..la Ford Mach-E non è esattamente un esempio virtuoso..
ha efficenze e autonomia basse e peso alto.. e al momento Ford la produce ancora in leggera perdita
con una batteria più grande fa meno strada di altre auto con batterie di taglio più piccolo
è un po' come le prime audi e-tron nostrane.. abbastanza un pacco.. per ora acerba
però agli americani piace per linea effettivamente originale, richiama le loro storiche muscle cars,
e se paragonata agli standard di efficenza americani ( megaveicoli anche termici ) forse la si può valutare meno criticamente
a livello tecnico unica cosa notevole (non particolarmente utile, perchè ne alza i costi, però tecnicamente notevole) ha entrambi i motori anteriore e posteriore coassiali al differenziale, con una astuta ingranaggeria, in pratica ha i motori dove normalmente hai i differenziali, con asse centrale cavo, invece che averli posizionati più semplicemente appena dietro o davanti all'asse del differenziale;
il motore coassiale con il differenziale è una finezza costosa che c'è anche sulla Lucid-Air,
che però invece è una vettura di lusso (altro prezzo) e con una efficenza ai vertici,
progettata dagli ingegneri che inziarono l'evoluzione delle Tesla e poi messi in proprio
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Comunque alcune potenze in continuo sono dichiarate più basse
( motivi fiscali e/o per software di gestione che privilegiano maggiore dell'efficenza )
il motore tesla "piccolo" pesa circa 80kg compreso riduttore, differenziale e inverter intergrato,
a momenti pesa come un cambio automatico di una auto termica, il motore elettrico viene in regalo
190 kw di picco, prima a libretto era dichiarato non ricordo se 88 Kw o 110 kw,
ora a libretto lo dichiarano 155kw
la differenza tra valore di picco e in continua è che la potenza di picco 190 kw non è mantenibile per 30 minuti,
per usare 190 kw per 30 minuti ci vorrebbe una batteria da 95kwh, più di quanto ha l'auto,
e avresti anche da sprecare un po' di corrente per raffreddare il motore se tenuto sempre al massimo,
avresti da smaltire 10 kw di calore
probabilmente hanno ritoccato il raffreddamento e il software per portare il valore continuo a 155kw
e permettere anche un eventuale uso estremo e un po' meno efficiente delle vettura
che poi forse neanche in pista si guida con il pedale costantemente premuto a fondo a 190kw,
ma magari neanche a 155kw., dovrai pur fare le curve e le frenate