Consigli per acquisto

Stelvio e un furgone a confronto di Giulia e di 156.. pesa molto di più specialmente della 156 e altezza da terra fa il resto poi metti cambio automatico ci credo che ti trovi malissimo!! Se pensi a Giulia come sti è stato detto prova esclusivamente le primissime serie con cambio manuale e gomme runflat perché le normali sono molto più morbide di spalla e cambia!! Comunque passare da sterzo meccanico a elettrico e ben diverso come feeling di guida bisogna per forza adattarsi anche se anch’io preferisco il tipo meccanico come feeling di Guida quello che mi da più fastidio su Giulia e Stelvio più che sterzo sono i freni che hanno una modulazione pessima rispetto a un impianto meccanico.. poi il cambio automatico a me proprio non va giù ho guidato una manuale e tt un altra macchina!!
Credo che tu non abbia mai guidato Stelvio, oltre al llm’ eresia sul furgone, anche quella sui freni non si può proprio leggere.assodato questo è’ vero che uno sterzo idraulico ha delle sensazioni diverse, con con tutto il rispetto della 156 e’ un confronto inutile
 
Stelvio un furgone si certo può essere definita tale, tanto da fagocitare la concorrenza in tutto e per tutto.
Ma poi, vuoi mettere il divertimento di un furgone da 280cv come la Ti veloce o una Quadrifoglio da 512cv che ti sverniciano in autostrada, cambiando il colore della tua macchina senza neanche accorgetene, ma soprattutto gratis !! ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
I suv rispetto alle macchine rimaranno sempre furgoni!! Poi io guido di tt dal furgone al camper alla panda visto che per lavoro le devo riparare!! Quindi ho provato vari Stelvio varie Giulia e tt il resto tra Giulia e Stelvio c’è differenza di 300 kg più il baricentro!! Non si può paragonare con un auto!! Tiene bene la strada è abbastanza preciso ok rispetto alla concorrenza e a avanti ma rimane un suv se fai una rotatoria allegro imbarca di brutto come qualsiasi suv o auto molto alte di baricentro!! Potrebbe anche essere un Lamborghini urus la mia opinione rimane uguale pure sul Ferrari ho la stessa idea!! Auto sportive = poco peso e basse da terra e baricentro basso il resto di sportivo ha niente!!
 
Papà Stelvio non è paragonabile alla moglie Giulia ne alla figlia Giulietta come neppure al figlio Mito. Sappiamo che il papà è sempre bistrattato, disponibile, saggio, pronto a difendere la propria famiglia !Non si può pretendere tutto dalla vita... ;)
 
