Aggiungere generatore di idrogeno al motore

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Qualcuno ne sa di più su questo impianto che aggiunge idrogeno al motore?

 
Non sono un esperto in materia ma molti anni fa ho visto la bmw serie 7 come era fatta e aveva un serbatoio per idrogeno bello grosso perché credo che ci sia parecchia pressione nel serbatoio quindi ci vuole spazio per quello è peserà un bel po.. per impianto non ho idea ma suppongo sia praticamente uguale a quello per il metano...
 
Non sono un esperto in materia ma molti anni fa ho visto la bmw serie 7 come era fatta e aveva un serbatoio per idrogeno bello grosso perché credo che ci sia parecchia pressione nel serbatoio quindi ci vuole spazio per quello è peserà un bel po.. per impianto non ho idea ma suppongo sia praticamente uguale a quello per il metano...

No, quello del video è molto diverso da un impianto a metano ed è molto compatto. Non è sotto pressione ed ha un serbatoio che contiene un litro di acqua dalla quale viene scomposto l'idrogeno. In pratica immette nell'aspirazione un po' di idrogeno per migliorare la combustione e ridurre i consumi oltre ad aumentare le prestazioni o almeno lo raccontano così. Sarebbe interessante se qualcuno qui sul forum ne sapesse di più.
Da quel che viene detto nel video sembra che i maggiori benefici si abbiano sui motori diesel.
 
...in merito al video di YouTube, nei commenti c'è uno che sostiene si tratti di una modifica 'letale' per il motore.
A me un impianto del genere non interessa. Ho solo messo i link per aiutare chi ne vuol sapere di più.
 
io ho fatto esperimenti e soprattutto molte ricerche sul web, con quelle celle puoi risparmiare max un 5-8%, poi abbinano un modulo aggiuntivo che abbassa ancora i consumi, se va bene risparmi un 10-15% non dai 20 ai 50% come dicono
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
L idrogeno risulta molto aggressivo per un motore non specifico.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
io ho fatto esperimenti e soprattutto molte ricerche sul web, con quelle celle puoi risparmiare max un 5-8%, poi abbinano un modulo aggiuntivo che abbassa ancora i consumi, se va bene risparmi un 10-15% non dai 20 ai 50% come dicono

Un 10 - 15% non è però trascurabile. Dubito che qualcuno abbia potuto credere al risparmio del 20-50%. E poi bisognerebbe capire se migliora la risposta del motore. Certo che se questo apparecchio riduce l'affidabilità del motore è da scartare già in partenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarebbe interessante vedere un kit per idrogeno su una giulia. migliora i consumi, decarbonizza lo scarico e migliora le rigenerazioni. ovvio in piccola percentuale altrimenti si causa danni dato l'elevato potere calorifero dell'idrogeno