ad una fiera , molti anni fa ho parlato con chi ha il brevetto , che è un italiano , e visto la macchina che aveva portato come dimostrazione : una vecchia volvo diesel con più di 500.000 km .
il nome giusto è impianto ad idrossigeno . il sistema funziona in questo modo : si ha un piccolo serbatoio dell'acqua ( circa 1 1,5 lt ) , celle combustibili per scomporre l' h2o in H , iniettori , centralina e tutte le tubazioni necessarie . pure a me è sembrato esagerato un risparmio superiore del 20% .
questo impianto , a differenza di quello a stoccaggio nel serbatoio come descritto prima , dalla BMW , è sicuro , in quanto l'idrogeno che viene prodotto , è quello che verrà immediatamente usato .
adesso non ricordo più la percentuale di idrogeno che viene introdotto in camera di scoppio , ma non va oltre il 5% in quanto l'idrogeno , quando viene incendiato , brucia prima di benza e nafta ma ha un comportamento esplosivo e non espansivo come gli altri carburanti .
a detta del suo inventore , questo sistema migliora la combustione facendo bruciare quasi nella totalità il carburante tradizionale in camera di scoppio , così da aumentare il rendimento e quasi nulle incrostazioni . e non necessita di collaudo in MTC in quanto non si guadagna più di tot di cv .