Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Giusto per chiarire: non ho acquistato una plug in per salvaguardare l'ambiente! :)
Per i confronti mi arrendo

Ma infatti ci credo,
sennò prendevi una Kia picanto termica 1.0 o una Dacia Spring elettrica
per portare la tua impronta di Co2 quasi zero, ma forse non eri più contento di usare l'auto :):)

Avrai avuto delle esigenze di sportività, molto spazio, stile, etc se già prima usavi un'altra Alfa di grossa taglia

A parte già la linea estetica riuscita di Tonale,
in questo caso Alfa per me ha fatto centro anche con la plug-in (considerando come molti alfisti sono conservatori sulla motorizzazione)
perchè ha piazzato su una plug-in una trazione integrale e cavalleria sportiveggiante, mi pare di capire anche uno con scatto notevole,
anche tecnicamente interessante, questo può motivare all'aquisto, una plug-in lenta sarebbe stata meno alllettante

- non necessita di ingranaggeria e coppie coniche tra i due assali
( molti meno atriti e un po' di kg risparmiati rispetto a una trazione integrale meccanica,
kg che sono un piccolo bonus da utilizzare per l'aggiunta degli altri componenti,
per questo ero curioso di capire i peso finale )

- ha funzioni aggiuntive (recupero energia in frenata, trazione solo posteriore o varie combinazioni)

- permette di guidare in elettrico, in città o altrove, o con alimentazione mista;

- per me molto bella anche la pensata design del loghino del biscione elettrificato, discreto, non vistoso, spiritoso e sportivo insieme

Per me è già "tanta roba", tanta tecnologia :)

Tra l'altro forse è adesso una buona finestra di tempo per le ibride plug-in,
per un bel po' staremo in una terra di mezzo con le motorizzazioni,
una plug-in potrebbe spizzicare vantaggi da entrambi i lati,

Come forse dicevi tu (?) una volta,
serebbe divertente se tra X anni venissero fuori dei kit, approvati da alfa ( non ci scommetterei, ma mai dire mai)
con batterie più capienti a parità di peso e ingombro, per il gusto particolare di fare un modding/retrofit/upgrade,
per poter usare il mix di trazione (es 50% consumo elettrico e 50% benzina, cioè circa 28km/l ?) anche su range più estesi
 
Ultima modifica:
21, in discesa a motore spento e con un gruppo di cavalli a tirare: io con la Giulia in autostrada a velocità di codice non vado oltre i 16... ma ancora state parlando di sti paragoni ridicoli ??
Non diciamo stupidaggini...
Sul mio secondo pieno, quando avevo i cerchi da 16 con 205/60 r16 ho fatto 21 km/l di media sul pieno calcolati alla pompa.
Uso esclusivamente extraurbano ma con regolari dislivelli, non certo tutti sul piano
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Piezio77
Non diciamo stupidaggini...
Sul mio secondo pieno, quando avevo i cerchi da 16 con 205/60 r16 ho fatto 21 km/l di media sul pieno calcolati alla pompa.
Uso esclusivamente extraurbano ma con regolari dislivelli, non certo tutti sul piano
Evidentemente sei l'unica persona al mondo che va solo in discesa sempre... fortunato te... ma ribadisco che stimao facendo confronti del piffero :)
 
Ciao, @Ale1975 e @Mgaproduction

in realtà con una elettrica o una plug-in alimentata con corrente prodotta in una centrale termoelettrica dei vantaggi ci sono:

- ti basta bruciare nella centrale circa metà del carburante che avresti messo in un motore a pistoni, per avere abbastanza elettricità da far muovere l'auto elettrica per gli stessi kilometri; quindi hai un dimezzamento di Co2 e dei costi dello stato per importare petrolio

- questo risponde anche alla domanda "dove troviamo l'elettricità necessaria?.. male che vada, se non avremo pronte abbastanza fonti rinnovabili, possiamo bruciare metà del petrolio (o ancora meglio, l'equivalente energetico in metano, nelle centrali termoelettriche rende un po' di più) che avremmo messo nei motori a pistoni... in ogni caso è un risparmio di CO2 e di bilancio statale rispetto alla situazione di partenza.. è un WIN-WIN

- le centrali termoelettriche hanno sistemi di filtraggio dei fumi evoluti e monitorati in tempo reale, e di solito non sono attaccate alle città

Poi ad oggi una parte della corrente elettrica (circa 35%, quota che salirà negli anni) la produci da fonti rinnovabili, i costi e la Co2 di quella corrente che usi scendono ancora, di petrolio/metano nella centrale te ne servirà sempre meno

