Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Peso 4r da prova 201

si certo, solo discesa...

sai com'è, la discesa è sempre conseguenza della salita.

per andare a lavoro, ho un 15-20% sul totale dei km, di discesa al andata, ma diventa un 15-20% di salita al ritorno.
se il discesa il consumo è 0.0 perché il motore gira trascinato in cut off, in salita è 10-11L/100km

ora tra cerchi da 17, uso aria condizionata (non sempre ma abbastanza) e qualche breve e sporadica tirata, il consumo direi sia salito sui 19.5km/l effettivi
Vero che consuma poco .... Non so che versione hai ....ma di certo non ha 280 CV e non so la trazione integrale.... Già la mia Giulia 210cv Q4 quei consumi se li sogna.... Al massimo sono arrivato a 18 km/LT....
 
Vero che consuma poco .... Non so che versione hai ....ma di certo non ha 280 CV e non so la trazione integrale.... Già la mia Giulia 210cv Q4 quei consumi se li sogna.... Al massimo sono arrivato a 18 km/LT....
150cv manuale
 
- Informazione Pubblicitaria -
E vabbè grazie che puoi farli allora .... Ma non puoi paragonare i tuoi consumi con un'auto che ha 130 CV in più della tua e la trazione integrale....👍
beh in realtà sappiamo che i 130cv in più delle plug non sono propriamente "effettivi" e comunque il motore termico ha 180cv, il motore elettrico ci mette il resto ma quello non consuma carburante, chiaramente

e la trazione integrale stesso discorso, è data da un motore elettrico dietro

oppure anche se lascia il tempo che trova si potrebbe dire che quella li non mi pare raggiunga nemmeno i 200 effettivi, mentre giulia 150cv fa i 220 reali

questo se ti riferivi a tonale plug in
 
E vabbè grazie che puoi farli allora .... Ma non puoi paragonare i tuoi consumi con un'auto che ha 130 CV in più della tua e la trazione integrale....👍

NI : i 280cv non sono sempre presenti, quando e come non si sa bene, quello che è certo che oltre una certa richiesta di potenza a spingere è solo più il termico, ad esclusione del manettino in A.
Quando c’è di mezzo una batteria ed un motore elettrico, la potenza massima è un valore da prendere molto con le pinze
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando c’è di mezzo una batteria ed un motore elettrico, la potenza massima è un valore da prendere molto con le pinze
ma anche quando c'è il motore elettrico e basta in molti casi...
specialmente quelle con molte centinaia di cv, se messe alla frusta per periodi prolungati, specialmente in condizioni estive, tagliano la potenza per evitare surriscaldamento al impianto di alimentazione

c' è un video su youtube della ford mustang mach-e sul autobahn, pazienza la velocità limitata a 200, ma sopra i 170 circa è di una lentezza ridicola e oscena per un auto che dichiara 400cv, ha letteralmente meno allungo e accelerazione a velocità prossima a quella massima di un moderna berlina di segmento C da 110-115cv, ho raggiunto i 200 con meno difficoltà con una hyundai i30 da 110cv che quel furgone insensato da "400" cv
 
ma anche quando c'è il motore elettrico e basta in molti casi...
specialmente quelle con molte centinaia di cv, se messe alla frusta per periodi prolungati, specialmente in condizioni estive, tagliano la potenza per evitare surriscaldamento al impianto di alimentazione

c' è un video su youtube della ford mustang mach-e sul autobahn, pazienza la velocità limitata a 200, ma sopra i 170 circa è di una lentezza ridicola e oscena per un auto che dichiara 400cv, ha letteralmente meno allungo e accelerazione a velocità prossima a quella massima di un moderna berlina di segmento C da 110-115cv, ho raggiunto i 200 con meno difficoltà con una hyundai i30 da 110cv che quel furgone insensato da "400" cv
Infatti la Mach E a due ruote motrici da 294 cv è omologata a libretto per 136cv
 
..la Ford Mach-E non è esattamente un esempio virtuoso..

ha efficenze e autonomia basse e peso alto.. e al momento Ford la produce ancora in leggera perdita
con una batteria più grande fa meno strada di altre auto con batterie di taglio più piccolo
è un po' come le prime audi e-tron nostrane.. abbastanza un pacco.. per ora acerba

però agli americani piace per linea effettivamente originale, richiama le loro storiche muscle cars,
e se paragonata agli standard di efficenza americani ( megaveicoli anche termici ) forse la si può valutare meno criticamente

a livello tecnico unica cosa notevole (non particolarmente utile, perchè ne alza i costi, però tecnicamente notevole) ha entrambi i motori anteriore e posteriore coassiali al differenziale, con una astuta ingranaggeria, in pratica ha i motori dove normalmente hai i differenziali, con asse centrale cavo, invece che averli posizionati più semplicemente appena dietro o davanti all'asse del differenziale;

il motore coassiale con il differenziale è una finezza costosa che c'è anche sulla Lucid-Air,
che però invece è una vettura di lusso (altro prezzo) e con una efficenza ai vertici,
progettata dagli ingegneri che inziarono l'evoluzione delle Tesla e poi messi in proprio

======

Comunque alcune potenze in continuo sono dichiarate più basse
( motivi fiscali e/o per software di gestione che privilegiano maggiore dell'efficenza )

il motore tesla "piccolo" pesa circa 80kg compreso riduttore, differenziale e inverter intergrato,
a momenti pesa come un cambio automatico di una auto termica, il motore elettrico viene in regalo

190 kw di picco, prima a libretto era dichiarato non ricordo se 88 Kw o 110 kw,
ora a libretto lo dichiarano 155kw

i-segreti-motore-elettrico-tesla-elon-musk-decenni-v5-43735.jpg


la differenza tra valore di picco e in continua è che la potenza di picco 190 kw non è mantenibile per 30 minuti,

per usare 190 kw per 30 minuti ci vorrebbe una batteria da 95kwh, più di quanto ha l'auto,
e avresti anche da sprecare un po' di corrente per raffreddare il motore se tenuto sempre al massimo,
avresti da smaltire 10 kw di calore

probabilmente hanno ritoccato il raffreddamento e il software per portare il valore continuo a 155kw
e permettere anche un eventuale uso estremo e un po' meno efficiente delle vettura

che poi forse neanche in pista si guida con il pedale costantemente premuto a fondo a 190kw,
ma magari neanche a 155kw., dovrai pur fare le curve e le frenate
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X