Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Mah, contento tu va bene.
In situazioni simili a vel codice con la giulia2,2 vedo i 21
Km/l, senza caricare nessuna batteria.
Usare 2 t di macchina per fare i 15 non mi sembra un gran risultato.
21, in discesa a motore spento e con un gruppo di cavalli a tirare: io con la Giulia in autostrada a velocità di codice non vado oltre i 16... ma ancora state parlando di sti paragoni ridicoli ??
 
Ciao, @Ale1975 e @Mgaproduction

in realtà con una elettrica o una plug-in alimentata con corrente prodotta in una centrale termoelettrica dei vantaggi ci sono:

- ti basta bruciare nella centrale circa metà del carburante che avresti messo in un motore a pistoni, per avere abbastanza elettricità da far muovere l'auto elettrica per gli stessi kilometri; quindi hai un dimezzamento di Co2 e dei costi dello stato per importare petrolio

- questo risponde anche alla domanda "dove troviamo l'elettricità necessaria?.. male che vada, se non avremo pronte abbastanza fonti rinnovabili, possiamo bruciare metà del petrolio (o ancora meglio, l'equivalente energetico in metano, nelle centrali termoelettriche rende un po' di più) che avremmo messo nei motori a pistoni... in ogni caso è un risparmio di CO2 e di bilancio statale rispetto alla situazione di partenza.. è un WIN-WIN

- le centrali termoelettriche hanno sistemi di filtraggio dei fumi evoluti e monitorati in tempo reale, e di solito non sono attaccate alle città

Poi ad oggi una parte della corrente elettrica (circa 35%, quota che salirà negli anni) la produci da fonti rinnovabili, i costi e la Co2 di quella corrente che usi scendono ancora, di petrolio/metano nella centrale te ne servirà sempre meno

========
il calcolo lo ho fatto tenendo presenti i vari rendimenti e perdite energetiche nei vari passaggi;
per l'auto termica ho assunto rendimenti realistici da normale uso su strada trafficata, non i rendimenti teorici dichiarati (autostrada a pedale parzializzato e velocita fissa?), però non ho considerato le inefficenze di Co2 per far arrivare il carburante fino al serbatoio dell'auto a pistoni, per cui insomma mi sembra che come calcolo all'incirca ci siamo
========

PS: sarei curioso di sapere che peso sono riusciti a limare sul Tonale plug-in (con doppia trazione e doppia alimentazione),
qualcuno lo ha visto dal libretto o ha avuto l'occasione di mettere l'auto su una pedana di pesa?

vedo lo dichiarano 1760kg.. altri siti dicono 1830kg
altri dicono 1830kg in "ordine di marcia", cioè come si usa ora sulla carta di circolazione, sono inclusi 75kg di guidatore e serbatoio pieno
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao, @Ale1975 e @Mgaproduction

in realtà con una elettrica o una plug-in alimentata con corrente prodotta in una centrale termoelettrica dei vantaggi ci sono:

- ti basta bruciare nella centrale circa metà del carburante che avresti messo in un motore a pistoni, per avere abbastanza elettricità da far muovere l'auto elettrica per gli stessi kilometri; quindi hai un dimezzamento di Co2 e dei costi dello stato per importare petrolio

- questo risponde anche alla domanda "dove troviamo l'elettricità necessaria?.. male che vada, se non avremo pronte abbastanza fonti rinnovabili, possiamo bruciare metà del petrolio (o ancora meglio, l'equivalente energetico in metano, nelle centrali termoelettriche rende un po' di più) che avremmo messo nei motori a pistoni... in ogni caso è un risparmio di CO2 e di bilancio statale rispetto alla situazione di partenza.. è un WIN-WIN

- le centrali termoelettriche hanno sistemi di filtraggio dei fumi evoluti e monitorati in tempo reale, e di solito non sono attaccate alle città

Poi ad oggi una parte della corrente elettrica (circa 35%, quota che salirà negli anni) la produci da fonti rinnovabili, i costi e la Co2 di quella corrente che usi scendono ancora, di petrolio/metano nella centrale te ne servirà sempre meno

========
il calcolo lo ho fatto tenendo presenti i vari rendimenti e perdite energetiche nei vari passaggi;
per l'auto termica ho assunto rendimenti realistici da normale uso su strada trafficata, non i rendimenti teorici dichiarati (autostrada a pedale parzializzato e velocita fissa?), però non ho considerato le inefficenze di Co2 per far arrivare il carburante fino al serbatoio dell'auto a pistoni, per cui insomma mi sembra che come calcolo all'incirca ci siamo
========