========
il calcolo lo ho fatto tenendo presenti i vari rendimenti e perdite energetiche nei vari passaggi;
per l'auto termica ho assunto rendimenti realistici da normale uso su strada trafficata, non i rendimenti teorici dichiarati (autostrada a pedale parzializzato e velocita fissa?), però non ho considerato le inefficenze di Co2 per far arrivare il carburante fino al serbatoio dell'auto a pistoni, per cui insomma mi sembra che come calcolo all'incirca ci siamo
========

PS: sarei curioso di sapere che peso sono riusciti a limare sul Tonale plug-in (con doppia trazione e doppia alimentazione),
qualcuno lo ha visto dal libretto o ha avuto l'occasione di mettere l'auto su una pedana di pesa?

vedo lo dichiarano 1760kg.. altri siti dicono 1830kg
altri dicono 1830kg in "ordine di marcia", cioè come si usa ora sulla carta di circolazione, sono inclusi 75kg di guidatore e serbatoio pieno
Peso 4r da prova 2012 kg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
21, in discesa a motore spento e con un gruppo di cavalli a tirare: io con la Giulia in autostrada a velocità di codice non vado oltre i 16... ma ancora state parlando di sti paragoni ridicoli ??
Non mi interessa convincere nessuno e non ci guadagno nulla.
I 21 sono veri, senza artifizi particolari, in A per un percorso lungo extraurbano pianeggiante a vel codice con tratti a 90 110.
Verificato in più occasioni.
Il paragone era al viaggio citato per la tonale dove veniva riportato 15.
Nel mio uso medio extraurbano e poca città faccio tranquillamente 18.
In montagna in D consuma di più? Si, come suppongo la tonale.
Fate vobis.
 
Ma infatti ci credo,
sennò prendevi una Kia picanto termica 1.0 o una Dacia Spring elettrica
per portare la tua impronta di Co2 quasi zero, ma forse non eri più contento di usare l'auto :):)

Avrai avuto delle esigenze di sportività, molto spazio, stile, etc se già prima usavi un'altra Alfa di grossa taglia

A parte già la linea estetica riuscita di Tonale,
in questo caso Alfa per me ha fatto centro anche con la plug-in (considerando come molti alfisti sono conservatori sulla motorizzazione)
perchè ha piazzato su una plug-in una trazione integrale e cavalleria sportiveggiante, mi pare di capire anche uno con scatto notevole,
anche tecnicamente interessante, questo può motivare all'aquisto, una plug-in lenta sarebbe stata meno alllettante

- non necessita di ingranaggeria e coppie coniche tra i due assali
( molti meno atriti e un po' di kg risparmiati rispetto a una trazione integrale meccanica,
kg che sono un piccolo bonus da utilizzare per l'aggiunta degli altri componenti,
per questo ero curioso di capire i peso finale )

- ha funzioni aggiuntive (recupero energia in frenata, trazione solo posteriore o varie combinazioni)

- permette di guidare in elettrico, in città o altrove, o con alimentazione mista;

- per me molto bella anche la pensata design del loghino del biscione elettrificato, discreto, non vistoso, spiritoso e sportivo insieme

Per me è già "tanta roba", tanta tecnologia :)

Tra l'altro forse è adesso una buona finestra di tempo per le ibride plug-in,
per un bel po' staremo in una terra di mezzo con le motorizzazioni,
una plug-in potrebbe spizzicare vantaggi da entrambi i lati,

Come forse dicevi tu (?) una volta,
serebbe divertente se tra X anni venissero fuori dei kit, approvati da alfa ( non ci scommetterei, ma mai dire mai)
con batterie più capienti a parità di peso e ingombro, per il gusto particolare di fare un modding/retrofit/upgrade,
per poter usare il mix di trazione (es 50% consumo elettrico e 50% benzina, cioè circa 28km/l ?) anche su range più estesi
Non è vero che un ma plug in pesa meno di una integrale meccanica. Prova a guardare nel bagaglio ed a pesare la batteria.
La tonale pesa 2 t!
 
Non mi interessa convincere nessuno e non ci guadagno nulla.
I 21 sono veri, senza artifizi particolari, in A per un percorso lungo extraurbano pianeggiante a vel codice con tratti a 90 110.
Verificato in più occasioni.
Il paragone era al viaggio citato per la tonale dove veniva riportato 15.
Nel mio uso medio extraurbano e poca città faccio tranquillamente 18.
In montagna in D consuma di più? Si, come suppongo la tonale.
Fate vobis.
Io di Giulia ne ho avute 3... e i tuoi numeri me li sogno anche in modalità nonno.
Non mi interessa convincere nessuno dei consumi di Giulia, voglio convincere tutti che il paragone con Tonale PlugIn è una cagata pazzesca.

