gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,058
- 11,875
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Io ho la Giulietta 2.0 jtdm-2 150 cv e ti dico che non è vero che è più problematica, la manutenzione deve essere fatta a prescindere che hai un motore da 1.6 Diesel ho 2.0 Diesel. Vale anche per la benzina. Io in due anni ho fatto meno di 14 mila km, ho la chiave OBD2 quando arrivo al 100% che il filtro è pieno gli faccio un giro in autostrada e così si effettua la rigenerazione correttamente. La macchina la uso per fare la spesa e per andare in giro in città sempre poco. Ma faccio dei viaggi lunghi da oltre 100 km di distanza avanti e indietro e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.Per quanto riguarda il 2.0 in diversi me l'hanno socnsigliato, sia per via dei pochi km che faccio che per la manutenzione in generale, e svariate persone mi hanno detto che il 1.6 tende a essere meno problematico. Ovviamente un pochino a discapito della performance, che io onestamente ho trovato soddisfacente con 1.6 120cv.
Ne ho trovate alcune a 12k con meno km, ma mi sorge la domanda opposta: quanti km secondo voi sono troppo pochi per un 1.6 120c del 2016?
Io ho la Giulietta 2.0 jtdm-2 150 cv e ti dico che non è vero che è più problematica, la manutenzione deve essere fatta a prescindere che hai un motore da 1.6 Diesel ho 2.0 Diesel. Vale anche per la benzina. Io in due anni ho fatto meno di 14 mila km, ho la chiave OBD2 quando arrivo al 100% che il filtro è pieno gli faccio un giro in autostrada e così si effettua la rigenerazione correttamente. La macchina la uso per fare la spesa e per andare in giro in città sempre poco. Ma faccio dei viaggi lunghi da oltre 100 km di distanza avanti e indietro e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Cilindrata a parte, che poco importa, i cavalli sono i medesimi. Anche i benzina hanno il loro cat. e i propulsori Mjet ante 2.2 sono affidabilissimi e longevi. Personalmente ne ho portato uno a 250.000 km senza il minimo inconveniente.Per i consumi sicuramente è meglio il Diesel , ma non sono l'unica voce di spesa nella gestione di un auto , per avere 170 cv da un Diesel devi avere un 2000 cc da un benzina basta un 1400 cc e poi sul benzina non ci sono affatto tutti gli accorgimenti per limitare l'inquinamento e i costi di manutenzione (tagliandi, ec.) sono notevolmente più bassi ed anche le spese assicurative ec. Comunque per la cronaca il mio 1.4 170 cv benzina fa mediamente 12 km/l .Per essere conveniente il Diesel devi fare oltre 20.000 km / anno minimo . I diesel attuali non sono costruiti per durare nel tempo .
Io di Bolo pago 300€ assicurazione Classe 1+ 780€ non dimenticare che adesso è aumentato tutto, in teoria io pago lo stesso prezzo del anno scorso.Con il 1400 pago 400 euro/ anno di assicurazione, mentre con il 2000 pagavo 900 euro/anno .
I CV fiscali sono riferiti alla cilindrata non alla potenza.
10 km di tratta, 20 km/giorno, sono ok per portare in temperatura qualsiasi motore, purchè non percorsi in coda a passo uomo. Tutti i motori soffrono i tragitti brevissimi di due/tre km che non consentono di raggiungere le temperature di esercizio e causano un notevole accumulo di umidità di condensa nell'olio, impianto scarico, ecc. Alla fine, inutile demonizzare la propulsione a gasolio sulle percorrenze: se il motore va in temperatura, quello è, sia che percorra 20 km oppure 200 a tratta. Questo il lato tecnico, per quello economico occorre fare calcoli ma anche ora che il diesel è più costoso della benzina, secondo me è conveniente o alla pari dal momento che i consumi delle vetture a gasolio sono eccezionali. Io con un 170 CV faccio normalmente i 19 km/litro. Chiedi a chi possiede benzina ad ugual potenza cosa riesce a fare.
Esatto. Il BMW x1 2.0 turbo diesel del mio amico ripeto viene utilizzato davvero poco, sia in termini assoluti che in termini di lunghezza di spostamenti. In quasi dieci anni con 60.000 non ha mai avuto particolari problemi.10 km di tratta, 20 km/giorno, sono ok per portare in temperatura qualsiasi motore, purchè non percorsi in coda a passo uomo. Tutti i motori soffrono i tragitti brevissimi di due/tre km che non consentono di raggiungere le temperature di esercizio e causano un notevole accumulo di umidità di condensa nell'olio, impianto scarico, ecc. Alla fine, inutile demonizzare la propulsione a gasolio sulle percorrenze: se il motore va in temperatura, quello è, sia che percorra 20 km oppure 200 a tratta. Questo il lato tecnico, per quello economico occorre fare calcoli ma anche ora che il diesel è più costoso della benzina, secondo me è conveniente o alla pari dal momento che i consumi delle vetture a gasolio sono eccezionali. Io con un 170 CV faccio normalmente i 19 km/litro. Chiedi a chi possiede benzina ad ugual potenza cosa riesce a fare.
Si, vero. Però io ho chiesto un preventivo per il 2000 e il 1.6 e cambiava di 50 euro.Con il 1400 pago 400 euro/ anno di assicurazione, mentre con il 2000 pagavo 900 euro/anno .
I CV fiscali sono riferiti alla cilindrata non alla potenza.
Prova una Giulietta jtdm-2 150 cv messa bene di motore e di sospensione e poi vediamo cosa ne pensi.Esatto. Il BMW x1 2.0 turbo diesel del mio amico ripeto viene utilizzato davvero poco, sia in termini assoluti che in termini di lunghezza di spostamenti. In quasi dieci anni con 60.000 non ha mai avuto particolari problemi.
Inoltre io personalmente, per ora ho preferito le Giulietta che ho provato a diesel. Mi piace che sia silenziosa e scattantissima.
Devo essere sincero, di 1.4 T-Jet ho provato solo il 105 cavali, e del 1.6 jtdm² solo il 120cv, ma mi sembrava molto più reattivo il 1.6 jtdm, sarà perché ha quasi il 50% in più di coppia a parità di cavalli?
Ho provato la 140cv, era 2011a tenuta molto bene da appassionato e, si, devo dire che era incredibile da guidare.Prova una Giulietta jtdm-2 150 cv messa bene di motore e di sospensione e poi vediamo cosa ne pensi.