono notevolmente più bassi ed anche le spese assicurative ec. Comunque per la cronaca il mio 1.4 170 cv benzina fa mediamente 12 km/l .Per essere conveniente il Diesel devi fare oltre 20.000 km / anno minimo . I diesel attuali non sono costruiti per durare nel tempo .