Si, è proprio perché avevo letto (guardato) tutte le prove che mi aspettavo qualcosa di eccelso, sopraffino, e che provando una Stelvio mi sarei potuto fare in buona approssimazione un'idea di come va la Giulia...
la Stelvio che ho provato, presa a noleggio non riuscendo a trovare un Giulia, non so che modello fosse (nessuna scritta sulla carrozzeria) ma facendo quattro conti dal potenza/peso sul libretto, ho desunto che doveva essere una 160CV a gasolio di qualche anno fa.
Ho trovato lo sterzo della Stelvio in questione troppo demoltiplicato, per fare un tornante bisogna girarlo un sacco di volte manco si stesse parcheggiando, e poi è troppo leggero, si ruota troppo facilmente e in uscita di curva non ha molta forza (coppia) nel tornare in centro, sembra un videogame di un po di anni fa quando non c'erano ancora gli sterzi a ritorno di forza e devi guidare senza sentire il veicolo. La mia vecchia 156 non è certo un go-kart, ma è decisamente più diretta e la forza si sente il giusto, sarà che sono 25 anni che guido questa e mi piace così.
Poi avrei da dire qualcosa anche sul cambio automatico della Stelvio in questione (e che se ho capito bene, adesso è l'unica opzione per la Giulia a meno di andare sull'usato), direi che o sono io che non ho capito come usarlo in modalità manuale oppure è qualcosa che non voglio avere. Ma forse devo spostarmi un un'altra sezione del sito (qu iè "sterzo" e non "cambio"...)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, è proprio perché avevo letto (guardato) tutte le prove che mi aspettavo qualcosa di eccelso, sopraffino, e che provando una Stelvio mi sarei potuto fare in buona approssimazione un'idea di come va la Giulia...
la Stelvio che ho provato, presa a noleggio non riuscendo a trovare un Giulia, non so che modello fosse (nessuna scritta sulla carrozzeria) ma facendo quattro conti dal potenza/peso sul libretto, ho desunto che doveva essere una 160CV a gasolio di qualche anno fa.
Ho trovato lo sterzo della Stelvio in questione troppo demoltiplicato, per fare un tornante bisogna girarlo un sacco di volte manco si stesse parcheggiando, e poi è troppo leggero, si ruota troppo facilmente e in uscita di curva non ha molta forza (coppia) nel tornare in centro, sembra un videogame di un po di anni fa quando non c'erano ancora gli sterzi a ritorno di forza e devi guidare senza sentire il veicolo. La mia vecchia 156 non è certo un go-kart, ma è decisamente più diretta e la forza si sente il giusto, sarà che sono 25 anni che guido questa e mi piace così.
Poi avrei da dire qualcosa anche sul cambio automatico della Stelvio in questione (e che se ho capito bene, adesso è l'unica opzione per la Giulia a meno di andare sull'usato), direi che o sono io che non ho capito come usarlo in modalità manuale oppure è qualcosa che non voglio avere. Ma forse devo spostarmi un un'altra sezione del sito (qu iè "sterzo" e non "cambio"...)
Probabilmente hai provato uno Stelvio è trazione posteriore RWD, per cui decisamente diversa la guida a fronte della 156 a trazione Anteriore.
 
....
Ho trovato lo sterzo della Stelvio in questione troppo demoltiplicato, per fare un tornante bisogna girarlo un sacco di volte manco si stesse parcheggiando, e poi è troppo leggero, si ruota troppo facilmente e in uscita di curva non ha molta forza (coppia) nel tornare in centro, sembra un videogame di un po di anni fa quando non c'erano ancora gli sterzi a ritorno di forza e devi guidare senza sentire il veicolo.....
Da quel che dici, mi viene da pensare che il fatto che non ti sia piaciuto lo sterzo di Stelvio, deriva al 99% dal fatto che sei abituato ad uno sterzo diverso (non ad uno sterzo migliore) e ti spiego il perchè. Dici che ti è sembrato troppo demoltiplicato, ma lo sterzo di Stelvio è il più diretto (o se preferisci, il meno demoltiplicato della categoria) ed è un filo più demoltiplicato di Giulia (che a sua volta ha lo sterzo più diretto nella sua categoria) e precisamente 12:1 contro 11,8:1 di Giulia.
Alfa Romeo Stelvio, analisi tecnica
Il ritorno al centro dopo la curva avviene senza alcun problema, ma forse per te avviene in modo troppo... leggero (ma qui sono gusti o meglio, abitudini). Sul fatto che sia leggero, è vero. Con il MY2020 è stato indurito proprio per venire incontro ai gusti di chi era abituato a sterzi più duri (la maggior parte dei potenziali acquirenti) e gli ingegneri, a malavoglia (un po' come per l'angolo di Ackermann), l'hanno indurito. Ho letto di qualcuno che l'ha definito uno sterzo molto "Ferrari", perchè sembra che anche le Ferrari siano caratterizzate da uno sterzo leggero e preciso (ricordiamoci che l'ingegnere a capo del progetto Giulia era Philippe Krief, il capo ingegnere e responsabile della ricerca e dello sviluppo in Ferrari). Quindi è bene precisare che la leggerezza dello sterzo non significa, mancanza di precisione, anzi lo sterzo più preciso e "tagliente" è proprio quello delle Giulia fino al MY2019. (Io per esempio lo preferisco leggero, purchè sia preciso).
A proposito, ecco come ho immaginato il dialogo fra Philippe Krief con il responsabile del marketing in merito alla leggerezza dello sterzo (e altro) :cool:

Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa
 
  • Like
Reactions: Gascan
Da quel che dici, mi viene da pensare che il fatto che non ti sia piaciuto lo sterzo di Stelvio, deriva al 99% dal fatto che sei abituato ad uno sterzo diverso (non ad uno sterzo migliore) e ti spiego il perchè. Dici che ti è sembrato troppo demoltiplicato, ma lo sterzo di Stelvio è il più diretto (o se preferisci, il meno demoltiplicato della categoria) ed è un filo più demoltiplicato di Giulia (che a sua volta ha lo sterzo più diretto nella sua categoria) e precisamente 12:1 contro 11,8:1 di Giulia.
Alfa Romeo Stelvio, analisi tecnica
Il ritorno al centro dopo la curva avviene senza alcun problema, ma forse per te avviene in modo troppo... leggero (ma qui sono gusti o meglio, abitudini). Sul fatto che sia leggero, è vero. Con il MY2020 è stato indurito proprio per venire incontro ai gusti di chi era abituato a sterzi più duri (la maggior parte dei potenziali acquirenti) e gli ingegneri, a malavoglia (un po' come per l'angolo di Ackermann), l'hanno indurito. Ho letto di qualcuno che l'ha definito uno sterzo molto "Ferrari", perchè sembra che anche le Ferrari siano caratterizzate da uno sterzo leggero e preciso (ricordiamoci che l'ingegnere a capo del progetto Giulia era Philippe Krief, il capo ingegnere e responsabile della ricerca e dello sviluppo in Ferrari). Quindi è bene precisare che la leggerezza dello sterzo non significa, mancanza di precisione, anzi lo sterzo più preciso e "tagliente" è proprio quello delle Giulia fino al MY2019. (Io per esempio lo preferisco leggero, purchè sia preciso).
A proposito, ecco come ho immaginato il dialogo fra Philippe Krief con il responsabile del marketing in merito alla leggerezza dello sterzo (e altro) :cool:

Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa
Concordo, Giulia e Stelvio hanno uno sterzo molto diretto, più diretto anche della 156 che ha rapporto 13,7:1...per cui fatico a comprendere la critica di sterzo troppo demoltiplicato.
Sulla taratura: io vengo da BMW che ha tarature di sterzo molto dure, ho sempre creduto che fosse indispensabile per avere precisione, ma mi è bastato guidare la Giulia per capire che non necessariamente è così.
Poi va anche a gusti per carità.
Sulle modifiche post 2020, da possessore di una 2018, ho notato solo un maggiore angolo morto con volante al centro, che sicuramente richiede meno micro correzioni in autostrada, ma per contro perde un minimo di reattività. Ma me ne sono accorto solo perché sceso dalla mia, sono salito su una my21, e poi ritornato sulla mia, sennò forse non me ne sarei accorto. Se poi lo paragoniamo a sterzi di Bmw recenti, Audi, Mercedes, ecc, se lo sognano...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Sulle modifiche post 2020, da possessore di una 2018, ho notato solo un maggiore angolo morto con volante al centro, che sicuramente richiede meno micro correzioni in autostrada, ma per contro perde un minimo di reattività. Ma me ne sono accorto solo perché sceso dalla mia, sono salito su una my21, e poi ritornato sulla mia, sennò forse non me ne sarei accorto. Se poi lo paragoniamo a sterzi di Bmw recenti, Audi, Mercedes, ecc, se lo sognano...
si diciamo che per chi non è abituato, l' assenza di angolo morto sulle pre 2020 è un pò spiazzante al inizio e la leggerezza dello sterzo in A e N non aiuta

però tornando al discorso, non esiste che giulia abbia uno sterzo meno preciso di una 156, che abbia 400 mila o 0 km non importa, è proprio su due livelli diversi a prescindere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma guardate che la 156 ha le sospensioni molto simili a Giulia sul avantreno.. e il motore e sempre davanti come sulla Giulia poi ovviamente essendo un progetto dei primi anni 90!! È normale che auto del 2016 siano migliori e migliorate.. avvolte sembra che esistano solo Stelvio e Giulia e qualsiasi altra alfa romeo sia un super cesso!! 156 e 147 avevano il migliore sterzo della categoria al epoca e pure la tenuta di strada così come la 159 era il top della categoria come tenuta e velocità tra i birilli anche meglio di bmw e Mercedes a trazione posteriore!!