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno e chiudo il mio offtopic.
 
Si però si prova a confrontare i consumi (non le prestazioni e l'handling per cui entrano in gioco una serie di fattori come il tipo di auto, il telaio, il motore i cv ed etc...)
Ora è chiaro che con l'elettrico entrano una serie di elementi che sono molto soggettivi (ricarica a casa, alla colonnina a pagamento ed altro) ma cmq è utile provare ad estrarre un dato da valutare in base alle proprie esigenze.
Perché se faccio, come nel mio caso, 8.000 km di autostrada l'anno e con una phev consumassi più più di un auto solo termica, per le mie esigenze potrei dire che Tonale phev consuma più di Stelvio 210 cv. Se, invece, cammino soprattutto in elettrico e ricarico con fotovoltaico è chiaro che il discorso è completamente diverso.
Però, in qualche modo bisogna avere un dato orientativo sui consumi, soprattutto perché in Italia milioni di persone vivono nelle grandi città e non tutte (per ora) hanno la possibilità di ricaricare a casa.
Il consumo in una phev non è un dato fisso: solo elettrico occorrono 15kw per percorrere circa 70km (con il mio contratto 2,3€ se non utilizzo il fotovoltaico, fino a 0€ se lo utilizzo). Solo termico 12,5-13km/l. Le altre combinazioni sono infinite in base all'uso che ognuno ne fa
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non è vero che un ma plug in pesa meno di una integrale meccanica. Prova a guardare nel bagaglio ed a pesare la batteria.
La tonale pesa 2 t!

Ciao, ma infatti non mi sono spiegato bene:

aggiungere una trazione integrale normalmente sono circa 70-90kg

qui il fatto di non avere la trasmissione centrale meccanica e le relative coppie coniche giunti e supporti,
ti da un bonus di un risparmio mettiamo di 25-35 kg,
non di più perchè i semiassi e il differenziale posteriore li hai lo stesso da aggiungere

dicevo che se intallare motore posteriore inblocco al differenziale, batteria, inverter, cablaggi, alternatore maggiorato, mettiamo ti aggiunga 200kg, con questo bonus dovuto al fatto che non ti serve la trasmissione tra i due assi, il peso totale ne guadagna (aggiungi 175kg invece di 200kg, numeri mesi ad esempio, non so quanto siano di preciso)

a livello progettuale è un Win-Win

e ancora di più a livello atriti, non hai coppie coniche ne davanti ne dietro, ne rinvii in uscita delcambio, hai la trazione sui 2 assi, ma a livello di inganaggi non vieni penalizzato in maggiori attriti, ha la scorrevolezza pari a una trazione anteriore con motore trasversale, anche questa efficenza compensa una parte del maggiore peso se fosse paragonato a una ipotetica tonale con 4x4 meccanico e relativi atriti, cosi come anche la frenata rigenerativa aiuta a migliorare l'efficenza

PS: se si volesse fare un paragone consumi con altre vetture, suv o a esagerare berline, secondo me andrebbero considerate solo vetture 4x4, che per avere questo plus, usando una trasmissione meccanica, pagano pegno 70-90kg di peso aggiuntivo e consumi più alti per i maggiori atriti

Mettiamoci anche un aspetto di "divertimento", con il "doppio motore" puoi sperimentare guide a trazione solo posteriore o altri mix

Insomma a livello progettuale pensando di aggiungere un motore elettrico per i progettisti e per il guidatore si aprono una serie di possibilità, se Alfa in passato era non solo un marchio di tradizione, ma anche di proporre innovazioni nella tecnica, qui ci siamo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Evidentemente sei l'unica persona al mondo che va solo in discesa sempre... fortunato te... ma ribadisco che stimao facendo confronti del piffero :)
si certo, solo discesa...

sai com'è, la discesa è sempre conseguenza della salita.

per andare a lavoro, ho un 15-20% sul totale dei km, di discesa al andata, ma diventa un 15-20% di salita al ritorno.
se il discesa il consumo è 0.0 perché il motore gira trascinato in cut off, in salita è 10-11L/100km

ora tra cerchi da 17, uso aria condizionata (non sempre ma abbastanza) e qualche breve e sporadica tirata, il consumo direi sia salito sui 19.5km/l effettivi