Cerchi GTA vs CUP sport 17"

torci1.9jtd16v

Nuovo Alfista
2 Aprile 2023
10
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Buonasera colleghi, domanda ai più esperti... :cool:🤓
Ho appena cambiato le ruote alla mia 147 CUP sport (1a serie, 1.9jtd 16v da 140cv), montando al posto dei suoi cerchi originali (vedi foto) quelli del modello GTA a 5 fori.
Premesso che entrambi hanno diametro 17", e che ho montato sui nuovi le stesse gomme di prima (215/45/R17 da libretto), i cerchi hanno differente canale (7" gli originali, da 7,5" i gta).

Guidando ho però riscontrato una certa differenza: con i nuovi cerchi mi sembra più rallentata e anche più impegnativa da frenare! La macchina è sempre ben incollata alla strada, ma non mi pare abbia la stessa reattività... 🧐

Qualcuno sa dirmi se si tratta solo di una mia impressione o se avete provato un'esperienza simile?
Grazie a chi risponderà! 💪🤠
 

Allegati

  • r17-5x98-original-alfa-romeo-7j-et40-5-156-147-gt-silver-oem-5901241-25913984.jpg
    r17-5x98-original-alfa-romeo-7j-et40-5-156-147-gt-silver-oem-5901241-25913984.jpg
    48 KB · Visualizzazioni: 199
  • cerchio_GTAfori17.jpg
    cerchio_GTAfori17.jpg
    31.4 KB · Visualizzazioni: 57
A prescindere dai cerchi bellissimi e dalla tua auto, la considerazione da fare è che i GTA sono montati su una versione che ha poco meno del doppio della potenza della tua. Già col differenziale di serie e con la sola trazione anteriore fa un po' fatica a stare in strada.
 
A prescindere dai cerchi bellissimi e dalla tua auto, la considerazione da fare è che i GTA sono montati su una versione che ha poco meno del doppio della potenza della tua. Già col differenziale di serie e con la sola trazione anteriore fa un po' fatica a stare in strada.
Concordo pienamente... Tieni conto cmq che ora la mia ha quasi 200cv e 46Nm... Per sentire la differenza vuol dire che è più rilevante del previsto, forse sarò molto sensibile io (ci vivo quasi su quell'auto da molti anni) ma non credevo che pochi Kg per cerchio in più avessero questa influenza.
 
Concordo pienamente... Tieni conto cmq che ora la mia ha quasi 200cv e 46Nm... Per sentire la differenza vuol dire che è più rilevante del previsto, forse sarò molto sensibile io (ci vivo quasi su quell'auto da molti anni) ma non credevo che pochi Kg per cerchio in più avessero questa influenza.
Ho appena visto che in una sezione qui del forum ci sono i dati sui pesi di ogni tipo di cerchio per la 147: 🤓

Per i cerchi CUP sport 9'750g
Per i cerchi GTA 11'400g 😮

Sono 1'650g X 4 cerchi = 6'600g tot.

Può essere che si sentano così tanto poco più di 6,5Kg??? 🤔

Il motore spinge forte lo stesso 💪ma il peso per me si sente...
 
  • Like
Reactions: vladaleee
c'è anche più gomma a contatto con l'asfalto 🤓
 
c'è anche più gomma a contatto con l'asfalto 🤓
In realtà non credo, ho montato le stesse gomme, le 215/45/R17 vanno sia sul canale da 7"(178mm ca.) che da 7,5"(190mm ca.), pertanto il battistrada è lo stesso, che risulta cmq sempre più largo del cerchio...
 
Sul web si trova questa tabella di equivalenza, per entrambi i canali (7" e 7,5") la gomma da 215mm risulta cmq come larghezza ideale:

20230404_093754.jpg
 
Tuttavia credo che il problema sia relativo alle famigerate "masse non sospese/sospese", di cui nessuno ha ancora saputo dare un adeguato rapporto nei forum che ho visitato. alcuni parlano di 1:4, altri addirittura 1:7...
Nessuno sa spiegare meglio la cosa?
 
Ho appena visto che in una sezione qui del forum ci sono i dati sui pesi di ogni tipo di cerchio per la 147: 🤓

Per i cerchi CUP sport 9'750g
Per i cerchi GTA 11'400g 😮

Sono 1'650g X 4 cerchi = 6'600g tot.

Può essere che si sentano così tanto poco più di 6,5Kg??? 🤔

Il motore spinge forte lo stesso 💪ma il peso per me si sente...
Io sulla 1.6 TS avevo sostituito i 16" della Distinctive da praticamente 10 kg (9.995 gr) con i 17" TI che pesavano 8.8 kg e la differenza la sentivo nonostante lo pneumatico fosse più largo di 1 cm. Sicuramente in ripresa avrai perso qualcosa e probabilmente anche i consumi saranno leggermente peggiorati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho appena visto che in una sezione qui del forum ci sono i dati sui pesi di ogni tipo di cerchio per la 147: 🤓

Per i cerchi CUP sport 9'750g
Per i cerchi GTA 11'400g 😮

Sono 1'650g X 4 cerchi = 6'600g tot.

Può essere che si sentano così tanto poco più di 6,5Kg??? 🤔

Il motore spinge forte lo stesso 💪ma il peso per me si sente...
I Cup poi sono in lega di magnesio. La differenza si sente anche perché i cerchioni originali della versione GTA hanno un valore di offset diverso dagli altri. Almeno ora potresti anche installare l'impianto frenante maggiorato.
Tuttavia credo che il problema sia relativo alle famigerate "masse non sospese/sospese", di cui nessuno ha ancora saputo dare un adeguato rapporto nei forum che ho visitato. alcuni parlano di 1:4, altri addirittura 1:7...
Nessuno sa spiegare meglio la cosa?
Il valore di ET ovvero la distanza dal mozzo
 
  • Like
Reactions: torci1.9jtd16v