Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Dipende a che scopo si fa il confronto. Se il confronto si fa a livello del mio portafoglio, a quel punto vale confrontare anche l’auto a pedali con quella a pellet… ;-)
Magari vale confrontare non un’auto a pedali ma direi … un auto che per 60-70 km che va in elettrico sufficienti al mio uso medio nel 80% dei casi con le pressoché medesime prestazioni di quelle “non a pedali “
 
Ma con la Tonale phev mi sembra il gioco delle tre carte. Si può sapere con pieno di benzina e di elettrico quanti km fa e che consumi ha? C'è qualche buon uomo che ha verificato?
Con batteria piena e serbatoio pieno sono 600 km circa

Batteria L autonomia io oscillo su 60-65km ma non faccio testo perché la uso in percorsi a volte poco rigenerativi

Altri mi pare sono arrivati a 73 km di autonomia elettrica
 
dell’offerta di auto PHEV che perderanno il privilegio di abbassare la co2 media del costruttore con poco sforzo.
Appunto...
È esattamente il motivo per cui Mercedes, BMW, audi hanno la maggior parte delle plug-in
Anche se ne vendono poche le hanno comunque a listino e questo le avantaggia di più della Suzuki di turno che fa solo auto molto leggere, piccole, semplice che consumano poco
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
cambierà il modo in cui si calcola la co2 delle plug-in. Non si potrà più considerare la carica della batteria come energia che piove gratis dal cielo.
Oppure le auto elettriche "zero emissioni"

Si certo...
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Questo confronto tra Giulia Diesel e Tonale PlugIn è veramente ridicola, perdonatemi tutti: sono auto costruite con scopi diversi e per utilizzi diversi.
Oltretutto confrontate due segmenti diversi, con motori diametralmente opposti (esempio con la mia veloce 210: un diesel 2.2 da 210cv contro un benzina 1,3 da 180cv suppur supportato dalla batteria ma, di nuovo, ha uno scopo ben diverso anche se vengono pubblicizzati 280cv totali... e forse sta qui il problema).
Nel quotidiano con Giulia faccio, quando mi va veramente bene,13km/l, con Tonale ne farò 100km/l... ma è il mio obiettivo e non faccio "mille km al giorno in autostrada", che se va bene lo faccio una volta ogni 2 anni... (e cmq preferisco fare 1000km in montagna e non in autostrada :D )
 
Questo confronto tra Giulia Diesel e Tonale PlugIn è veramente ridicola, perdonatemi tutti: sono auto costruite con scopi diversi e per utilizzi diversi.
Oltretutto confrontate due segmenti diversi, con motori diametralmente opposti (esempio con la mia veloce 210: un diesel 2.2 da 210cv contro un benzina 1,3 da 180cv suppur supportato dalla batteria ma, di nuovo, ha uno scopo ben diverso anche se vengono pubblicizzati 280cv totali... e forse sta qui il problema).
Nel quotidiano con Giulia faccio, quando mi va veramente bene,13km/l, con Tonale ne farò 100km/l... ma è il mio obiettivo e non faccio "mille km al giorno in autostrada", che se va bene lo faccio una volta ogni 2 anni... (e cmq preferisco fare 1000km in montagna e non in autostrada :D )

E ma qualcuno si incavola qualndo glielo faccio presente....pensando che lui sia la vittima preferita ...
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
In ogni caso, parlando di CO2, non è del tutto sbagliato calcolare la produzione delle ibride e plug in in modo diverso.
ANZI....
Non dimentichiamoci che la produzione di corrente elettrica genera CO2 (come qualunque processo industriale, d'altronde) e quindi se uno la consuma per caricarci le batterie dell'auto, produce CO2.

L'unica cosa molto semplice delle auto full elettriche è che si sposta il punto geografico di produzione di CO2 dalle strade dove uso la corrente prelevata per caricare le batterie e viaggiare al punto di produzione della corrente elettrica : le centrali...

Ma pare che nessuno ci pensi...

Poi devo dire la verità che non ho la minima idea di quanta CO2 produce una vettura elettrica calcolando quella generata per la ricarica da parte delle centrali per cui in questo momento sarebbe più corretto dire che "dove circola una full elettric o una plug in, si genera meno CO2 rispetto ad una endotermica"...ma dire che non ne viene generata è molto sbagliato.
 
  • Like
Reactions: Pilitio e ziopalm
Questo confronto tra Giulia Diesel e Tonale PlugIn è veramente ridicola, perdonatemi tutti: sono auto costruite con scopi diversi e per utilizzi diversi.
Oltretutto confrontate due segmenti diversi, con motori diametralmente opposti (esempio con la mia veloce 210: un diesel 2.2 da 210cv contro un benzina 1,3 da 180cv suppur supportato dalla batteria ma, di nuovo, ha uno scopo ben diverso anche se vengono pubblicizzati 280cv totali... e forse sta qui il problema).
Nel quotidiano con Giulia faccio, quando mi va veramente bene,13km/l, con Tonale ne farò 100km/l... ma è il mio obiettivo e non faccio "mille km al giorno in autostrada", che se va bene lo faccio una volta ogni 2 anni... (e cmq preferisco fare 1000km in montagna e non in autostrada :D )
Giusto . Se non fai tutta autostrada e con tale frequenza disamina corretta
 
I
In ogni caso, parlando di CO2, non è del tutto sbagliato calcolare la produzione delle ibride e plug in in modo diverso.
ANZI....
Non dimentichiamoci che la produzione di corrente elettrica genera CO2 (come qualunque processo industriale, d'altronde) e quindi se uno la consuma per caricarci le batterie dell'auto, produce CO2.

L'unica cosa molto semplice delle auto full elettriche è che si sposta il punto geografico di produzione di CO2 dalle strade dove uso la corrente prelevata per caricare le batterie e viaggiare al punto di produzione della corrente elettrica : le centrali...

Ma pare che nessuno ci pensi...

Poi devo dire la verità che non ho la minima idea di quanta CO2 produce una vettura elettrica calcolando quella generata per la ricarica da parte delle centrali per cui in questo momento sarebbe più corretto dire che "dove circola una full elettric o una plug in, si genera meno CO2 rispetto ad una endotermica"...ma dire che non ne viene generata è molto sbagliato.
hai centrato il tema che pare a Bruxelles “distrattamente” o volutamente hanno scordato

E prorio così

Poi si dice che in Italia L energia elettrica arriva per il 40% da fonti rinnovabili … ma il rimanete 60 % e dico 60% se ho letto bene … è solo spostare la co2 prodotta dalla marmitta dell auto alle ciminiere della centrale
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Non è vero che dopo 50 km e scarica . Innanzitutto sono almeno 60-70 km è solo nel caso in cui viaggi solo in elettrico

Forse ti sfugge che la plug in può gestire L energia della batteria anche per “mitigare” i consumi del termico .
Non sono uno che viaggia con il taccuino in macchina … ma io con la mia plug in ho fatto un viaggio di circa 1200 km ( tot andata e ritorno ) con circa 150 € di carburante (a1,9€/L sono circa 78 litri utilizzati ) per un consumo di 15 km/L

Ho semplicemente fatto gestire una buona frenata rigenerativa in D con la modalità N .
E i 1200 km li ho fatti partendo da casa a batteria carica senza ricaricarla mai fino al ritorno
Mah, contento tu va bene.
In situazioni simili a vel codice con la giulia2,2 vedo i 21
Km/l, senza caricare nessuna batteria.
Usare 2 t di macchina per fare i 15 non mi sembra un gran risultato.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X