Cambio Alfa Romeo Stelvio 2017

Tony95

Alfista principiante
28 Novembre 2022
102
14
20
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti , la mia Stelvio anno 2017 ha 130 mila km , non ho mai avuto nessun tipo di problema al cambio , l’auto è sempre stata tagliandata normalmente e precisamente , non percorro molti km mensilmente esageratamente 200/250 km al mese , da un mesetto scarso ho notato che ogni tanto a freddo ma a volte anche a caldo dal passaggio da P a D o R il cambio noto che fa una piccola botta (se è il cambio) , e ho notato un’altra cosa dalla dalla 3^a alla 4^a marcia il passaggio a volte avviene ad un giro motore un po’ più alto del normale.
Ogni volta che prendo l’auto fa qualche rigenerazione anche , non so se è dovuto anche a quello.
Ho sentito meccanico Alfa mi ha detto di non toccare il cambio anche perché non è stato mai toccato nessun tipo di lavaggio o cambio olio.
Loro mi sconsigliano di toccare il cambio.. non so cosa fare per non andare ad incorrere in problemi.
Grazie a tutti.

Se fai uso gravoso del cambio per percorsi brevi e tante cambiate olio si degrada e può causare problemi io andrei in un centro specializzato in cambi automatici e li farei provare auto e sentire cosa dicono per alfa romeo olio del cambio non va mai sostituito quindi è ovvio che ti dicono di non toccare nulla al massimo se da problemi grossi poi ti fanno sostituire interamente il cambio.. io farei subito un cambio olio per caduta e sostituzione coppa e filtro.

• Mi piace
Reazioni: kormrider e Tony95
Se fai uso gravoso del cambio per percorsi brevi e tante cambiate olio si degrada e può causare problemi io andrei in un centro specializzato in cambi automatici e li farei provare auto e sentire cosa dicono per alfa romeo olio del cambio non va mai sostituito quindi è ovvio che ti dicono di non toccare nulla al massimo se da problemi grossi poi ti fanno sostituire interamente il cambio.. io farei subito un cambio olio per caduta e sostituzione coppa e filtro.
Purtroppo l’ho spiegato prima l’uso dell’auto e quasi pari a 0 rispetto ad uno che la usa normalmente tutti i giorni.. immagina che faccio il tagliando auto e potrei percorrere ancora 20 mila km , ho paura a far toccare il cambio anche perché centri specializzati qui vicino a me nulla , solo Alfa Romeo e loro dicono di non toccarlo assolutamente. Non so davvero cosa fare, anche perché ho avuto una spiacevole avventura su un altro tipo di auto con il tagliando al cambio.

Il cambio olio per caduta e come sostituire olio e filtro motore quindi non comporta nessuna controindicazione… danni non ne fai… che la usi poco non c’entra e quando la usi che fa la differenza se la usi 1 volta al anno ma fai 1000 km.. in una sola volta è molto diverso che fare 100 avviamenti in 10km e magari solo nel traffico tira e molla che il cambio continua a cambiare marce…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sentirò di nuovo Alfa Romeo se fa cambio olio al cambio per caduta e sostituzione di coppa e filtro.
In mano ad altri meccanici non mi fido.

Sentirò di nuovo Alfa Romeo se fa cambio olio al cambio per caduta e sostituzione di coppa e filtro.
Per quanto riguarda il cambio, puoi fidarti di più dei centri ZF o comunque dei centri specializzati in cambi automatici dato che i concessionari o le officine Alfa di solito sul cambio non ci mettono mano. Comunque sul forum ci sono un paio di thread sul cambio automatico ZF di Giulia/Stelvio che trattano approfonditamente la questione

Su queste trasmissioni il cambio olio per caduta è come non farlo e comporta guasti. O lo fai fare come si deve altrimenti lascia stare a aspetta la rottura definitiva.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ciomauro
Su queste trasmissioni il cambio olio per caduta è come non farlo e comporta guasti. O lo fai fare come si deve altrimenti lascia stare a aspetta la rottura definitiva.
Concordo. Se poi il cambio mostra già qualche incertezza, come nel caso dell'opener, che il cambio per caduta risolva qualcosa è ben difficile

• Mi piace
Reazioni: kormrider
X