Consiglio acquisto auto usata

robertjohnson92

Nuovo Alfista
12 Novembre 2022
14
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto finalmente decidendomi ad acquistare la mia prima alfa (usata)
Ho provato la 2.0 jtdm 150cv e me ne sono innamorato. Tuttavia facendo circa 15k km all'anno e pochi viaggi lunghi il mio meccanico me l'ha sconsigliata vivamente soprattutto per il discorso FAP ecc.
Mi sono orientato sul 1.4 benzina o benzina+GPL, l'ho trovata solo benzina da concessionario affidabile con 96000 km a 9000 euro, pensando di valutare successivamente se aggiungere GPL. Il mio budget è circa su sui 9-10k a questo giro.
L'auto mi piace, non sono un fanatico delle altissime velocità e e per me quei 120cv sono sufficienti, visto anche ciò che mi ha detto il meccanico .
Gli unici miei timori riguardano ciò che si dice sull'affidabilità delle Alfa e che tendo a non credere. Secondo voi la 1.4 T-Jet se trattata correttamente posso portarla almeno a 200k senza enormi spese?
Sono un po' bloccato e vorrei una spinta finale per fare questo primo acquisto di un marchio di cui sono sempre stato innamorato e vorrei non pentirmene.
Grazie mille per l'attenzione

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,266
19,691
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Benvenuto. I motori italiani sono tra i più longevi e affidabili. Basti pensare che tra i diesel l’unico piccolo 1,3cc ancora in produzione è il Fiat.
Il 1.4cc turbo 120cv se è stato trattato bene è meraviglioso per prestazioni e affidabilità

• Like
Reactions: Tommyknockers

robertjohnson92

Nuovo Alfista
12 Novembre 2022
14
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Grazie per la risposta velocissima. Un ultima cosa se possibile. Quest'auto in particolare è del 2013 e ha 96k km. Qualcuno sa dirmi che lavori dovrebbe fare/aver fatto con questa età/kilometraggio? Da quel che ho capito non ha ancora fatto la cinghia e questo mi ha lasciato un po' perplessi. Pero ripeto, la concessionaria è un'autoritaá qui in zona
Benvenuto. I motori italiani sono tra i più longevi e affidabili. Basti pensare che tra i diesel l’unico piccolo 1,3cc ancora in produzione è il Fiat.
Il 1.4cc turbo 120cv se è stato trattato bene è meraviglioso per prestazioni e affidabilità

Buugo

Super Alfista
23 Novembre 2021
542
450
119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
La cinghia te la fai fare prima dell'acquisto oppure gliela lasci li la macchina, se non ha manutenzione documentata o se questa è dubbia o incompleta ti fai fare pure un bel tagliandone con candele, olio motore e tutti i filtri in modo da fare un punto zero. Verifica che non vi siano perdite di olio sotto l'auto e che il liquido di raffreddamento sia bello rosso e senza contaminazioni, verifica anche l'astina dell'olio (prima che venga cambiato) che l'olio abbia un bel colore sulle dita e che non sia opaco o nero.

Detto questo ho un 1.4 Tjet sul Doblo a benzina\metano con 170.000km e va come un fulmine, è lo stesso motore di Punto Abarth e altre da quel che so, quindi ha un affidabilità esagerata e ricambi ne trovi fino a esser stufo, però la macchina controllala prima non affidarti alle nostre parole rincuoranti perchè ogni veicolo è a se.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,266
19,691
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Grazie per la risposta velocissima. Un ultima cosa se possibile. Quest'auto in particolare è del 2013 e ha 96k km. Qualcuno sa dirmi che lavori dovrebbe fare/aver fatto con questa età/kilometraggio? Da quel che ho capito non ha ancora fatto la cinghia e questo mi ha lasciato un po' perplessi. Pero ripeto, la concessionaria è un'autoritaá qui in zona
Devi sostituire la cinghia di distribuzione, quella dei servizi pompa acqua un controllo ai freni con sostituzione liquido freni, controllo agli pneumatici e tutte le luci

• Like
Reactions: robertjohnson92

robertjohnson92

Nuovo Alfista
12 Novembre 2022
14
5
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Purtroppo l'auto era già stata venduta.
Ho trovato una giulietta 1.6 jtdm-2 del 2016 in condizioni davvero eccellenti. Il problema è che ha 148k km e mi chiede 11.500 euro. L'auto è davvero bella esteticamente e piacevolissima da guidare. Il mio timore riguarda i km, vorrei riuscire a portarla intorno ai 300k km.
Dite che potrebbe essere un buon acquisto?
È stata un'auto aziendale, ma dalle condizioni generali e tagliandi puntuali sembra essere stata in buone mani.
Inoltre i 148km in 6 anni mi fanno pensare a un utilizzo in autostrada.
Se qualcuno avesse qualche consiglio sarebbe apprezzatissimo perché sono in alto mare ahahha
Dimenticavo che l'auto è venduta da concessionario con ottima reputazione della mia zona e con garanzia e cinghia appena fatta

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
25,816
17,370
181
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
11 500 draghi per 150 000km?? S'accomodasse

• Like
Reactions: robertjohnson92

Cristian. S

Alfista Megalomane
28 Marzo 2019
4,587
12,929
174
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao i km non sono pochi ma comunque il motore ai 300 k km ci arriva tranquillo. Se vedi che i tagliandi ci sono e la macchina ti sembra buona, tratta il prezzo che è troppo alto. Magari falla vedere ad un tuo meccanico di fiducia. Ciao

ADVERTISEMENT

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
9,280
8,423
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Il mjt di giulietta e praticamente lo stesso del 1.9 di 147 con pochissime modifiche quindi e molto molto affidabile e prestazionali per il dpf problemi non c’è ne sono se fai percorsi abbastanza lunghi da scaldare auto è ovvio che se fai sempre e solo 3/4 km i problemi arrivano.. se è stata fatta manutenzione e auto e in buone condizioni la puoi comprare anche con 250 mila km e fa altrettanti tranquillamente…2.0 li trovi molto probabilmente più accessoriati.. ti consiglio di prendere una con impianto frenante brembo perché la differenza e molto molto diversa da impianto normale che va benino ma se si vuole frenare e si viaggia sopra i 120 i brembo sono tt in altra frenata!! Io li ho e sono la cosa che mi piace di più del auto oltre al resto voto (10)!!

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT