Da quel che dici, mi viene da pensare che il fatto che non ti sia piaciuto lo sterzo di Stelvio, deriva al 99% dal fatto che sei abituato ad uno sterzo diverso (non ad uno sterzo migliore) e ti spiego il perchè. Dici che ti è sembrato troppo demoltiplicato, ma lo sterzo di Stelvio è il più diretto (o se preferisci, il meno demoltiplicato della categoria) ed è un filo più demoltiplicato di Giulia (che a sua volta ha lo sterzo più diretto nella sua categoria) e precisamente 12:1 contro 11,8:1 di Giulia.
Alfa Romeo Stelvio, analisi tecnica
Il ritorno al centro dopo la curva avviene senza alcun problema, ma forse per te avviene in modo troppo... leggero (ma qui sono gusti o meglio, abitudini). Sul fatto che sia leggero, è vero. Con il MY2020 è stato indurito proprio per venire incontro ai gusti di chi era abituato a sterzi più duri (la maggior parte dei potenziali acquirenti) e gli ingegneri, a malavoglia (un po' come per l'angolo di Ackermann), l'hanno indurito. Ho letto di qualcuno che l'ha definito uno sterzo molto "Ferrari", perchè sembra che anche le Ferrari siano caratterizzate da uno sterzo leggero e preciso (ricordiamoci che l'ingegnere a capo del progetto Giulia era Philippe Krief, il capo ingegnere e responsabile della ricerca e dello sviluppo in Ferrari). Quindi è bene precisare che la leggerezza dello sterzo non significa, mancanza di precisione, anzi lo sterzo più preciso e "tagliente" è proprio quello delle Giulia fino al MY2019. (Io per esempio lo preferisco leggero, purchè sia preciso).
A proposito, ecco come ho immaginato il dialogo fra Philippe Krief con il responsabile del marketing in merito alla leggerezza dello sterzo (e altro)
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa