Spie AFS Anticollisione in allarme con nebbia o pioggia

Non me ne volete ma io continuo a pensare che riporre la proprie aspettative di acquisto di una vettura al desiderio che non ci siano alcuni piccoli allert (oltretutto ben evidenziati anche nei manuali manutentivi) è un errore ab origine.
La risposta di Alfa non ha nulla di scandaloso né passibile di critica (almeno secondo me): rispecchia totalmente lo stato tecnologico di questi componenti (per tipologia di vettura) che, volutamente, sono tarati in via cautelativa per evitare che l'utente si convinca di essere al cospetto di una guida totalmente autonoma (cosa, per di più, che l'attuale normativa non consente).
L'accensione delle spie non è da considerarsi un difetto (e lo ripeterò all'infinito) ma un avvertimento che la vettura è momentaneamente priva di "assistenza" per sopraggiunti limiti tecnici (quale nebbia, sole basso ecc.....) spingendo l'utente ad ulteriore maggiore cautela
Beh, da documento che qualcuno ha caricato qui sul forum, le spie significano che si stanno ricalibrando (non l'AFS, e nemmeno il SDW... le altre però si), e che nel giro di 700 metri dovrebbe tornare alla funzione normale: se devo essere onesto mi sembrava durasse più di 700 metri ma ho provato a farci caso ed effettivamente entro i 700 metri a me si spengono.
Storia divcersa per il Side Distance Warning... grandi misteri dell'informatica :)
 
Bene avete espresso opinioni che condivido in parte….la tonale tanto economica non è una bmw Mercedes o Audi costano con allestimento come la mia speciale sui 55/58 k la mia pagata 45 …la differenza c è ma non è il triplo..ad oggi i 10/12 di differenza ci sono tutti sono prodotti non equiparabili Audi bmw e mercede altro livello su tutto..poi uno spende ciò che può ovviamente
Sui adas non è un affar di stato ma far passare normale qsta cosa non esiste per me …si crea condensa nel vano telecamera qdo piove o c è nebbia cioè umidità e difficilmente va via …chiaro difetto di progettazione vano porta telecamera …col sole invece come dicono si accendono ma poi dopo un po’ svanisce …ovviamente non si può risolvere tonale e progettata così da qsto informativa dov’è scrivono che è normale avvenga…se leggete su libretto istruzioni su spie e’ indicato di recarsi in una officina se si accendono spie di allarme non è indicato ciò che dicono su informativa che è normale si accendano
Detto qsto chiudo ad ognuno proprie opinioni x me è un difetto punto
 
Beh, da documento che qualcuno ha caricato qui sul forum, le spie significano che si stanno ricalibrando (non l'AFS, e nemmeno il SDW... le altre però si), e che nel giro di 700 metri dovrebbe tornare alla funzione normale: se devo essere onesto mi sembrava durasse più di 700 metri ma ho provato a farci caso ed effettivamente entro i 700 metri a me si spengono.
Storia divcersa per il Side Distance Warning... grandi misteri dell'informatica :)
Lo ho caricato io me lo hanno consegnato in officina dopo ennesimo ricovero auto causa spie lo danno a tutti quelli che hanno il problema e da quello che ho capito sono tanti visto informativa alfa
 
Bene avete espresso opinioni che condivido in parte….la tonale tanto economica non è una bmw Mercedes o Audi costano con allestimento come la mia speciale sui 55/58 k la mia pagata 45 …la differenza c è ma non è il triplo..ad oggi i 10/12 di differenza ci sono tutti sono prodotti non equiparabili Audi bmw e mercede altro livello su tutto..poi uno spende ciò che può ovviamente
Sui adas non è un affar di stato ma far passare normale qsta cosa non esiste per me …si crea condensa nel vano telecamera qdo piove o c è nebbia cioè umidità e difficilmente va via …chiaro difetto di progettazione vano porta telecamera …col sole invece come dicono si accendono ma poi dopo un po’ svanisce …ovviamente non si può risolvere tonale e progettata così da qsto informativa dov’è scrivono che è normale avvenga…se leggete su libretto istruzioni su spie e’ indicato di recarsi in una officina se si accendono spie di allarme non è indicato ciò che dicono su informativa che è normale si accendano
Detto qsto chiudo ad ognuno proprie opinioni x me è un difetto punto
Non sto dicendo che non è un difetto...
Per l'uso che faccio io (e gli ADAS li uso parecchio) non trovo la cosa così disastrosa, in condizioni difficili di nebbia sulla Torino Milano ha sempre funziona tutto (AFS a parte) e ne sono io rimasto sorpreso in primis.
Non vedo nemmeno condensa/appannamenti, quindi evidentemente è la tua che ha problemi e forse un giro in officina non gli farebba male.
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e Andy
Lo ho caricato io me lo hanno consegnato in officina dopo ennesimo ricovero auto causa spie lo danno a tutti quelli che hanno il problema e da quello che ho capito sono tanti visto informativa alfa
io mi sono + volte lamentato ma non mi han mai dato una fava... ma quello è il solito problema assistenza penosa qui dalle mie parti.
Ma non voglio darti contro Andy, ci mancherebbe !
Noto però come ci siano veramente troppe differenze tra Tonale di diverse zone/modelli/allestimenti... non c'è una regola unica. Questo lo trovo decisamente più inquitante...
 
  • Like
Reactions: Lellus81 e Andy
Detto qsto chiudo ad ognuno proprie opinioni x me è un difetto punto
In parte condivido le tue opinioni in quanto anche a me sarebbe piaciuto avere degli adas che mi vengano in aiuto proprio quando io sono in difficoltà; se no tanto vale che non spendo soldi in quel pacchetto e conto su di me come faccio da più di 30 anni a questa parte.

Però mi rimane sempre il dubbio se effettivamente non abbiano ragione coloro che dicono che le concorrenti non ti avvisano, facendoti pensare che va sempre tutto bene ma in realtà in certi frangenti anche loro si disattivano MA non ti allertano.

Purtroppo, l'unico modo per scoprire se ciò fosse vero, sarebbe quello di mettere una concorrente di fianco ad una Tonale nello stesso istante e fare delle prove materiali. Ma credo che non lo farà mai nessuno...diciamo che la certezza di alcuni su quetso aspetto, per me rimane solo un grande dubbio!
 
  • Like
Reactions: Relic, Andy e Loris
Non sto dicendo che non è un difetto...
Per l'uso che faccio io (e gli ADAS li uso parecchio) non trovo la cosa così disastrosa, in condizioni difficili di nebbia sulla Torino Milano ha sempre funziona tutto (AFS a parte) e ne sono io rimasto sorpreso in primis.

Vuoi dirmi che in caso di nebbia difficile ti funziona il LC e/o il LK ?
Saresti un miracolato....
 
Io arrivo da un anno e mezzo di Giulia con Adas uguali a quelli che ho ora su Tonale (qui in più ho la guida autonoma) e ribadisco che nelle stesse condizioni e negli stessi percorsi, ho molte più disattivazioni/riattivazioni di prima. Su Giulia si disattivavano/riattivavano due volte al mese, qui 4 volte al giorno

La mia ipotesi è che su Tonale gli adas siano posizionati in posizioni più infelici e quindi soffrano maggiormente in qualsiasi condizione. Se pensassimo che qui siano stati in modo più "apprensivo" vorrebbe allora dire che su Giulia/Stelvio abbiano coscientemente messo i guidatori a rischio (cioè gli adas non vanno ma non viene segnalato) e non voglio/posso crederlo.

Probabilmente come sempre la verità sta nel mezzo ed è un mix di queste due cose: sensori in posizioni peggiori dell'auto/ad inclinazioni diverse e più sensibilità del sistema nel segnalare disattivazioni
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Però ricordo bene che @Pilitio ha detto più volte che il fornitore degli adas di Giulia e Stelvio è diverso, e migliore, di quello di Tonale.
Quindi le 2 godono di elettronica e progetti migliori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto