CONDORALFA75
Alfista Megalomane
che dire, definire la 156 migliore come stabilità dello Stelvio mi lascia molto perplesso.
La 156 l'ho provata una sola volta, dovevo sostituire la 155 e quindi andai a provarla e rimasi decisamente deluso proprio dalla stabilità e di conseguenza non la comprai.
La leggerezza dello sterzo della Giulia/Stelvio è normale, quando provai per la prima volta la Giulia rimasi perplesso in quanto essendo abituato con la 159 mi sembrò eccessivamente leggero, ma dopo averla comprata (2016) fatti i primi 150 km mi abituai e onestamente oggi sono decisamente soddisfatto, stesso discorso per i freni, li trovo ottimi e ben modulabili.
Per quanto riguarda Stelvio posso semplicemente esporre la mia prima impressione, gentilmente mi invitarono a provare la Giulia Quadrifoglio, finito il giro su questo capolavoro c'era il primo modello di Stelvio (il 280 cv) per la presentazione e quindi ne approfittai per provarlo.... rimasi stupito non solo da quanto spingeva il motore ma in maniera particolare di quando in curva a velocità sostenuta mentre stavo sorpassando un auto questa decise improvvisamente di cambiare corsia, logicamente mi preparai alla sbandata mentre frenavo... non si mosse di un millimetro!!!... quindi sinceramente che la 156 sia più stabile dello Stelvio mi fa sorridere parecchio.
Stelvio è semplicemente una berlina sportiva rialzata, ma rimane una berlina sportiva con tutte le peculiarità di un mezzo sportivo nelle dimensioni di un furgone e con le relative comodità.
Per quanto riguarda Giulia che ti posso dire, non esiste un Alfa Romeo "normale" che abbia una tenuta di strada come Giulia, ogni curva è un esperienza di piacere, in ogni curva non capisci se è un anteriore, un posteriore o un integrale, dove la metti sta e non si scompone minimamente neanche nelle situazioni di emergenza.
Detto ciò l'unico vero difetto su Stelvio è che hai il cambio automatico, ottimo, velocissimo e preciso.... ma per chi come me ama il manuale è sicuramente un limite... difatti mi tengo ben stretta la mia stupenda Giulia manuale.
La 156 l'ho provata una sola volta, dovevo sostituire la 155 e quindi andai a provarla e rimasi decisamente deluso proprio dalla stabilità e di conseguenza non la comprai.
La leggerezza dello sterzo della Giulia/Stelvio è normale, quando provai per la prima volta la Giulia rimasi perplesso in quanto essendo abituato con la 159 mi sembrò eccessivamente leggero, ma dopo averla comprata (2016) fatti i primi 150 km mi abituai e onestamente oggi sono decisamente soddisfatto, stesso discorso per i freni, li trovo ottimi e ben modulabili.
Per quanto riguarda Stelvio posso semplicemente esporre la mia prima impressione, gentilmente mi invitarono a provare la Giulia Quadrifoglio, finito il giro su questo capolavoro c'era il primo modello di Stelvio (il 280 cv) per la presentazione e quindi ne approfittai per provarlo.... rimasi stupito non solo da quanto spingeva il motore ma in maniera particolare di quando in curva a velocità sostenuta mentre stavo sorpassando un auto questa decise improvvisamente di cambiare corsia, logicamente mi preparai alla sbandata mentre frenavo... non si mosse di un millimetro!!!... quindi sinceramente che la 156 sia più stabile dello Stelvio mi fa sorridere parecchio.
Stelvio è semplicemente una berlina sportiva rialzata, ma rimane una berlina sportiva con tutte le peculiarità di un mezzo sportivo nelle dimensioni di un furgone e con le relative comodità.
Per quanto riguarda Giulia che ti posso dire, non esiste un Alfa Romeo "normale" che abbia una tenuta di strada come Giulia, ogni curva è un esperienza di piacere, in ogni curva non capisci se è un anteriore, un posteriore o un integrale, dove la metti sta e non si scompone minimamente neanche nelle situazioni di emergenza.
Detto ciò l'unico vero difetto su Stelvio è che hai il cambio automatico, ottimo, velocissimo e preciso.... ma per chi come me ama il manuale è sicuramente un limite... difatti mi tengo ben stretta la mia stupenda Giulia manuale.