PS: sarei curioso di sapere che peso sono riusciti a limare sul Tonale plug-in,
qualcuno lo ha visto dal libretto o ha avuto l'occasione di mettere l'auto su una pedana di pesa?

vedo lo dichiarano 1760kg.. altri siti dicono 1830kg
altri dicono 1830kg in "ordine di marcia", cioè come si usa ora sulla carta di circolazione, sono inclusi 75kg di guidatore e serbatoio pieno

Non ho la più pallida idea di come si possano fare i calcoli di generazione di CO2 per la produzione di 1 singolo Kwh che prelevo da rete ma in ogni caso il senso del mio post era (ed è) il fatto che c'è ci sostiene che le plug in sono a emissioni 0....
Col cavolo !!!!!
Semplicemente, si sposta geograficamente il punto di generazione della CO2. Per non parlare degli inquinanti derivati dalle frenate, dagli pneumatici ecc ecc che rimangono pressochè invariati rispetto ad auto endotermiche...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, contento tu va bene.
In situazioni simili a vel codice con la giulia2,2 vedo i 21
Km/l, senza caricare nessuna batteria.
Usare 2 t di macchina per fare i 15 non mi sembra un gran risultato.
Beh dai visto che siamo nei confronti "del non senso", la mia Panda dell'ufficio che è il classico benzina ma ancora il 4 cilindri 1.2 non turbo, arriva a fare anche 24/25 Km/L su statale a codice e pesa, credo, intorno alla singola tonnellata forse anche meno.
Ma continuo a sostenere che non sono paragoni sensati....

PER ME l'unico metro di confronto reale è guardare i dati prelevati da spritmonitor dove gli utenti, me compreso, segnano i propri pieni.
Ebbene, per la Tonale io sono tra i peggiori staccando un bel 12,77 (ma perchè faccio molta città ultimamente, perchè se guardo i consumi di quando vado fuori, riesco ad arrivare abbastanza comodo ai 15, mio figlio riesce a fargli fare quasi 17 su statali e quindi vedi già che ci sono differenze abissali sulla stessa macchina) fino ad arrivare ad una media di un bellissimo 16 Km/L parlando sempre di ibride.
Poi c'è un diesel che fa un bel 16,8 Km/L


QUESTI sono dati che si possono confrontare, paragonare, discutere, osservare, criticare, elogiare ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Beh dai visto che siamo nei confronti "del non senso", la mia Panda dell'ufficio che è il classico benzina ma ancora il 4 cilindri 1.2 non turbo, arriva a fare anche 24/25 Km/L su statale a codice e pesa, credo, intorno alla singola tonnellata forse anche meno.
Ma continuo a sostenere che non sono paragoni sensati....

PER ME l'unico metro di confronto reale è guardare i dati prelevati da spritmonitor dove gli utenti, me compreso, segnano i propri pieni.
Ebbene, per la Tonale io sono tra i peggiori staccando un bel 12,77 (ma perchè faccio molta città ultimamente, perchè se guardo i consumi di quando vado fuori, riesco ad arrivare abbastanza comodo ai 15, mio figlio riesce a fargli fare quasi 17 su statali e quindi vedi già che ci sono differenze abissali sulla stessa macchina) fino ad arrivare ad una media di un bellissimo 16 Km/L parlando sempre di ibride.
Poi c'è un diesel che fa un bel 16,8 Km/L


QUESTI sono dati che si possono confrontare, paragonare, discutere, osservare, criticare, elogiare ecc ecc
Interessante, grazie di aver condiviso: ahimè non vedo nulla sulle plugin (si, lo so che non ne sei un estimatore...)
Sul discorso corrente, mi è chiaro tutto ma... se uno ha il fotovoltaico e ne produce (come assunto) il 60% in casa ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Giusto per chiarire: non ho acquistato una plug in per salvaguardare l'ambiente! :)
Per i confronti mi arrendo
 
  • Like
  • Love
Reactions: Fede1275 e bobkelso
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho la più pallida idea di come si possano fare i calcoli di generazione di CO2 per la produzione di 1 singolo Kwh che prelevo da rete ma in ogni caso il senso del mio post era (ed è) il fatto che c'è ci sostiene che le plug in sono a emissioni 0....
Col cavolo !!!!!
Semplicemente, si sposta geograficamente il punto di generazione della CO2. Per non parlare degli inquinanti derivati dalle frenate, dagli pneumatici ecc ecc che rimangono pressochè invariati rispetto ad auto endotermiche...

