Attenzione: La versione Speciale con pinze maggiorate Brembo non monta cerchi da 17" ET 37!

oidoma

Alfista principiante
17 Maggio 2022
145
82
39
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Hybrid 160 TCT
Questa sera dal gommista ho scoperto che nonostante avessi preso cerchi originali Alfa Romeo modello Aero con ET 37, per 1 mm la parte centrale del cerchio tocca la pinza rossa Brembo e nonostante sul libretto c'è l'omologazione per cerchi e gomme da 17.
Ora mi ritrovo con 4 cerchi da 17 con gomme nuove già montate ed equilibrate, Bridgestone Blizzak LM 005 215/60 100V da rivendere come usate.
Per tutti i possessori della versione Speciale non fate lo stesso errore mio.
20231106_173645.jpg
 
Mi sembra strano… se non erro @Mgaproduction li ha montati… non so se abbia impianto brembo maggiorato ma credo di si… forse dipenderà dal tipo di cerchio…vedo che i tuoi non sono in lega.
 
Sono in lega, modello Aero originali Alfa Romeo con ET 37.
 

Allegati

  • Screenshot_20230220_200720_Chrome.jpg
    Screenshot_20230220_200720_Chrome.jpg
    132.8 KB · Visualizzazioni: 62
Questa sera dal gommista ho scoperto che nonostante avessi preso cerchi originali Alfa Romeo modello Aero con ET 37, per 1 mm la parte centrale del cerchio tocca la pinza rossa Brembo e nonostante sul libretto c'è l'omologazione per cerchi e gomme da 17.
Ora mi ritrovo con 4 cerchi da 17 con gomme nuove già montate ed equilibrate, Bridgestone Blizzak LM 005 215/60 100V da rivendere come usate.
Per tutti i possessori della versione Speciale non fate lo stesso errore mio.Visualizza allegato 260186

Gli penumatici da 17, visto su alcune foto di libretti di circolazione anche sui gruppi FB, sono riportati anche se bisognerebbe sapere a quale allestimento si riferivano.
Ma se sono riportati a libretto, senza dubbio possono essere montati purchè su cerchi con i giusti valori di offset.
Il fatto che siano cerchi originali Alfa Romeo non significa nulla per la Tonale.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Questa sera dal gommista ho scoperto che nonostante avessi preso cerchi originali Alfa Romeo modello Aero con ET 37, per 1 mm la parte centrale del cerchio tocca la pinza rossa Brembo e nonostante sul libretto c'è l'omologazione per cerchi e gomme da 17.
Ora mi ritrovo con 4 cerchi da 17 con gomme nuove già montate ed equilibrate, Bridgestone Blizzak LM 005 215/60 100V da rivendere come usate.
Per tutti i possessori della versione Speciale non fate lo stesso errore mio.Visualizza allegato 260186
E mannaggia
Io ho ordinato cerchi da 18,( omologati e con certificazione ma non alfa ) con gli stessi pneumatici ….ho le pinze Brembo su una veloce plug in …. Prossima settimana sapremo
 
  • Like
Reactions: LinuxInside
È assurdo che lascino a libretto un cerchio che non si può montare…

Ad ogni modo se configuriamo la Tonale base che si chiama Super, la danno con i 18 di serie e non si sa perché pagando 600€ come optional è possibile avere i 17, proprio quelli di questo topic. La Super non può montare come optional le pinze maggiorate.

La Sprint invece viene data con i 18 di serie oppure optional i 19 e può montare le pinze maggiorate. Montando le pinze maggiorate non obbliga a passare ai 19, le fa montare anche e con i 18.

Ne desumo che ci vadano minimo i 18. Sperando che se uno li prende non originali. In abbiamo un diametro interno inferiore…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho montato dei vecchi OZ da 17" che montavo su Giulietta QV e Giulia (tutti e 3 i modelli da me posseduti) anche su Tonale... nesusn problema...
Non so quindi se si tratta di un problema "diverso".