Info su acquisto Stelvio 2.2 Q4 210cv veloce MY2020

bermau13

Alfista principiante
28 Ottobre 2024
4
2
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sto valutando l'acquisto di una Stelvio, allestimento Veloce 2.2 Q4 210cv.
Il concessionario della mia città ne ha appena ritirata una, colore Verde Alfa, MY2020 (settembre '20) con 78mila km.
Domani mattina ho prenotato un test drive. Ho visto l'auto qualche minuto venerdì scorso, a prima vista sembra tenuta molto bene.
Non conosco l'auto e sto cercando di informarmi. Mi date il vostro parere?
grazie mille.
MB

• Like
Reactions: VURT
se è ex noleggio-leasing-aziendale EVITA
Dovrebbe essere un cliente fisso della concessionaria, è alla terza Stelvio.
C'è da aspettarsi problemi visto il chilometraggio dell'auto? La distribuzione quando si fa?
Per l'auto chiedono 35900€, 12 mesi di garanzia inclusa con possibilità di portarla a 24 mesi con un sovrapprezzo.

- Informazione Pubblicitaria -
C'è da aspettarsi problemi visto il chilometraggio dell'auto?
i problemi dipendono dalla sfiga più che dai km, specialmente considerando che 78 mila non sono 250 mila...

La distribuzione quando si fa?
100 mila, poi va beh io l' ho cambiata prima perché l' auto era stata usata in contesti polverosi a quanto pare (però aveva 7 anni, non 4)
il costo viene sensibilmente ridotto usando il coupon distribuzione

i problemi dipendono dalla sfiga più che dai km, specialmente considerando che 78 mila non sono 250 mila...

100 mila, poi va beh io l' ho cambiata prima perché l' auto era stata usata in contesti polverosi a quanto pare (però aveva 7 anni, non 4)
il costo viene sensibilmente ridotto usando il coupon distribuzione
grazie mille per le risposte.
mi piace un sacco, ma ci sono svariati contro, uno su tutti il fatto che giro poco, dai 10 ai 12 mila km l'anno (ho la fortuna di lavorare a 2 passi da casa) e non credo proprio sia l'auto indicata per brevi spostamenti.
Ma mi piacciono i diesel, ho sempre avuto diesel e non riesco a concepire altre motorizzazioni o_O:D
Domani deciderò.
grazie ancora

La distribuzione secondo LUM è a 120mila o 5 anni, avendone 78.000 puoi rimandarla al prossimo anno. I km che fai sono pochini per un Suv 2.2 210 CV diesel, dovrai saperlo gestire, in quanto soffre parecchio percorsi brevi e urbano. Per il resto grande macchina.
Considera anche una equivalente a benzina 200cv

mi piace un sacco, ma ci sono svariati contro, uno su tutti il fatto che giro poco, dai 10 ai 12 mila km l'anno (ho la fortuna di lavorare a 2 passi da casa) e non credo proprio sia l'auto indicata per brevi spostamenti.
Ma mi piacciono i diesel, ho sempre avuto diesel e non riesco a concepire altre motorizzazioni o_O:D
Domani deciderò.
grazie ancora
per la tua percorrenza sarebbe meglio una benzina, meno ansie da rigenerazioni e forse acquistandola usata avresti meno probabilità di schilometraggi.
I diesel da qualche anno soffrono tutti sui percorsi brevi per via delle rigenerazioni del fap, che se non vanno a buon fine diluiscono l'olio con il gasolio incombusto, non solo la Stelvio, tutti i diesel recenti. Se il breve percorso quotidiano per il lavoro lo fai con un altro mezzo e usi la Stelvio diesel per i w.e. e le vacanze, ok. Se pensi invece di fare i 3-4 km con un diesel, mattino e sera, tutti i giorni, preparati ad avere qualche problema. Forse con cambi olio molto ravvicinati potresti un po' supplire, ma a quel punto visto cosa costa un cambio d'olio ti paghi il superbollo di un benzina 280cv e ti diverti di più!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bermau13
Forse con cambi olio molto ravvicinati potresti un po' supplire
al degrado olio in parte si
ma resta il fatto che dai una mazzata ad egr e dpf
anche io percorro sui 11-12 mila km al anno

MA sono quasi esclusivamente suddivisi in tragitti da 20km l' uno, oltretutto totalmente su strade extraurbane

pensare di comprare un auto diesel moderna per farci distanze da "due passi da casa" è follia

con il tuo budget trovi un sacco di esemplari 2.0 turbo benzina, sia 200cv sia 280cv

anzi no, che dico, li trovi pure a 5-7-8-9 mila euro in meno!

sinceramente non vedo nemmeno mezza ragione per preferire il 2.2 diesel nella tua situazione, visto che l' uso con percorsi molto brevi è assolutamente dannoso ai motori diesel e nel tuo budget ci entrano alla grande i 2.0 benzina, motore che tra l' altro si è dimostrato più affidabile del 2.2 diesel...

aggiungi che avendo la distribuzione a catena non devi nemmeno spendere i soldi per la sostituzione cinghia distribuzione

ascoltami, dimentica il 2.2 diesel e vai diretto sul 2.0 benzina!

anche a me sarebbe piaciuto prendere la 2.0 200cv, ma purtroppo costavano svariate migliaia di euro in più...

Domani deciderò.
grazie ancora
Benvenuto 👍
Se è stata trattata bene, i chilometri sono pochi quindi nessun accorgimento particolare.
Il punto è un’altro. Per l’utilizzo che ne andrai a fare, meglio il motore benzina. Nel tratto casa lavoro il motore non va a temperatura e non rigenera mai

• Like
Reactions: gigalfa e bermau13
X