Ciao, certo generare elettricità di solito non è 0 Co2 (a meno che la ricarichi da fotovoltaico),
ma occhio non è neanche "sposti semplicente da un punto all'altro",

DIMEZZI il consumo di CO2 nella ipotesi peggiore che non usi fonti rinnovabili

Nella realtà italiana di oggi di fatto per generare corrente hai un misto di centrali termoelettriche e di fonti rinnovabiili (35%)
in questo caso la CO2 la RIDUCI DI 3 VOLTE

Tra 5 anni in italia probabilmente saremo a 50% di rinnovabili (nelk mese di maggio lo siamo già adesso),
in questo caso la CO2 la RIDUCI DI 4 VOLTE

E lo Stato dovrà pagare meno importazioni di petrolio ;)

Non per tifoseria (al momento guido auto termiche, anche d'epoca, faccio pochi km)
ma è un mio campo di studi, ci tengo a che si possano valutare dati corretti

Ciao
 
Ciao, certo generare elettricità di solito non è 0 Co2 (a meno che la ricarichi da fotovoltaico),
ma occhio non è neanche "sposti semplicente da un punto all'altro",

DIMEZZI il consumo di CO2 nella ipotesi peggiore che non usi fonti rinnovabili

Nella realtà italiana di oggi di fatto per generare corrente hai un misto di centrali termoelettriche e di fonti rinnovabiili (35%)
in questo caso la CO2 la RIDUCI DI 3 VOLTE

Tra 5 anni in italia probabilmente saremo a 50% di rinnovabili (nelk mese di maggio lo siamo già adesso),
in questo caso la CO2 la RIDUCI DI 4 VOLTE

E lo Stato dovrà pagare meno importazioni di petrolio ;)

Non per tifoseria (al momento guido auto termiche, anche d'epoca, faccio pochi km)
ma è un mio campo di studi, ci tengo a che si possano valutare dati corretti

Ciao
Tanta roba... grazie di aver condiviso !
 
  • Like
Reactions: bobkelso
si, lo so che non ne sei un estimatore...

No no, ti sbagli. Il solo fatto per il quale al momento non ho preso in considerazione la Tiguan plug in a prezzo dell'ibrida o la Tonale plug in è che il mio garage purtroppo non è nel mio condominio ma in quello a fianco e quindi al momento non vedo come poter utilizzare la mia produzione fotovoltaica per la macchina.
 
  • Triste
Reactions: Fede1275
- Informazione Pubblicitaria -
Questo confronto tra Giulia Diesel e Tonale PlugIn è veramente ridicola, perdonatemi tutti: sono auto costruite con scopi diversi e per utilizzi diversi.
Oltretutto confrontate due segmenti diversi, con motori diametralmente opposti (esempio con la mia veloce 210: un diesel 2.2 da 210cv contro un benzina 1,3 da 180cv suppur supportato dalla batteria ma, di nuovo, ha uno scopo ben diverso anche se vengono pubblicizzati 280cv totali... e forse sta qui il problema).
Nel quotidiano con Giulia faccio, quando mi va veramente bene,13km/l, con Tonale ne farò 100km/l... ma è il mio obiettivo e non faccio "mille km al giorno in autostrada", che se va bene lo faccio una volta ogni 2 anni... (e cmq preferisco fare 1000km in montagna e non in autostrada :D )
Si però si prova a confrontare i consumi (non le prestazioni e l'handling per cui entrano in gioco una serie di fattori come il tipo di auto, il telaio, il motore i cv ed etc...)
Ora è chiaro che con l'elettrico entrano una serie di elementi che sono molto soggettivi (ricarica a casa, alla colonnina a pagamento ed altro) ma cmq è utile provare ad estrarre un dato da valutare in base alle proprie esigenze.
Perché se faccio, come nel mio caso, 8.000 km di autostrada l'anno e con una phev consumassi più più di un auto solo termica, per le mie esigenze potrei dire che Tonale phev consuma più di Stelvio 210 cv. Se, invece, cammino soprattutto in elettrico e ricarico con fotovoltaico è chiaro che il discorso è completamente diverso.
Però, in qualche modo bisogna avere un dato orientativo sui consumi, soprattutto perché in Italia milioni di persone vivono nelle grandi città e non tutte (per ora) hanno la possibilità di ricaricare a casa.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X