Giusto per chiarire: non ho acquistato una plug in per salvaguardare l'ambiente!
Per i confronti mi arrendo
Ma infatti ci credo,
sennò prendevi una Kia picanto termica 1.0 o una Dacia Spring elettrica
per portare la tua impronta di Co2 quasi zero, ma forse non eri più contento di usare l'auto
Avrai avuto delle esigenze di sportività, molto spazio, stile, etc se già prima usavi un'altra Alfa di grossa taglia
A parte già la linea estetica riuscita di Tonale,
in questo caso Alfa per me ha fatto centro anche con la plug-in (considerando come molti alfisti sono conservatori sulla motorizzazione)
perchè ha piazzato su una plug-in una trazione integrale e cavalleria sportiveggiante, mi pare di capire anche uno con scatto notevole,
anche tecnicamente interessante, questo può motivare all'aquisto, una plug-in lenta sarebbe stata meno alllettante
- non necessita di ingranaggeria e coppie coniche tra i due assali
( molti meno atriti e un po' di kg risparmiati rispetto a una trazione integrale meccanica,
kg che sono un piccolo bonus da utilizzare per l'aggiunta degli altri componenti,
per questo ero curioso di capire i peso finale )
- ha funzioni aggiuntive (recupero energia in frenata, trazione solo posteriore o varie combinazioni)
- permette di guidare in elettrico, in città o altrove, o con alimentazione mista;
- per me molto bella anche la pensata design del loghino del biscione elettrificato, discreto, non vistoso, spiritoso e sportivo insieme
Per me è già "tanta roba", tanta tecnologia
Tra l'altro forse è adesso una buona finestra di tempo per le ibride plug-in,
per un bel po' staremo in una terra di mezzo con le motorizzazioni,
una plug-in potrebbe spizzicare vantaggi da entrambi i lati,
Come forse dicevi tu (?) una volta,
serebbe divertente se tra X anni venissero fuori dei kit, approvati da alfa ( non ci scommetterei, ma mai dire mai)
con batterie più capienti a parità di peso e ingombro, per il gusto particolare di fare un modding/retrofit/upgrade,
per poter usare il mix di trazione (es 50% consumo elettrico e 50% benzina, cioè circa 28km/l ?) anche su range più estesi
Ultima modifica: